Stazione di Calalzo
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11101
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Stazione di Calalzo
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3704
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Qui vi partiva la ferrovia delle Dolomiti (SFD) a scartamento ridotto.
Per gli appassionati dell'epoca III si ha la possibilità di far rivivere due scartamenti nello stesso layout, opzione che per certi versi potrebbe far convivere la scala H0 con la scala TT, oppure la scala N con la scala TT dal punto di vista prospettico.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Precisiamo, si possono far convivere gli scartamenti 16,5/12 oppure 12/9 ma le scale restano sempre e solo 1/87 o 1/120IpGio ha scritto: ↑martedì 4 gennaio 2022, 19:15
Per gli appassionati dell'epoca III si ha la possibilità di far rivivere due scartamenti nello stesso layout, opzione che per certi versi potrebbe far convivere la scala H0 con la scala TT, oppure la scala N con la scala TT dal punto di vista prospettico.
IpGio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3704
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
A Calalzo le due stazioni di testa era una a fianco dell'altra... ma la stazione con il deposito della SFD si trovava più in alto dopo una curva.
Appunto un gioco di curve e gallerie posate con attenzione può dare l'impressione di due ferrovie nella stessa zona.
Altro discorso è l'uso del due scartamenti insieme ma con la stessa scala... altra soluzione molto interessante.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11101
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
La Freccia delle Dolomiti fino a che anno è stata fatta con ALn 442? E dopo cosa al loro posto?
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Fabrizio ha scritto: ↑martedì 4 gennaio 2022, 23:19 Oggi ci sono stato e ho visto un impianto che un tempo doveva essere abbastanza grosso. Diversi binari di manovra, rampa di carico/scarico per autoveicoli, qualcosa che doveva essere un ferrhotel. Poi mi sono informato e ho letto che la vettura letti che arrivava da Roma era addirittura la Excelsior, mentre non ho capito che differenza ci fosse fra i carri per auto tipo DDm e quelli chiusi. Parliamo dei primi anni 2000. Oggi vi arrivano Minuetto MD e ATR 220.
Premesso che delle sigle dei carri ne so poco, quelli che intendevo assomigliano a quelli a pareti scorrevoli a grande capacità (credo siano i Gabs) ma il carico avviene dalle testate che hanno due battenti, per darti un'idea vedi quello che è/era in composizione al treno presidenziale, circa il ferrhotel c'era sicuramente.
IMG_20220104_104748.jpg
La Freccia delle Dolomiti fino a che anno è stata fatta con ALn 442? E dopo cosa al loro posto?
Non ne ho idea, a memoria fu rimpiazzato per qualche tempo con del materiale ordinario e poi soppresso definitivamente, d'altra parte basta ricordare la famosa gag di Guido Nicheli "Via della Spiga Hotel Cristallo due ore e mezza .... Alboreto is nothing!" per capire come fosse venuta meno l'esigenza di un collegamento rapido e di prestigio su una relazione abbastanza complicata
Peraltro il treno della linea a scartamento ridotto si vede ne "La pantera rosa" (quello con David Niven) che fu girato in parte a Cortina
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3704
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Gli impianti delle due amministrazioni occupavano spazi importanti fino al 1964, anno che segnò la chiusura della FdD.
Dapprima la ferrovia a scartamento ridotto proveniente da Cortina ebbe un capolinea a monte (1919) dell'attuale stazione FS, poi fu attestata di fianco al sedime FS.
Ecco in allegato un pianta dell'impianto FS con tutte le sue infrastrutture e la stazione bassa della FdD. Fonte tbelluno.altervista.org
Planimetria della Stazione Calalzo Alta FdD. Fonte e444.altervista.org
Ed una foto d'epoca della stazione di Calalzo Alta FdD con la stella di inversione e sulla sinistra il binario che portava alla stazione di Calalzo Bassa FdD FS posta a fianco delle stazione FS. Fonte scalaenne.wordpress.com
Quindi ci sono tutte le basi per il progetto di un layout molto interessante sotto molteplici punti di interesse ferroviario e ferromodellistico.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Guardandolo bene più che una "stella" si vede che è un triangolo, solo che è sovrapposto al fascio e con un' interconnessione con questo.IpGio ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 16:46
Planimetria della Stazione Calalzo Alta FdD.
CalalzoAltaFdD.jpg
Fonte e444.altervista.org
Ed una foto d'epoca della stazione di Calalzo Alta FdD con la stella di inversione e sulla sinistra il binario che portava alla stazione di Calalzo Bassa FdD FS posta a fianco delle stazione FS.
calalzosuperiore.jpg
Fonte scalaenne.wordpress.com
Quindi ci sono tutte le basi per il progetto di un layout molto interessante sotto molteplici punti di interesse ferroviario e ferromodellistico.
IpGio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3704
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Poi al momento della elettrificazione la catenaria doveva essere ben complicata.
Davvero molto interessante la "ferrovia" in Calalzo.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Stazione di Calalzo
Bah, pensa fosse stata in trifase ....IpGio ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 20:45 Certo... un triangolo dove è molto interessante l'incrocio con la linea principale che scende verso Calanzo Bassa.
Poi al momento della elettrificazione la catenaria doveva essere ben complicata.
Davvero molto interessante la "ferrovia" in Calalzo.
IpGio