Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Polistirene colorato

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Polistirene colorato

#1 Messaggio da C_A »

Più di quarant'anno fa, quando ho cominciato la mia attività modellistica, utilizzavo il polistirene compatto di vassoi e scatole per alimenti. In particolare, c'erano dei contenitori rettangolari di varie misure e con colori molto assortiti. Fra l'altro questi contenitori avevano i bordi e gli spigoli tondeggianti, e questo mi tornava utile per realizzare delle forme particolari. Ma già all'inizio degli anno ottanta, questi contenitori sparirono dal mercato, perché pare si sia ritenuto il polistirene dannoso, ma probabilmente sparirono perché per nulla adatti a forni a microonde o altro e poco pratici per il congelamento dei cibi. Per il mio modo di fare modellismo, il polistirene colorato è un materiale molto utile e versatile. Io ho chiesto a vari negozi, ma c'è solo polistirene in fogli di vario spessore bianco o trasparente. Conoscete qualcuno che vende polistirene colorato, di vario spessore e grande assortimento di colori?
Grazie!!
Ciao!!!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Polistirene colorato

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Prova nei negozi di belle arti o da chi costruisce insegne pubblicitarie.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

C_A

#3 Messaggio da C_A »

E sì! Grazie Roberto! Ma in genere hanno policarbonato e plexiglass colorato. Comunque devo provare! Una volta lo trovava alla UPIM o alla Rinascente sotto forma di scatole per alimenti!
Ciao!!!

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

C_A

#5 Messaggio da C_A »

Ho visto ma non mi pare che ci sia quello che cerco. Non so se hai presente i vagoni economici (giocattolo) che la LIMA faceva negli anni 70! La plastica era di per se colorata. Per i modelli migliori (per es. CC40100 E646) si usava la plastica grigia poi verniciata. Ma già la E645 e la E424 erano in plastica color castano, e sopra si verniciavano in Isabella. Pensa che il modello più vecchio della E424, coi ganci tutto in metallo e motore ad asse verticale, aveva invece la plastica azzurrina e poi era tutto verniciato. Gli ultimi modelli dei locomotori da manovra 2 assi erano un pasticcio di vernice e sovra vernice: uno spreco, ma forse conveniva così.
Fra gli oggetti di casa io vedo ancora piatti e bicchieri rossi, ma è un plasticard troppo sottile e di colore c'è solo il rosso!
Ciao!!! Grazie!!!

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#6 Messaggio da ho_master »

C_A

#7 Messaggio da C_A »

Grazie a tutti! Li vende forse (ma credo di sì) la Opitek, mi pare di Bolzano! Ci dovrò pensare!
Ciao!!!

cigas
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona

#8 Messaggio da cigas »

Ciao Francesco. Mi hai incuriosito, cosa ci ricavi o ricavavi con i vassoi di polistirene compatto? grazie.
ciao Gianni
Gianni

C_A

#9 Messaggio da C_A »

La plastica per costruire le carrozzerie dei trenini, o fabbricati: li taglio col seghetto e prelevo piani di plastica. Il polistirene colorato aiuta, per la verniciatura. Pare che OPITEC abbia polistirene a fogli (A4) colorato.
Ciao

cigas
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona

#10 Messaggio da cigas »

Grazie Francesco. Personalmente recupero i tubetti del dentifricio vuoti. li apro a metà per la lunghezza e poi si metto sotto una pressa per un po' di tempo per renderli piani. Ciao Gianni
Gianni

Torna a “TECNICHE”