GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Open Day - DRS di Milano Centrale - 15/18 oTTobre 2026

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4720
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Open Day - DRS di Milano Centrale - 15/18 oTTobre 2026

#1 Messaggio da IpGio »

Ciao a tuTTi!

Vorrei condividere con voi una notizia interessante per gli appassionati di treni e di storia ferroviaria.
Dal 15 al 18 ottobre ritorna l'Open Day al Deposito Rotabili Storici, un’occasione per conoscere da vicino alcuni mezzi ferroviari storici e scoprire meglio il patrimonio ferroviario italiano.

Dal 15 al 18 ottobre: Open Day al Deposito Rotabili Storici di Milano Centrale - Fonte www.fondazionefs.it

Secondo voi, iniziative di questo tipo sono importanti per mantenere viva la storia e la cultura ferroviaria?
E vi piacerebbe partecipare a un evento del genere?

A mio parere, questo Open Day può essere una bella occasione per famiglie e nonni per portare i bambini, anche dai 3 anni in su, a scoprire il mondo dei treni storici.
In un periodo in cui i giovani passano sempre più tempo davanti a smartphone e social, vivere un’esperienza dal vivo può essere un modo divertente ed educativo per stare insieme.
Inoltre, queste iniziative possono aiutare a mantenere viva la passione per il ferromodellismo, avvicinando anche le nuove generazioni a questo bellissimo hobby.

Il programma dettagliato dell'iniziativa e le modalità di accesso saranno pubblicati prossimamente sui canali ufficiali di Fondazione FS Italiane.

[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23827
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Open Day - DRS di Milano Centrale - 15/18 oTTobre 2026

#2 Messaggio da Andrea »

Vedere dal vivo i rotabili che hanno fatto la storia, sentirne l'odore e toccarli con mano fa un effetto che nessuna pagina web o video potrà mai sostituire. È proprio vivendo queste esperienze da vicinissimo che nei più piccoli (e non solo!) scocca la scintilla per i treni e, di riflesso, per il nostro hobby.
L'Open Day al Deposito di Milano Centrale è sempre una garanzia... occasione imperdibile per fare un bel tuffo nella cultura ferroviaria!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4720
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Open Day - DRS di Milano Centrale - 15/18 oTTobre 2026

#3 Messaggio da IpGio »

Un piccolo promemoria, ma anche una riflessione sulla nostra passione.

Dal 15 al 18 ottobre torna l'Open Day al Deposito Rotabili Storici di Milano Centrale.

Credo che iniziative come questa abbiano un valore che va oltre la semplice visita a locomotive e carrozze storiche.

Per chi, come molti di noi, ha iniziato ad amare i treni tanti anni fa, è facile dimenticare che una passione non nasce da sola: qualcuno ce la deve trasmettere.

Io, per esempio, ho iniziato molto presto.
Avevo circa 4 anni quando i miei parenti mi portavano a vedere i treni.
Allora bastava stare davanti a una locomotiva, sentirne il rumore, vedere le carrozze da vicino... e quella meraviglia rimaneva dentro.

Oggi il mondo è profondamente cambiato.
La ferrovia stessa è cambiata e, dagli anni '50/'60 a oggi, abbiamo attraversato una trasformazione enorme.
Nel frattempo sono passate almeno una o due generazioni e, inevitabilmente, una parte di quella cultura ferroviaria che si trasmetteva quasi naturalmente è andata perdendosi.

Non è necessariamente colpa di qualcuno.
Sono cambiate le abitudini, il modo di passare il tempo, il modo di comunicare e soprattutto le possibilità di intrattenimento.
Smartphone, videogiochi, social e tecnologie digitali attirano continuamente l'attenzione dei più giovani, mentre le occasioni per fermarsi insieme davanti a qualcosa di reale possono diventare più rare.

Ed è proprio per questo che penso che un Open Day come questo abbia un significato particolare.

Portare un bambino di 4, 5 o 6 anni davanti a una locomotiva vera significa offrirgli qualcosa che nessuno schermo può sostituire: un'esperienza da vivere con gli occhi, con le orecchie e con le emozioni.

E magari quel bambino oggi non sa nemmeno cosa sia il ferromodellismo.

Ma potrebbe essere proprio quella locomotiva vista a pochi metri di distanza a far scattare una scintilla.

È successo a molti di noi.
È successo anche a me.

Forse non possiamo recuperare quello che si è perso in una o due generazioni, ma possiamo fare qualcosa di molto più semplice: provare a trasmettere la nostra passione a chi viene dopo di noi.

Per questo, se avete figli, nipoti o semplicemente qualche piccolo appassionato di treni in famiglia, portatelo a vedere i rotabili storici.

Chissà... magari tra quei bambini ci sarà qualcuno che tra vent'anni sarà qui con noi a parlare di ferromodellismo.

La passione non si eredita soltanto. A volte basta farla incontrare.

[253]
[36] IpGio


Vieni a trovare anche il GasTT... ti aspeTTiamo...
Hobby Model Expo - Novegro 2026 - Fonte www.scalatt.it
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”