Novità in scala TT (1:120) - Novembre 2025

I trenini del Don - Capralba (CR) 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Aiuto per digitalizzazione loco

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
GiuliXXX
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Stato: Non connesso

Aiuto per digitalizzazione loco

#1 Messaggio da GiuliXXX »

Buongiorno signori, chiedo il vostro aiuto per una cosa che non mi era ancora capitata digitalizzando una macchina.
Ho una BR74 854 Trix presa qualche anno fa con lo startset 21530 ed usata solo in analogico.
Decido di digitalizzarla con un MTC21 Lenz 10321-01, la metto sul binario di programmazione, invio l'indirizzo, e come risposta la loco comincia a far lampeggiare tutte le luci contemporaneamente e niente di più.
Da qualche parte leggo che questo lampeggio sta ad indicare un possibile corto circuito.
Apro la macchina, ricontrollo l'assemblaggio ma tutto a posto, rimetto sui binari e ricomincia il lampeggio.
Provo a cambiare decoder, metto un ESU LP4, invio l'indirizzo, ma il risultato è lo stesso...
I decoder rimessi su altre macchine funzionano quindi non li ho distrutti...
La centralina Z21 non va in protezione da corto e le altre loco girano senza problemi anche con la BR74 suo binari...
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie già da subito!

Giuliano.

Giuliano

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Aiuto per digitalizzazione loco

#2 Messaggio da Bigliettaio »

Non sono un grande esperto ma mi concentrerei prima sulla pulizia e sulla verifica dei contatti del socket MTC21.
Al 90% è quello il problema.
Carlo

Senialas
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate

Re: Aiuto per digitalizzazione loco

#3 Messaggio da Senialas »

Le luci che lampeggiano non indicano con certezza che c'è un corto, ma solo che il decoder va in protezione per un eccessivo assorbimento (incluso un possibile corto).
Devi capire cosa crea questo assorbimento: Se la loco ha girato tanto potrebbe essere, ad esempio, il collettore del motore da pulire. A distanza è difficile e devi andare per esclusione verificando i vari componenti.
Roberto
Roberto M.

Torna a “DIGITALE”