Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

I simulatori ferroviari oggi

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

I simulatori ferroviari oggi

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno amici ; il tema che voglio parlarvi seriamente sono i simulatori attuali ferroviari . Circa due mesi fa il mio PC vecchio di dieci anni, improvvisamente si bloccò, ormai aveva fatto il suo tempo, costringendomi così all'acquisto di uno nuovo e molto più potente ; ricordo che con il vecchio, una delle mie più grandi ambizioni era quello di crearmi scenari in cui poter realizzare i miei plastici virtuali per soddisfare almeno cosi la voglia di un plastico, soltanto che anche se carini e ben concepiti, l'uso si dimostrava lento ed abbastanza scattoso con parecchia delusione finale dopo tante fatiche di progettazione ; sin con il primo TRAINZ di 12-13 anni fa , questo era uno dei miei sogni più grandi, nonostante la grafica di allora con i suoi limiti, aprossimativa, ma per l'epoca era già molto, chi non ricorda il simulatore di Sbaccheri...tuttora validissimo..
Con il nuovo Pc, provai ad installare ancora una volta Trainz 2010 e qui nacque un rinnovato entusiasmo tanto che sono riscito a crearmi uno scenario immenso e ben dettagliato con parecchio materiale Italiano e posso caricarlo alla grande senza problema di qualsiasi cosa , del resto un PC con ben dodici processori, ci mancherebbe che non riuscisse a farlo girare.. [104] ..ma.....e qui viene il bello ..
Mi misi poi alla ricerca di ciò che esiste ora e le sorprese furono ben tre che immediatamente acquistai, non sospettavo l'enorme evoluzione e perfezione raggiunta...Non sono più da considerarsi videogiochi, qui si fa letteralmente sul serio, la perfezione ha raggiunto livelli un tempo impensabili , con una gestione di ogni dettaglio che ricalca fedelmente qualsiasi cosa, nella dinamica e nei comandi dei locomotori ma con una grafica mozzafiato,fotografica, tanto da lasciarmi sempre letteralmente a bocca aperta ! Qui dunque, si impara veramente la guida di una locomotiva, non sono permessi errori, sono parecchio severi come simulatori ed impegnativi, ma si imparano ben presto ! Alla fine si ottiene una valutazione complessiva , ora sono riuscito ad ottenere punteggi piuttosto alti, ma l'emozione è veramente alta, un viaggio, una missione, può durare quasi un'ora e mezza !!
Andiamo con ordine di perfezione :
TRAIN SIM WORLD , da cinque stelle plus ! E' attualmente il più bello e sbalorditivo in assoluto, la grafica è pazzesca , [22] [22] vi invito a cercarlo in Youtube, l'ho acquistato ed e' qualcosa di meraviglioso, che poi costa anche poco, con il mio consiglio che se avete un buon PC non lasciatevi scappare questa esperienza stupefacente !! Qui come base, ma esistono poi uno sterminio di rotabili di altre nazioni scaricabili, si impara la guida delle locomotive americane GE AC4400CW ,EMD SD40-2 ed EMD GP38-2 ; si sale letteralmente a bordo tramite un comando e ci si ritrova a 360 °in cabina..ragazzi, che spettacolo !! Che roba ! :shock:
Qui qualsiasi cosa funziona letteralmente, compreso il pannello elettrico alle proprie spalle, apribile, con i vari pulsanti, ognuno realmente funzionante, ma anche gli stessi portelloni della cassa locomotiva nel vano motore, sono apribili e c'è anche qui qualcosa da attivare ! Si impara la gestione di tre tipi di freno, la comprensione delle pendenze durante un viaggio, e moderare la velocità al momento esatto, anche se poi risulta facilmente comprensibile ; I finestrini sono apribili realmente ma gli effetti atmosferici, sono una cosa che mi hanno ammutolito subito, la pioggia e la nebbia sono reali ! Poi non parliamo della vegetazione circostante con paesaggi mozzafiato !! [22] Gli effetti di ombre e luci in ogni minimo dettaglio sono meravigliosi...insomma tutto non posso descrivervi, non la si finirebbe più , ma qui abbiamo pane per i nostri denti a volontà per una esperienza meravigliosa ! :shock: :shock:
TRAINZ 2019 : valutazione da 5 stelle lo stesso : Acquistato subito anche questo, ha subito una radicale trasformazione, mantenendo però la stessa magnifica gestione nell'EDITOR, qui come tradizione gli scenari ricchissimi di materiale italiano , e rotabili, tra cui una 740 143 e D 345 stupefacenti, possiamo crearceli molto facilmente noi, la grafica splendida è assai simile a TRAIN SIM WORLD , le piante per es. risentono dei flussi dei venti e simuovono realmente ; una valanga di textures a scelta , tanto che vi è anche l'imbarazzo della scelta su quale sia la migliore per l'impiego del momento, poi per il resto una dimamica dei rotabilie di guida assolutamente reale ; anche gli animali ed i personaggi si muovono, non sono più statici come un tempo, ho trovato, una capra, un gatto, un cane..bellissimi ! Mette la voglia immeiatamente di mettersi al lavoro !! Dateci un'occhiata ad anch'esso ! Non vi dico cosa poi ho scoperto rispetto la quantità di rotabili scaricabili, IMMENSA !! [22]
TRAIN SIMULATOR : valutazione da 3 a 4 stelle : installato anche questo, deriva dal precedente Railworks, un po superato graficamente ma comunque bello, mi ha un po deluso, pensando a novità sostanziali, rimane sempre validissimo , ma parecchio difficile da gestire e severo, poichè le missioni nelle tratte proposte hanno la caratteristica discutibile di brevi distanze tra una stazione e l'altra, bisogna imparare bene i tempi e la moderazione di velocità con larghi anticipi altrimenti sono penalità immediate . L'editor rimane sempre lo stesso , poco intuitivo , difficile, non mette voglia l'uso, ed è la pecca maggiore di questo simulatore, dovrebbero rivederlo.. se fosse facile come in Trainz , avrebbe guadagnato parecchio come successo, ma i primi due citati, rimangono il top di perfezione .
Se ora abbiamo raggiunto livelli tali , già stupendi, non oso pensare l'evoluzione tra qualche anno....avremo treni e ed effetti grafici impressionanti..
posso dirvi intanto, Ragazzi..se avete un buon PC provate , emozioni garantite !! [104]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

Re: I simulatori ferroviari oggi

#2 Messaggio da IpGio »

Caro Andrea, grazie per aver aperto questa discussione che porta ad un argomento veramente interessante per noi ferromodellisti.
A questa tua presentazione aggiungerei il simulatore italiano per eccellenza, che trovate al seguente link:
Simulatore treno 6.01 - di Paolo Sbaccheri
Questo software, spartano nelle grafica, ma assolutamente puro e fedele per quanto riguarda la conduzione e tutto ciò che orbita intorno come segnalamento, comportamento di alcuni rotabili nostrani (locomotori, elettromotrici, automotrici e carrozze pilota) e cosi via.
Si pilota dall'interno della cabina con rumori fedeli e lo scenario a cui si vuole simulare, porta il segnalamento fedele alla linea, cosi come l'andamento della stessa e tutti gli apparati di sicurezza italiani installati sul rotabile.
Ripeto spartano nella grafica, ma dal momento in cui vi metterete al banco di un E.656 (si parte anche dalla accensione del rotabile), posso garantire che capirete cosa vuol dire condurre un rotabile italiano.
Per la versione 4.02, anni fa ho allestito il manuale illustrato in pdf che trovate all'interno del sito di Paolo Sbaccheri e altre cose...
Vi consiglio di provarlo e vi garantisco che merita il costo di una licenza.
Gli scenari sono veramente tanti e pilotare un E.646 con i suoi rumori in cabina mentre arranca con il suo treno passeggeri al traino è veramente emozionante.
Tenete presente che ... Una versione ad hoc del programma, collegata ad un banco di guida, viene utilizzata per l'istruzione dei macchinisti in alcuni centri di formazione....
Su iuotubbo, trovate molti video che parlano di questo simulatore italiano.
Dunque, amici... provare per credere... divertimento assicurato!!!
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Certamente Giorgio, io il simulatore di Sbaccheri , non l'ho mai usato, fose a causa della grafica essenziale che non mi invitava a comprenderlo comunque rimane un Signor simulatore che ha fatto la storia della nostra simulazione ed anche impegnativo, realistico, che lavora in tempo reale come quelli che vi ho presentato ; se avete avuto, se avrete la pazienza di visionarli bene, vi renderete conto di quanto sia effettuvamente inpegnativo il lavoro del ferroviere , giusto appunto come la parte dello smistamento nel primo video di Train Sim World , che tutto summato, ho imparato discretamente la guida per le locomotive diesel Americane ; discorso diverso invece, ma non ho ancora provato, per i treni passeggeri europei, qui la guida è diversa, per es. con un ICE tedesco in cui ci sono parecchi più comandi e procedure da rispettare rigorosamente , abbiamo l'idea concreta di determinate responsabilità..Tutti noi ci siamo sempre chiesti " Ma come si guida una locomotiva ? " Qui da appassionati ne abbiamo l'dea concreta , ora veramente reale e non più come un tempo con i primi simulatori-gioco, è bello conoscere anche questo e non solo realizzare plastici e rotabili o eventualmente leggere riviste, ovvio che anche qui c'è del tempo da investire ma anche la soddisfazzione alla fine " ho una buona teoria pratica di guida ", ripaga il tempo speso ; sono simulaturi di nicchia, non adatti a tutti, bisogna imparare a non annoiarsi ed a superare certe difficoltà, nemmeno per me è stato facile appena acquistrato TRAIN SIM WORLD governare una locomotiva , ma non ci è voluto molto , anche perchè nello stesso softwer ci sono parecchie lezioni di guida , quidi ben presto porteremo a buon fine una tale missione, ho ottenuto anche un 8500 punti e sono tanti, senza commettere errori . La guida con la pioggia battente o la nebbia , sono esperienze notevoli, osservare un fiume al lato che scorre o boschi incantevoli, ragazzi...beh non ci sono parole !.. Poi chissà, se un giorno andrò negli U.S.A , farò una capatina in ferrovia a chiedere al macchinista se mi permettrà la guida di una SD EMD40... [246] [246]

IpGio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da IpGio »

Andrea, permettimi di porre un confine tra il "Simulatore Treno" e gli altri validissimi che tu hai citato, questo al fine di far comprendere agli amici che ci leggono per cosa si differisce il prodotto italiano.
Ebbene questo simulatore che non ha una grafica accattivante (le cabine però sono fedeli) e non permette visualizzazioni dall'esterno o dall'interno, fuorchè la sola visione della cabina lato banco, ma simula realmente in tutto e per tutto diversi rotabili italiani, sia nella conduzione, sia negli aspetti tecnici, di sicurezza e di segnalamento.
Vengono addirittura allegati allo scenario tutti i documenti treno e quelli di linea ed è presente anche il dialogo (attraverso testi) con il DCO in caso di problematiche.
Lo scopo del simulatore è mettere effettivamente nei panni di un macchinista il giocatore e in base a vari parametri assegnare un punteggio (penalizzazione).
Ad esempio il partire da una stazione, senza il consenso del capotreno fa aumentare il punteggio delle penalizzazioni.
Altra cosa ad esempio, all'atto della accensione del rotabile deve essere fatto la cosidetta "Prova Freno" con tutti i carismi del caso.
Ancora il non intervenire con la frenatura per rispettare la velocità del tratto che si percorre o arrivare troppo veloci ad un segnale, fa scattare i sistemi di sicurezza come nel rotabile reale e di conseguenza punti.
Insomma il simulatore di Paolo Sbaccheri è molto tecnico e simula ottimamente la situazione reale, mentre gli altri due che tu hai citato, hanno un aspetto un poco più, mi si passi il termine, da videogioco.
È pur vero che per quelli da Te segnalati, le varie comunita di appassionati, hanno allestito sia rotabili che scenari anche italiani con edifici dedicati, cosa che invece manca al prodotto italiano che si limita alla sola cabina.
Spero di aver fatto più chiarezza e confido che chi ci legge, sia incuriosito dal mondo della simulazione ferroviaria su PC e provi l'ebrezza, con le modalità del prodotto che sceglierà, di fare il "Macchinista... il Maestro".
Dunque buon divertimento... amici!
Grazie per l'attenzione...
[253]
[36] IpGio

IpGio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da IpGio »

Mi permetto ancora una segnalazione per un software particolare, sempre creato da un italiano, ma questa volta "usciamo dalla cabina" e ci caliamo nei panni del "Controllore del Traffico Centralizzato" (CTC).
Si tratta del software "Train Director" di Giampero Caprino e lo trovate al seguente link:
Train Director 3
Leggero, grafica essenziale può essere installato su più sistemi operativi, ricco di scenari di tutto il mondo offre per la sola Italia 184 scenari (maggio 2021).
Un particolare pacchetto segnali per il segnalamento italiano, aggiornatissimo, permette la reale simulazione di linee italiane.
Il software è costantemente aggiornato dall'autore, è gratuito e non richiede registrazioni.
Gli scenari vengono aggiunti con buona periodicità dai vari autori (prevale la parte italiana) e talvolta vengono aggiornati secondo le reali modifiche apportate alla linea in simulazione.
Un gruppo Google dedicato Train Director 3 - Gruppo di Discussione è disponibile sia per gli utenti sia per i creatori di scenari.
Una volta installato, avete la possibilità di scaricare il vostro scenario di linea, ed iniziare a simulare una giornata di gestione di traffico ferroviario del tutto reale (sono simulati anche i ritardi causali,manovre di ogni tipo) sia nel tempo di esecuzione (24 h,) sia che nella gestione di una linea o di una stazione.
Ho avuto modo di usarlo e di creare anche degli scenari per mio gusto personale e posso garantire che il divertimento è assicurato.
Anche qui, calandosi nei panni del "CTC", si comprende il lavoro di una figura essenziale presente nella realtà ferroviaria di tutti i giorni.
Dunque vi invito a provare anche questo tipo di simulatore... buon divertimento.
Grazie per l'attenzione.
[253]
[36] IpGio

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Assolutamente si Giorgio , quello di Sbaccheri è molto tecnico e realistico, può dare impressione per la grafica antiquata essere ormai superato ,ma non è così.. anche Train director è molto buono, lo provai diverse volte, entrambi non sono affatto da sottovalutare ; tra quei miei tre che ho citato, il migliore e perfetto è Train Sim World , non è un videogioco affatto, ci sono regole di condotta ben precise da rispettare, anzi tutto, qui qualsiasi comando in cabina, pannelli elettrici ed altre cose vanno attivate e talvolta in alcuni treni passeggeri ci sono diversi controlli da fare, è interattivo e rimane il più fedele in assoluto come simulazione, si lavora in tempo reale .. [104]
[253] [253]

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Io intanto sto continuando a divertirmi di sera , questo simulatore è davvero realistico ed entusiasmante avendo acquistato la versione iniziale di prima uscita che mantiene tutte le ottime carateristiche della versioni sucessiva . Mi trovavo alla guida del Talent 2 , un elettrotreno molto elegante, è soprannominato " Criceto " per via del frontale che ricorda l'animaletto con le guance gonfie quando si ciba ! :D Sfrecciando a 150 KM /h la sensazione di realismo è notevole , anche perchè il convoglio si comporta con qualche sussulto ed ondulamento durante le alte velocità, con un banco di guida piuttosto sofisticato e funzionale che ci ho messo un po per farne pratica ; gli effetti atmosferici, o meglio la piogga, è incredibile, così anche per le visuali paesaggistiche esterne e del treno in corsa ; le missioni talvolta sono impegnative , devo ancora esaminarlo a fondo, ma ho raggiunto ottimi punteggi di guida ; la grafica è pazzesca, possiamo visitare internamente tutto il treno molto dettagliato , tanto per darci un'occhiata rapidamente e farvi capire di cosa sto parlando, vi lascio questo video di un Youtuber italiano alla guida ..comunque ragazzi , costa poco ed è da non perdere !! [51]

https://www.youtube.com/watch?v=jFr2WxDKYyA&t=518s

Torna a “OFF TOPIC”