Erano locomotive a vapore con tender per treni viaggiatori di costruzione tedesca, sulla base del progetto di locomotiva prussiana P 8 e le FS le classificarono nel gruppo 675.
Pur essendo macchine validissime a causa del loro peso assiale elevato, le FS ne limitarono fortemente l'utilizzazione a causa delle obsolete linee ferroviarie dell'epoca.
Le linee che le videro in esercizio furono principalmente: Firenze-Roma, Orte-Foligno e Firenze-Pisa.
All'inizio degli anni trenta tutte vennero assegnate al DL di Firenze, poi dal 1935 iniziarono gli accantonamenti e tra 1938 e 1940 le demolizioni (Epoca II).
La ditta Tillig, produce il modello della "P 8" in Epoca I che può essere riverniciato e marcato come modello della FS Gr. 675.
La scheda di questo rotabile la trovate nel nostro Database rotabili TT Scala 1:120.
Grazie per l'attenzione.