Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Inconveniente in Giappone

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Inconveniente in Giappone

#1 Messaggio da Fabrizio »

Raramente si sente parlare del Giappone, ma questa volta c' una notizia. Per la seconda volta in sei mesi, una doppia composizione di treni Shinkansen ha subito una avaria che ha causato il distacco dei due treni in corsa. Nessun problema di sicurezza è stato rilevato, in quanto il distacco provoca la immediata frenatura in sicurezza del treno e il distacco avviene tra i ganci di due treni completamente autonomi e non in corrispondenza di alcun passaggio utilizzabile dai passeggeri. Numerosi sono però stati i ritardi sulla rete causati dall'inconveniente.

L'operatore nipponico JR East ha avviato delle inchieste per comprendere la causa del problema e intanto ha sospeso la circolazione di tutte le doppie composizioni, usando solo treni singoli.
16252101.jpg
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/16252


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Inconveniente in Giappone

#2 Messaggio da IpGio »

Scusa Fabrizio, riesco a commentare questa notizia solo oggi.
È vero che è una notiziona, in Giappone l'esercizio ferroviario raramente fa notizia specie in tema di problematiche di sicurezza.
Mi picerebbe saperne di più su cosa sia avvenuto...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Inconveniente in Giappone

#3 Messaggio da Fabrizio »

Il problema è occorso fra due treni accoppiati di serie differenti. Normalmente si accoppiano treni della stessa serie, mentre in Giappone è di uso comune accoppiare anche treni di serie differenti. Il tutto ovviamente avviene in sicurezza e ci sono dispositivi in grado di garantire questi accoppiamenti senza alcun problema. Tuttavia, quando si accoppiano due treni diversi tra loro, sono diversi i sistemi frenanti e di trazione e questo significa differenti comportamenti dinamici che posso creare degli sforzi sui ganci che, se non gestiti, possono anche creare dei problemi. Probabilmente è questo che ha causato lo sgancio dei convogli in corsa.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”