La E 424 079 (diventata poi F424 279) è oramai demolita.
Ci sono foto che la mostrano senza la scaletta del bagagliaio e altre, più recenti, in cui si vede la scaletta.
Quindi da questo punto di vista non ci sono problemi ne in un senso ne nell’altro.
Giusta anche la tua considerazione di rifare il modello come lo ha fatto Rivarossi, ma qui la questione si complica.
Che versione è?
Infatti Rivarossi ne ha fatto più versioni:
Nel 1957 cassa in bachelite, era senza scaletta.
Immagine:
131,56 KB
Nel 1960 ha modificato i pantografi, ma manca ancora la scaletta.
Immagine:
108,01 KB
Nel 1961 ha fatto la cassa in termoplastica e ha modificato alcuni particolari ma ancora niente scaletta.
Immagine:
98,76 KB
Nel 1962 compare un modello con questa numerazione costruito da Rivarossi per Trix e qui c’è la scaletta.
Immagine:
45,1 KB
Nel 1963 fa un modello senza motore, in scatola di montaggio, con scaletta.
Immagine:
99,94 KB
Perciò, se vuoi rifarlo come era dovresti capire a quale modello fare riferimento.
Ma c’è un altro particolare, sempre se vuoi essere fedele a come è stato fatto, che in tutti i modelli, sia con scaletta centrale che senza, erano presenti le due scalette per lato dei panconi e della porta (come puoi vedere dalle foto).
Quindi queste dovresti rifarle sicuramente
Ancora un chiarimento:
tu scrivi "Sì, la scaletta è proprio quell'oggetto cerchiato di giallo e sì, una scaletta è rotta e mancante. L'altra invece c'è ma è attaccata con l'attack ed 'incerottata' per tutta la sua lunghezza tramite un piccolo pezzo di plastica trasparente."
Sembrerebbe di capire che una scaletta é quella in basso a destra nel riquadro giallo, e l'altra sarebbe il monconcino in alto a sinistra.
Se fosse così dove diavolo si mette la seconda scaletta?
Sul lato opposto, non c'é serranda e quindi neppure una seconda scaletta.
Penso sarebbero utili foto di particolari

.