2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

caratteristiche di un buon saldatore

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

caratteristiche di un buon saldatore

#1 Messaggio da claudioredaelli »

sono alle prese con la saldatura di led smd: il mo saldatore si sta rivelando non adatto e vorrei sostituirlo: quali caratteristiche deve avere un buon saldatore?

Claudio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: caratteristiche di un buon saldatore

#2 Messaggio da liftman »

Per le saldature di led ti basta un saldatore di piccola potenza (+/-25W) a punta fine, me a poche decine di euro puoi prendere una stazione di saldatura termostatata.
Ciao!
Rolando

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Claudio, per i led io uso una stazione saldante tipo questa:

Immagine:
Immagine
12,06 KB

...c'è nè da tutti i prezzi e di tutte le potenze, l'importante è che sia dotata di reostato per regolare la temperatura.... :wink: :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#4 Messaggio da claudioredaelli »

mi hanno offerto un saldatore con la punta da 1mm, va bene o ne serve una più fine?
Claudio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

....va bene se è con la stazione saldante, devi necessariamente poter regolare la temperatura.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

Ciao Claudio,
io per saldare gli SMD e i fili che si staccano dai decoder uso questo saldatore con stazione regolabile se non ricordo male da 10 Watt acquistabile alle mostre tipo Radiant o Verona per 10-12 euro.

Immagine:
Immagine
139,03 KB
Ho poi collezionato durante gli anni questi saldatori, ben 7, e in basso a destra vicino ai due saldatori Etneo, un dissaldatore a pompetta spettacolare.

Immagine:
Immagine
142,22 KB

ciao
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#7 Messaggio da coccinella56 »

http://www.amazon.it/gp/product/B002JCY ... _i=desktop

Riapro questa discussione per non aprire un doppione.
Io e mio figlio avremmo intenzione di acquistare fifty-fifty questa stazione saldante qualcuno la possiede ed è in grado di darmi un giudizio?
Grazie anticipate.
Ciao Valerio.

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#8 Messaggio da Digtrain »

Cominciamo a risparmiare qualcosa!

http://m.ebay.it/itm/110838067781

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

coccinella56

#9 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Walter ma quella che dici tu non è digitale ed io su Amazon l'ho trovata a 101 euro, (che sono comunque 7 euro in più), quella che intendo io è la HS 40 D.
Ciao.
Ciao Valerio.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

Weller è da sempre la "Rolls Royce" dei saldatori nonchè la prima ditta ad introdurre la temperatura controllata in punta. Le sue centraline sono più evolute di molte altre economiche. Queste ultime spesso non dispongono di un vero sensore di temperatura ma impostano la potenza in maniera tale da parzializzare la temperatura. Weller, invece, utilizza una sonda di temperatura nella punta del saldatore e regola la potenza attraverso essa. La sonda di temperatura rende il saldatore più preciso e più reattivo, infatti se si salda un pezzo metallico di grosse dimensioni e quindi soggetto ad un'elevata dissipazione di temperatura, la centrale Weller provvede a "reagire" con un picco di potenza.
Detto ciò, visto che tu stai cercando una centralina adatta a saldare componenti SMD quindi estremamente piccoli, ti consiglio di comprare subito le punte più microscopiche che trovi nella dotazione.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Esatto, quella con sensore in punta è l'unica e "vera" regolazione efficace, poiché c'è una retroazione. Senza retroazione (quindi senza sensori) la "regolazione" è molto meno efficace (sopratutto al scendere della potenza e con superfici grosse) e sarebbe più opportuno chiamarla "parzializzazione".
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da roy67 »

Vai con la Weller Valerio. Sono care, ma valgono quel che spendi. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Digtrain ha scritto:

....
io per saldare gli SMD e i fili che si staccano dai decoder uso questo saldatore con stazione regolabile se non ricordo male da 10 Watt acquistabile alle mostre tipo Radiant o Verona per 10-12 euro.

Immagine:
Immagine
139,03 KB
.....

Anche io ho questa, la mia è marchiata Lafayette. Per cose piccole va bene. E' da 8W. L'ho presa a Novegro e ho speso 20 euro fra stazione, due punte e lente con terza mano.
Fabrizio

coccinella56

#14 Messaggio da coccinella56 »

Bene, procederemo all'acquisto comprendendo una punta da 0,4 mm per le piccole saldature.
Vale sempre comunque la regola; per fare un buon lavoro ci vuole l'utensile adatto, dopo averne buttati due, (uno bruciato, l'altro che andava in corto), ho comprato quello indicato da Fabrizio ma non mi ci trovo, se avessi deciso subito per quello giusto avrei risparmiato 50 euro:
Ciao grazie.
Ciao Valerio.

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#15 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ho comprato quel Weller (rosso) WHS-40 con controllo digitale (utilissimo) qualche mese fa dopo anni di saldatori a poco prezzo, l'ultima stazione, pagata 70 euro, non ho trovato più le punte di ricambio.
Vai tranquillo Weller, Weller e Weller, trovi tutti i pezzi di ricambio....sempre.

P.S. Anch'io l'ho ordinato con la punta da 3 e quella da 0,4.

coccinella56

#16 Messaggio da coccinella56 »

Oggi mi è stato consegnato il pacco, a parte ho acquistato anche una punta da 0,4 mm ed una da 0,8, stasera le prove ma visto gli autorevoli pareri non ho dubbi, grazie a tutti.
Ciao Valerio.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”