Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
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Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Dico “purtroppo” perché’ sono in difficoltà con il sistema delle bielle che non riesco a mettere a posto.
Dopo aver acquistato le parti di ricambio necessarie, l’ho messa prima a posto come carrozzeria :
e dopo ho affrontato la meccanica, ho montato le ruote con i fori di attacco delle bielle, sfasate di 90°, ho montato le bielle e ho provato a farle girare manualmente in assenza del motore e non presentavano inceppamenti.
Ho montato successivamente la basetta con le lamelle per la presa di corrente e il motore
Ma, messa in funzione la locomotiva, la stessa va a balzelli ed è molto rumorosa.
Non so quante volte ho smontato e ricontrollato tutto quello che potevo, ma senza che cambiasse nulla.
Ho cercato di trovare online qualche spiegazione o istruzione per risolvere il problema ma niente.
C’è qualcuno di voi , esperto di loco a vapore, che può aiutarmi per favore spiegandomi come fare o indicandomi qualche sito che tratta questo argomento?
Grazie
- Giacomo
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Se non ci sono potrebbe voler dire che la posizione sui binari (col peso che schiaccia gli ingranaggi tra loro) crea qualche forzatura negli accoppiamenti... se invece va a strattoni e fa rumore lo stesso la cosa diventa un attimino più complicata... e francamente non ho la minima idea su cosa consigliarti...
- wmax53
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Se non intervengono altri con suggerimenti, non mi resterà che riprovare a smontare tutto e rimontare per l'ultima volta ingranaggi, bielle ecc.
Se non cambia nulla la userò per qualche diorama.
Grazie Giacomo per la tua risposta e complimenti ancora per i tuoi bellissimi modelli
- Giacomo
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Anche con l'ingranaggio principale di accoppiamento con la vite senza fine?
Il motore DA SOLO, cioè non montato sulla macchina, gira bene in entrambi i sensi e a tutte le velocità?
Una spiegazione potrebbe essere, per quanto improbabile, che hai accoppiato troppo strettamente motore e ingranaggio principale... deve esserci un minimo di gioco, per evitare attriti eccessivi e dare al tutto un minimo di elasticità.
Poi... il motore e la vite senza fine sono quelli originali del modello o li hai sostituiti? Un'altra possibilità, per quanto questa effettivamente remota ma non impossibile, potrebbe essere che la vite senza fine non è calettata bene sul motore, e potrebbe muoversi sotto sforzo (potrebbe esserci una microrottura che la fa appena appena allargare sotto sforzo), oppure appunto anche uno degli ingranaggi che potrebbe presentare un problema del genere (l'ho visto succedere...). L'unico consiglio è quello di esaminare con estrema attenzione tutti gli ingranaggi della cascata e il loro calettamento sui rispettivi perni e assali... vedrai che qualcosa alla fine scappa fuori
Grazie per i complimenti ma ti assicuro che non sono niente di così trascendentale... sarà che hai miei occhi saltano fuori tutte le magagne...
- wmax53
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
2) neanche in questa situazione.
3) il motore da solo gira perfettamente in avanti e indietro.
4) non mi sembra di aver stretto troppo le viti le viti, ma controllerò.
5) i pezzi sono originali.
Proverò ad esaminare la vite senza fine e a cascata tutti gli ingranaggi.
Grazie
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Con le vaporiera non ho molta dimestichezza per le poche su cui ho messo mano.
Ah controlla che le bielle non siano piegate verso l' interno interferendo con le ruote.
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Controllerò che la vite senza fine sia centrata.
Grazie Roberto
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Nelle prove che avevo fatto, con tutti gli ingranaggi e le bielle al loro posto, ma senza il motore, spingendo la locomotiva non mi dava difetti.
Speriamo di riuscire ... ci tengo molto a questa loco.
Grazie Roberto
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
debbono essere sfasati di 90° rispetto a quelli che si trovano sulle ruote di destra, mi sembra corretto.
Se hai una locomotiva a vapore, puoi verificarlo.
- wmax53
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Spero di trovare la soluzione, sembra un articolo ben fatto .
Grazie
- SpurN
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
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Re: Riparazione Fleischmann BR 94 art 7094
Io nel sistemare il biellismo considero 1/4 di giro che corrisponde a 90°.
Scusatemi ho fatto un pò di confusione
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