Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vi fareste costruire il plastico da dei professionisti?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Vi fareste costruire il plastico da dei professionisti?

#26 Messaggio da Luca Solis »

Criss Amon ha scritto: sabato 30 ottobre 2021, 17:20 E' un sito in lingua tedesca, e per come si sviluppa mi ci trovo malissimo!...
Ciao.
Come già segnalato, il sito in realtà propone quattro lingue, purtroppo non l'Italiano.
Personalmente non ho problemi con l'inglese altrimenti il suggerimento di utilizzare il traduttore di Google mi sembra valido.
La struttura del sito è effettivamente un pò macchinosa.
In compenso ci sono veramente tantissimi spunti, basta aver pazienza e cercare quello che interessa (dimensioni del plastico, nazione, materiale utilizzato...).

Un altro modo di scoprire ciò che ha prodotto nel tempo quest'azienda è di entrare nella loro pagina Facebook.
Migliaia di foto (spesso più grandi di quelle presenti sul sito) e dei post specifici per ciascun plastico.
Soprattutto se si entra nella galleria fotografica è possibile passare da una foto alla successiva con un semplice click, mentre nel sito non è sempre così.
Facebook tra l'altro propone già una traduzione automatica in Italiano, con qualche strafalcione ma comunque aiuta...
(ad esempio la parola tedesca "Anlage" che si potrebbe tradurre come impianto, sistema, costruzione, indicante uno specifico plastico o progetto di plastico, viene tradotto come "Appendice" che in questo contesto non va decisamente bene).
Sulla pagina FB potrete trovare post focalizzati sui singoli lavori corredate dalla specifica galleria fotografica.
Lo trovo più leggibile rispetto al sito stesso.

link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/brima-Modellan ... e_internal
link alla galleria fotografica (oltre 25.000 foto!!!): https://www.facebook.com/brima-Modellan ... e_internal
link alla galleria fotografica del progetto 386, giusto per fare un esempio (sono solo 30 foto ma tutte sullo stesso plastico): https://www.facebook.com/brima-Modellan ... 06797480/
ovviamente serve un'account FB!
[104]

Luca - 4S - Solis - Bierdorf

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#27 Messaggio da C_A »

IpGio ha scritto: sabato 30 ottobre 2021, 18:23 Sulla questione del quesito posto in oggetto "Vi fareste costruire il plastico da dei professionisti?", personalmente rispondo che se avessi tanti, tanti soldi, prenderei in considerazione la possibilità di affidarmi a questa tipologia di azienda dietro la presentazione di dettagliatissime "Specifiche della committente su di un plastico ad ambientazione italiana in epoca III su linea secondaria con trazione vapore e diesel con funzionamento in DCC che esclude tassativamente l'uso di ecc. ecc. ecc." e una costante presenza sul cantiere e queste credo non siano condizioni "aliene".
[253]
[36]
Scusami, ho accorciato il tuo messaggio per non fare un poema!! [99]
Va tutto bene, grandi professionisti, ho visto anche le immagini, plastici meravigliosi, fondali maestosi (e io ci tengo) e tanto altro. Ma io (la battuta dell'Aliena) mi chiedo: "Chi sono i loro clienti?" Oltretutto queste bellezze di plastici richiedono anche una manutenzione! Passano loro una volta al mese, ovviamente a pagamento?
Non ne parlo per rompere l'anima, ma anche io ho fatto un plastico su commissione (l'ho già detto), ed è stata un'esperienza che rifarei. La prima cosa che mi ha chiesto il committente è stata il basso costo, perché dovevo sostenerlo io. Ganimede è un plastico giocattolo dove, a parte i binari, la catenaria, le automobiline (comprate d'occasione perché il negoziante non riusciva a venderle) e i pupazzetti (regalati da un amico), è tutto autocostruito: case alberi stazioni lampioni ecc. E la catenaria è funzionante. E c'è un gradevole fondale. Poi tecnicamente sono solo 4 ovali, case illuminate, e tanta scena. Se commissiono una cosa del genere a questi signori, me pigliano a calci!!!
Ci sentiamo!!! [51]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#28 Messaggio da IpGio »

Francesco a quanto poemi mi spiace ma ti lascio il podio.
Se gli chiedi di fare un'Alienata e paghi, tranquillo che non ti prendono a calci.
Posso dedurre dai tuoi interventi che tu non ti faresti fare un plastico da terzi ma ti proponi come costruttore conto terzi, esperienze passate più o meno negative?
Rispondi tu o chiedo all'Aliena?
Fermo non rispondere... ricevo già onde hertziane a frequenza ferromodellistica.
[253]
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

C_A

#29 Messaggio da C_A »

[245] [255] [236]
Ci penserà l'Aliena!!!! Perché nel suo tempo e nel suo spazio il denaro non esiste!!! Ti passo un breve brano di un mio racconto (altro pianeta altre storie)

Giovanni:
Criss, quanto è grande il plastico di tua figlia? Sta costruendo un plastico mi pare!

Criss Amon:
Mi vergogno a risponderti!

Giovanni:
E tu rispondi lo stesso!

Criss Amon:
Un miliardo e mezzo di chilometri quadrati!

Giovanni:
Mi stai prendendo in giro!

Criss Amon:
No Giovanni! Follie di sua suocera! Alla sua ragazza, che poi è mia figlia, niente deve mancare! Così è fatta l'Ammiraglio Maria Merton! Le ha messo a disposizione l'estremità di un gigantesco atollo spaziale!

Giovanni:
Ho capito! Piccole ma piacevoli questioni di famiglia! Stai sorridendo! Vuol dire che tua figlia ti ha dato tante soddisfazioni!

IpGio
Socio GAS TT

#30 Messaggio da IpGio »

Francesco, cortesemente ti dispiacerebbe restare in tema ferromodellistico e nel filo del discorso di questa discussione, se non altro per chi ci legge.
Grazie...
[36] IpGio

C_A

#31 Messaggio da C_A »

Certamente!!! E ti chiedo scusa!!! Ma sai com'è, la fantasia galoppa!!! Ciao!!! [255]

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#32 Messaggio da FrancoV »

Criss Amon ha scritto: sabato 30 ottobre 2021, 19:13
Va tutto bene, grandi professionisti, ho visto anche le immagini, plastici meravigliosi, fondali maestosi (e io ci tengo) e tanto altro. Ma io (la battuta dell'Aliena) mi chiedo: "Chi sono i loro clienti?" Oltretutto queste bellezze di plastici richiedono anche una manutenzione! Passano loro una volta al mese, ovviamente a pagamento?
Guarda, qui a Torino c'è un personaggio che (parlo per riferito) è una delle massime autorità in materia di "digitale" qualunque accezione si voglia dare al termine. Ebbene so che ha alcuni clienti che gli affidano la manutenzione periodica degli impianti e dei mezzi che, presumo con quasi certezza, non gli farà certo gratis visto che anche lui ha le sue bollette da pagare :grin:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

C_A

#33 Messaggio da C_A »

Se c'è ha avuto la fortuna di farsi strada con questo lavoro. A me trent'anni non è riuscito! Pazienza! Comunque il plastico me lo costruisco da me, alla mia portata!

IpGio
Socio GAS TT

#34 Messaggio da IpGio »

Luca ho dato uno sguardo alla pagina FB che hai segnalato, pur non avendo un account (per scelta).
Veramente un gran belvedere.
Sono andato anche sul noto motore di ricerca video d'oltreoceano a visitare il loro canale.
Anche qui... veramente un gran belvedere.
Il ferromodellista in passato poteva documentarsi con l'acquisto o la consultazione di libri e riviste a tema, ma oggi come non apprezzare l'ausilio di foto e video sulla rete.
L'attenta visione di queste immagini, la possibilità di vedere e rivisitare un video offrono a tuTTi noi uno spunto e un aiuto che unito alle discussioni di questo forum ci permettono di imparare sempre qualcosa di nuovo e di godere anche del lavoro di tanti altri amici appassionati che fanno uscire dalle loro case tante testimonianze su questo bellissimo hobby.
Ecco il link al canale video...
BRIMA MODELLANLAGENBAU GMBH
Buona visione...
[36] IpGio

C_A

#35 Messaggio da C_A »

Il video dell'autocarro col rimorchio che scende dai vagoni e va in strada è bellissimo. Ma … ho già detto!!!

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#36 Messaggio da AXEL »

Sto realizzando un plastico di 16 metri in scala N nel mio garage.Beh, per farlo ogni tanto mi avvalgo dell'aiuto di amici modellisti.Come ben saprete la manualità non mi manca, ma il tempo invece si!16 metri sono tanti, quindi mi prende lo sconforto.Per cui alla domanda iniziale la mia risposta è SI!
La Torre Alessandro - il mio blog

IpGio
Socio GAS TT

#37 Messaggio da IpGio »

Alessandro... si dice due is meglio che uan e tre is meglio del meglio.
Credo che i momenti di sconforto non siano solo a tuo titolo, ma colpiscano tanti di noi appassionati al netto di situazioni varie che la vita ci impone.
Ben venga comunque l'apporto fattivo e costruttivo che molti di noi danno al forum, anche in caso di sconforto forzato, sempre nei limiti, ripeto del fare costruttivo.
[253]
[36] IpGio

C_A

#38 Messaggio da C_A »

Concordo! Il mio primo plastico (160 per 120 cm e tre livelli, ora fa parte di Betelgeuse) l'ho iniziato nell'estate del 1979 e l'ho finito nella primavera del 1991. L'università e le materie da dare, il militare in mezzo, i problemi in casa, la gente intorno che mi diceva di "darmi all'ippica perché non era cosa mia" ecc. Ma quando l'ho finito la gioia è stata gigantesca!! Giorgio scusami, ma mi pare che sono di nuovo fuori tema!
Ciao!!! [98]

IpGio
Socio GAS TT

#39 Messaggio da IpGio »

Francesco hai fatto una affermazione, e ti sei dato anche una risposta, bene!
Sei liberissimo di scrivere come desideri nel forum del GAS TT.
Mi raccomando nel rispetto delle regole di questo forum e nel rispetto di chi ci segue.
Ciao e buona domenica e un caro saluto a Catania e alla bella Sicilia.
[36] IpGio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#40 Messaggio da Andrea »

IpGio ha scritto: domenica 31 ottobre 2021, 14:28 ...Mi raccomando nel rispetto delle regole di questo forum e nel rispetto di chi ci segue.
[264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “OFF TOPIC”