Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Fabrizio ha scritto: ↑domenica 13 febbraio 2022, 16:35
Talvolta questo tipo di bandi vengono fatti perché alcuni regolamenti prevedono la necessità di tentare una vendita prima di alienare dei beni. Si prova quindi a vendere il bene, se poi non si riscuote interesse, il mezzo viene venduto come rottame.
Come si dice: Roma sconfisse i Cimbri ma fu sconfitta dai timbri
Trenitalia ha indetto una nuova manifestazione di interesse per la vendita di rotabili. Si tratta di locomotive E 402B, treni ETR 460 e TAF e carrozze tipo IC901 e MDVE.
I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse all'acquisto entro il 31/01/2023
Si. Effettivamente, ad oggi, hanno pochi utilizzi. Sono preferite le E 464, disponibili in gran numero e messe in doppia simmetrica oppure le E 401 con le semipilota, così da evitare le operazioni di manovre nelle stazioni. Da quel che so molte sono ferme o in disponibilità per trasferimento di materiali e usi simili. Sembra anche che non siano particolarmente affidabili e più costose da mantenere rispetto alle E464. Gli altri mezzi, invece, erano già stati proposti in vendita tempo fa, ma senza successo.
Nove carrozze tipo IC 901, miste tra prima e seconda classe, sono state trasferite da Roma ad Alessandria e successivamente da Alessandria a Ravenna, per essere inviate in Marocco. Si tratta di carrozze destinate ai treni Intercity, che sono state vendute alle ferrovie del Marocco per essere immesse in servizio in quel paese. Dopo i treni TAF, anche essi venduti al Marocco, continua quindi la vendita di materiale alle ONCF. E' previsto un ulteriore invio di 11 carrozze, senza escludere che in futuro, altre unità possano essere vendute.
Le carrozze tipo IC901 derivano da vetture tipo Gran Confort e Tipo Z ristrutturate e modificate negli anni 2000.
Nel mese di Aprile 2026, le carrozze, dismesse dalla flotta Intercity e Intercity Notte, sono state trasferite da Roma ad Alessandria Smistamento dove sono state parcheggiate per essere condizionate in vista dell'invio via nave in Marocco. Nel mese di Giugno, il treno è ripartito da Alessandria a Ravenna, dove le vetture sono state trasferite verso il porto con una locomotiva diesel. Da qui le carrozze sono imbarcate singolarmente sulle navi dirette in Marocco.
Le vetture hanno ricevuto una nuova livrea e presto potrebbero entrare in servizio. Secondo alcune notizie, anche tutto il gruppo di locomotive E 403 sarebbe destinato ad essere venduto alle ferrovie del Marocco.