Il modello che vado a recensire, mi era stato procurato da un mio amico , sempre dal mio amico trenivendolo, evito di farne il nome per non essere frainteso a scopo pubblicitario, ma si tratta di un grande negozio con vetrine enormi strapiene di locomotive ; ebbene , mi diceva che quel giorno erano in moltissimi radunati attorno a questo modello che tutti definivano una meraviglia ! In effetti è un assoluto di Piko, sbalorditivo e potrei continuare fino alla fine con ulteriori elogi

una finezza impressionate ! Questa locomotiva al vero fu introdotta nelle ferrovie ceche a partire dal 1966 e tuttora dimostra la sua validità, fa ancora servizio, anche nella veste azzurra e blu, Cargo ; curiosa nelle sue forme complesse ed arrotondate che per noi abituati ad altro, desta senz'altro curiosità , i design mantengono lo stile particolare delle ferrovie dell'est . Ne venni a conoscenza per caso e l'acquisto fu fulmineo, essendo un modello di grandissimo successo, in Piko è andata esaurita rapidamente ! Partendo dalla confezione di ultima generazione, ben concepita con un lato contenente un librettino delle istruzioni, il modello è trattenuto dentro il classico involucro rigido molto pratico, ma il bello è che la locomotiva è trattenuta su una basetta a binario, ottima per l'esposizione in vetrina ; la prima sensazione che si ha , è quella di una cura maniacale per ogni minimo dettaglio, la livrea accattivanete giallo e rossa sopratutto per il tetto, con due pantografi straordinari e finissimi, mai visto uno strisciante più fine di così ! Splendidi gli isolatori

un altra particolarità sono i grandi vetri frontali trasparentissimi, permettono abbastanza di osservarne gli interni ed una griglia di aereazione che più bella di così non si può, una finezza straordinaria ; bellissimo il corrimano sul tetto verso i frontali e sopra il faro centrale in cui da un lato un po più distante da esso, esiste una microscopica antenna ! La cassa è contornata per il 70 % da una bella cordatura sotto la griglia di aereazione, in grigio, e sotto ancora un finissimo filetto in argento che contorna tutto il perimetro di cassa, come abbiano potuto fare una tampografia di precisione del genere è difficile da capire ! Ma ciò che balza immediatamente all'occhio, sono i carrelli , stampati su multilivello di una incisione stupefacente delle meccaniche di sospensione ed inoltre collegati da una simulazione di tiranteria del sottocassa, anch'essa riprodotta, mai visti carrelli più belli di questi
![xx [22]](./images/smilies/22.GIF)
! Va segnalata subito un'altra finezza straordinaria, in digitale possono essere illuminati da due led per carrello a filo cassa, quindi in notturna, 8 microscopici led smd invisibili ad occhio nudo, possono essere attivati , spettacolo ! Sempre in digitale, le luci frontali sono complete come al vero, infatti oltre al faro centrale, abbiamo i fari sottostanti a tre posizioni di intensità, o quella centrale o quella laterale..Anche la cabina è illuminabile oltre alle 6 minime finestrature del tottotetto ! Va sottolineato anche il sistema intelligente dei vomeri, collegati coassialmente ai carrelli per poter fare in modo che la locomotiva possa circolare in raggi ristretti, sistema efficace poposto anche anni fa sulla propria V 220 ; inutile parlare dell'efficienza del motore, ormai collaudatissimo e divenuto un must di Piko con la sua fluidità di sempre anche per i modelli serie hobby , quindi quando si acquista una Piko, si sà gà cosa contiene, una sensazione che sembra già una garanzia ancora prima di aprire la confezione del modello !
Al vero , sono locomotive non molto veloci, 110 -120 Km/h, tuttavia, dimostrazione di un progetto robusto validissimo . "Laminátka" è il suo nome comune di riconoscimento , ho provato a tradurlo, mi risulta " laminato "...
Vi lascio anche un video , se volete vedere le prestazioni di questo fantastico modello ; il prezzo di listino in Italia era di 199.00 € , io sono riuscito ad averla per un po meno, ma attualmente reperibile per altre vie , può raggiungere i 240 €, tuttavia ritengo li valga in pieno per questa indiscutibile qualità !!
https://www.youtube.com/watch?v=HF-eViMbmY8