Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Piccola elaborazione della BR 52 19-20

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Piccola elaborazione della BR 52 19-20

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ; ultimamente non ho fatto molto quanto modellismo ferroviario, ma vi mostro una piccola modifica che ho eseguito sul modello della vecchia Piko , BR 52 19-20 che aveva la caratteristica di un tender sperimentale a recupero di condensa , pensato per le linee a scarso rifornimento d'acqua , un modello che mi mancava nella mia vasta collezione di vaporiere tedesche e per quanto riguarda le locomotive sperimentali , sono di primario interesse per me ; il modello complessivamente è piuttosto ben fatto, facilmente reperibile a buon mercato, avrebbe un po l'aspetto plasticoso, le bielle sarebbero infatti in plastica , la marcia è buona ed il tender parecchio pesante è di fattura discreta , ma ho provveduto subito a migliorarlo , smontandolo e rifacendo le ventole in alluminio e retina di protezione sovrastante, al che ne ha guadagnato molto nell'aspetto, avendo trovato un ottima foto per documentarmi ; una buona mano ad aerografo nero ha completato il modello , salvando le piccole scritte originali ed ricolorare le ruote , ma dovrò farlo anche sul pancone frontale ; un dettaglio insolito ed inspiegabile di questa scelta , sono i respingenti..completamente in gomma, non sono brutti in e direi ben proporzionati, ma chissà perchè decisero l'utilizzo di questo materiale....anche Marklin aveva prodotto questa locomotiva . Grazie dell'attenzione ! [253] [253]
Allegati
Screenshot_3.jpg
P1040637.jpg
Screenshot_1.jpg
Screenshot_2 BBB.jpg
Screenshot_5.jpg
Screenshot_4.jpg

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Piccola elaborazione della BR 52 19-20

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Hai fatto 30….potevi fare 31😃
Ottime le ventole, ma già che c’eri perché non hai rifatto anche il cumulo di carbone?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 8 aprile 2026, 19:42 Hai fatto 30….potevi fare 31😃
Ottime le ventole, ma già che c’eri perché non hai rifatto anche il cumulo di carbone?
Giusta osservazione..era previsto, ma non riuscivo a trovare un pezzo di carbone, dovrei averlo da qualche parte..se mi capita lo farò ! [51] :grin:

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da IpGio »

Grazie per la interessante condivisione.
Non conoscevo questa versione sperimentale e la tua elaborazione è ben riuscita.

Non si smette mai di imparare e conoscere cose nuove con il ferromodellismo...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giorgio ! Ero interessato anche ad un altro prototipo sperimentale di Piko una BR 56 2906 AEG , con tender a polvere di carbone , ma ho perso una buona occasione e ho lasciato perdere , la vediamo qui in una foto di Ebay.. [253]
Allegati
Screenshot_7.jpg
Screenshot_85.jpg

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Leggo solo ora. Ottimo lavoro amico mio. Geniale come al solito..... [104] Saluti.. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”