2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cambio scala prima di iniziare...

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
babbonatale
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Cambio scala prima di iniziare...

#1 Messaggio da babbonatale »

[98] Dopo tante richieste fatte a tutti voi della ScaleTTa perfeTTa ho tirato le somme. Me la sono presa calma, perché già sapevo che "l'inizio lavori" vero e proprio sarà in settembre. Lunghe valutazioni mi hanno portato però a preferire la scala H0, per motivi pratici, pur essendo a conoscenza che le limitazioni dovute alla mancanza di spazio sarebbero state accentuate dalla crescita delle dimensioni di rotabili e armamento. Primo fra tutti la vastità di scelta di marchi e materiali, oltretutto anche con un fiorente mercato/scambio di usato, a vantaggio di un contenimento del budget, dettaglio che ha il suo peso di questi tempi, dove un litro di benzina ormai costa più di un litro di vino. Ma, oltre a prodotti e produttori, è la facilità di reperimento di modelli e parti di ricambio, la vastissima scelta tra binari, scambi, segnali, a far pendere l'ago della bilancia dalla parte della scala H0, un panorama quanto mai completo che mi ha attratto fino a farmi decidere per l'H0.
Detto ciò ringrazio ancora una volta chi, con molta pazienza, mi ha aiutato a capire, e resterò un "ammiratore segreto" della scala TT, continuerò a visitare questo forum, dove sono convinto che avrò sempre qualcosa in più da imparare..... Intanto auguro a tutti buone vacanze (le mie sono da nonno, lunghe un paio di mesi), con la certezza che torneremo a leggerci in settembre, alla "ripresa".

Maurizio

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

Re: Cambio scala prima di iniziare...

#2 Messaggio da IpGio »

Guarda che posare un binario H0 con vicino un binario in scala TT, non è eresia, ma da prospettiva all'insieme e permette di giocarsi bene i layout su due piani differenti in altezza e profondita.
Comunque bene, hai fatto le tue valutazioni e quindi vediamo come prosegue.
[253]
[36] IpGio

Ps: come non è eresia posare in scala TT e in secondo piano scala N.
Stessa cosa è per la scala N in rapporto alla scala Z.
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#3 Messaggio da FrancoV »

babbonatale ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 16:11 ..... Ma, oltre a prodotti e produttori, è la facilità di reperimento di modelli e parti di ricambio, la vastissima scelta tra binari, scambi, segnali, a far pendere l'ago della bilancia dalla parte della scala H0, un panorama quanto mai completo che mi ha attratto fino a farmi decidere per l'H0.
Detto ciò ringrazio ancora una volta chi, con molta pazienza, mi ha aiutato a capire, e resterò un "ammiratore segreto" della scala TT, continuerò a visitare questo forum, dove sono convinto che avrò sempre qualcosa in più da imparare..... Intanto auguro a tutti buone vacanze (le mie sono da nonno, lunghe un paio di mesi), con la certezza che torneremo a leggerci in settembre, alla "ripresa".
Beh, indipendentemente dalla scala ci sono gli scartamenti ridotti che contribuiscono non poco a risolvere il (falso) problema dello spazio .... e comunque prova a dare anche un'occhiata qui

https://micromodelrailwaydispatch.com/

felice modellismo !!
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento

#4 Messaggio da filipo1 »

se hai spazio ...... buon divertimento
peppe