Primi passi con SCARM

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Problema di programmazione decoder Uhlenbrock 73735

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, MrMassy86, adobel55, Docdelburg

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Problema di programmazione decoder Uhlenbrock 73735

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Sto cercando di cambiare l'indirizzo (CV1) del suddetto decoder utilizzando la centrale DCC++ gestita da Arduino ed il software JMRI senza successo.
Premetto che sono solo agli inizi con il mondo del DCC e che sto cercando di imparare il più possibile.

Ho utilizzato DCC++ e JMRI per modificare qualche CV su altri tipi di decoder come: ESU Lokpilot 5, ESU Lokpilot 5 micro, ROCO e LAIS DCC senza problemi.
Tuttavia, questo tipo di decoder non riesco proprio a programmarlo.

Nella pagina di programmazione di Decoder Pro ottengo errore 308.
20251212_151028.jpg
Decoderpro_basic.png
I campi evidenziati in rosso non vengono programmati, mentre il messaggio di errore 308 è evidenziato nella parte bassa della pagina.

Qualche dato tecnico:
La parte di potenza della centrale è alimentata a 18 Volt CC utilizzando un alimentatore da banco:
20251213_221333.jpg
I dettagli della centrale è possibile vederli qui:

Parte1: https://gasttlab.altervista.org/gasttla ... torshield/
Parte 2:https://gasttlab.altervista.org/gasttla ... ver-wi-fi/

Provando a programmare il decoder in questione lasciando le luci accese, noto che nel momento in cui invio le modifiche lamperggiano.
Quindi la centrale invia correttamente i dati di programmazione ed il decoder li riceve, però non capisco come mai non vengano memorizzati permanentemente.

Grazie per eventuali risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ED

Senialas
Nome: Roberto
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: Problema di programmazione decoder Uhlenbrock 73735

#2 Messaggio da Senialas »

Edgardo, hai provato a vedere se la loco risponde all'indirizzo che hai tentato di memorizzare?
L'errore segnalato dice solo che non è ritornata la conferma dell'operazione. Magari il decoder è stato scritto ugualmente.
Roberto M.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Senialas ha scritto: ieri, 8:06 Edgardo, hai provato a vedere se la loco risponde all'indirizzo che hai tentato di memorizzare?
L'errore segnalato dice solo che non è ritornata la conferma dell'operazione. Magari il decoder è stato scritto ugualmente.
Si ho provato ma non risponde. Ho provato anche a cambiare locomotiva ma il comportamento è lo stesso (errore 308).
Ho provato pure a montare un altro decoder sulla loco e questa lo programma regolarmente.

In pratica il decoder funziona sempre sull'indirizzo 3 di default.

Magari provando con una centrale diversa?
ED

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Ho avuto lo stesso problema con due sogliole dotate di decoder dello stesso marchio.
Prova a mettere due loco e programmarle in contemporanea…
Così dovrebbe funzionare.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

MrPatato76 ha scritto: ieri, 20:29 Ho avuto lo stesso problema con due sogliole dotate di decoder dello stesso marchio.
Prova a mettere due loco e programmarle in contemporanea…
Così dovrebbe funzionare.
Non ho due loco e due decoder identici, se è questo che intendi.
Ma francamente non mi sembra una tecnica saggia da utilizzare, ho letto che tentando di programmare due loco dotate di decoder con diversa potenza possono
presentarsi rischi, ma non avendo mai provato può darsi che mi sbagli.
Tra l'altro ho letto anche che DCC++ ha il segnale di ACK più debole rispetto a centrali commerciali e avere più di un decoder collegato in programmazione
aumenta moltissimo gli errori 308.

Quindi penso che metterò da parte questo decoder e ne installerò uno che so funzionare bene con DCC++.

Grazie ancora a tutti per le info.

PS: ho ordinato DCC EX che è in qualche modo l'evoluzione di DCC++ base; farò qualche prova anche con questo sistema:
https://dcc-ex.com/index.html#gsc.tab=0
ED

Torna a “DIGITALE”