Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Prodotto : Brunitore per metalli

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Prodotto : Brunitore per metalli

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Su segnalazione di un amico, mi ha procurato oggi questo prodotto venduto nelle armerie, molto utile per brunire i metalli; spesso molti modelli , biellismi e ruote si presentano con il metallo troppo splendente , per es. le ruote delle locomotive a vapore Fleishmann di produzione non molto recente , oppure altri dettagli di vari modelli , il cui effetto non è per nulla realistico , l'deale è una tonalità più ferrosa , tinta grafite ; io non ho fatto a tempo a sperimimentarlo, lo farò, ma mi ha garantito risultati molto interessanti, lo ha provato molte volte, va specificato però che per es. l'ottone diventa praticamente nero, sul acciaio , l'effetto è ottimo, lo scurisce e toglie la lucentezza, mentre sull'alluminio ne da un altro , va provato quindi a seconda dei vari metalli e lasciato agire per qualche ora , in pratica è un acido non corrosivo , non agisce su parti oliate, fate sempre alcune prove con metalli diversi .
Costa € 6.00 e la boccetta è da 18 ml .

Immagine

Ciao a tutti :smile:
Andrea

miniGe
Nome: Genziana
Città: Verona

Re: Prodotto : Brunitore per metalli

#2 Messaggio da miniGe »

Grazie Andrea!
Cercavo da tempo questo prodotto!

...e così dovrò andare a cercare un'armeria...
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Sapevo che lo usano in tanti, ma io non l'ho mai provato.
Bravo, testalo bene che poi ne approfitto :grin: :grin: :grin:

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

- ALT amici. !..l'ho provato stamattina su metalli diversi , devo dire ne sono deluso e mi scuso per la seganalazione, ma come ho detto, ieri non ne ho javascript:qtv();avuto il tempo e mi sono fidato dell'amico, gli darò una legnata... :cool: In pratica, su acciaio ed alluminio nessuna reazione, scurisce molto l'ottone, quindi , farò altri test , non compratelo , vi saprò dire, e chiederò ulteriori informazioni all'amico...

Ciao tutti :(
Andrea

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

A me un pò di tempo fa avevano ocnsigliato questo:
Immagine:
Immagine
19,7 KB
...sempre reperibile nelle armerie e sempre destinato alle canne dei fucili.

Mi avevano anche detto che andrebbe allungato con dell'olio lubrificante (però di quale tipo non lo saprei dire) e per questo motivo alla fine ho lasciato perdere.

Ho aggiunto questo post solo per fare presente un altro prodotto... però non è che anche nel tuo caso il prodotto andava allungato?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#6 Messaggio da trenini »

Andrea, l'imbrunitore per l'ottone io in fonderia lo uso quasi quotidianamente ci si patina targhe, lettere, maniglie ecc. e penso di avere una certa esperienza, dunque va messo in una bacinella, più l'allunghi con l'acqua più viene marrone chiaro come più tempo ci tieni il pezzo da patinare immerso più viene scuro, poi controllare lo stato del colore tirandolo fuori dal liquido ed eventualmente riemergerlo, normalmente per un colore marrone non troppo scuro bastano pochi minuti, quello che l'esperienza insegna è che : appena raggiunto il colore desiderato lavare subito sotto la fontana con acqua, il pezzo deve essere sgrassato al 100%, se si lascia asciugare fa delle macchie verdi che non togli più, non lasciarlo asciugare appoggiato ma tenerlo appeso poi che l'acqua macchia ( io riscaldo il pezzo e do una cera marrone un volta raffreddata rimane marrone perfetto ma è 'unico sistema per avere una patina accettabile) spero di essere stato utile
Ciao Loris
Navari Loris

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrew245 ha scritto:
... scurisce molto l'ottone...

Allora, per i modelli che hanno ruote in ottone come le motorizzazioni di Lineamodel va bene.

Torna a “TECNICHE”