Plastico Manovra95 - Al via i lavori
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Senialas
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Manovra95 - Al via i lavori
Io ho usato strati di carta dei sacchetti del pane e dei rotoloni pulisci mani imbevuti di acqua e vinavil posati uno sull'altro con sotto dei supporti in legno.
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero

*Ne ho un paio avanzate da alcuni lavori, le misuro e sarò più preciso
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero

- Manovra95
- Nome: Gabriele
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Per incollare i pannelli di polistirene tra loro e al tavolo di compensato posso usare del vinavil o serve qualcosa di specifico?
Grazie
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Mi RIcito...IpGio ha scritto: ↑lunedì 2 agosto 2021, 12:16 Polistirene... leggeressimo... economico... lo trovi in lastre di varie misure e spessori, da un buon fornitore di materiale edile.
Lo tagli facilmente con cutter ed ammenicoli similari oppure con archetto a filo elettrico o similari.
Si incolla con vinavil e se nell'incollaggio inserisci degli stuzzicadenti e qualche goggia di cianoacrilico, aiuta.
Poi dopo la fase di sagomatura, la finitura è da eseguirsi con le solite tecniche.
Per ulteriori info, un buon canale...
Mistral Fantasy World
Spero di essere stato utile e lascio spazio ad altri interventi...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Manovra95
nonostante sia trascorso un po' di tempo all'ultima volta che ho aggiornato questo topic dovete sapere che i lavori sul plastico non si sono mai fermati.
Infatti dopo aver posato i binari e la base di sughero che servirà per realizzare la massicciata mi trovo ora a dover affrontare quella che per me è la parte piu complicata, ovvero quella elettrica/elettronica.
Mi rivolgo quindi nuovamente a voi esperti per avere consigli utili che possano agevolare il lavoro che devo svolgere.
In particolare ora mi trovo a dover realizzare come prima cosa il bus di alimentazione...
sapete consigliarmi di che diametro usare i cavi che andranno a comporre il bus e e quelli che formeranno le varie derivazioni fino ai binari?
E ancora, quanti punti di alimentazione mi consigliate di fare per un plastico delle mie dimensioni per avere sempre una captazione ottimale (tenendo conto che utilizzerò locomotori da manovra a 2 assi a bassissima velocità)? Quelli riportati in rosso nel disegno possono andare bene o vi sembrano eccessivi?
Il tracciato sarà alimentato in digitale da centralina roco, una di quelle da start set per intenderci.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Puoi eliminarne qualcuno, qunidi direi di lasciare almeno 4 collegamenti di alimentazione nei punti centrali. Nel tuo schema ne vedo 16 che secondo me sono inutili (troppi).
Utilizza un filo di 1 mmq di sezione che va benissimo.
Se vuoi fare una prova con un tester per verificare le cadute di tensione, collega i fili al tracciato dal sottoplancia e misura con un tester il valore di tensione rievato sulle rotaie
in tutti i punti possibili.
Per il test va bene anche un semplice alimentatore in corrente continua da 12 Volt, giusto per fare una verifica.
Se rilevi una tensione uguale o quasi a quella in uscita dall'alimentatore sei a posto.
Per esperienza con il nostro impianto modulare, so che le perdite agli estremi del tracciato si aggirano sugli 1,5/2,0 Volt. Ma in questo caso parliamo di 15/20 metri di tracciato.
Nel tuo caso, con un impianto largo al massimo 3,6 metri, non penso che tu possa avere perdite importanti.
Fai questa prova e dicci come va.
- Manovra95
Grazie ancora
- IpGio
- Socio GAS TT
Lasci le scarpette metalliche che consentono un perfetto allineamento del binario e con un poco di disossidante e di stagno per elettronica e con un saldatore di ca. 60W effettui la saldatura velocemente, ovviamente solo nei lati esterni delle rotaie e vedrai risulterà praticamente invisibile.
Durante la saldatura se temi di "colare" le traversine di plastica, fissa al binario in prossimità del punto di saldatura due piccole fermacarta metallici, aiutano a dissipare il calore sul binario.
Altra cosa è la polarizzazione del cuore dei deviatoi che con loco in analogico a due assi è meglio posare.
Con il DCC e un power pack o battery pack installato sulla loco a corredo del decoder, anche le piccole due assi marciano meglio sui deviatoi.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Può sembrare ininfluente viste le dimensioni dei nostri modelli, ma ti ritroverai con i punti dei contraghi dei deviatoi tutti piegati con l'andare del tempo.
- IpGio
- Socio GAS TT
Il ponticello va saldato sulla faccia esterna della rotaia e naturalmente non deve essere posato laddove ci sia una giunzione isolante.
- Manovra95
Con un trasformatore da 14V in cc ho collegato due fili all'uscita secondaria (quella per accessori non regolata da potenziometro) e li ho collegati ad un tronchino sul mio tracciato. Con il tester ho poi provato diversi punti e su tutti la tensione era sempre attorno ai 14V... direi quindi che gia un solo punto di alimentazione dovrebbe essere sufficiente; tuttavia per precauzione valuterò se inserirne un altro o al massimo due.
P.S.: La stessa operazione con tester può essere effettuata anche collegando la centralina digitale al posto del semplice trasformatore analogico? Ho provato al volo e mi segnava una tensione uniforme di circa 0,2... forse perchè ho lasciato il potenziometro del multimause a zero? riproverò comunque nei prossimi giorni con più calma.
Grazie a tutti