Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Bibendum
Nome: Angelo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#126 Messaggio da Bibendum »

Ritorno su un thread un pò datato solo per segnalare, in alternativa all'olio, questo prodotto.E' polvere finissima che non raccoglie lo sporco ed è contenuta in un flaconcino con un beccuccio metallico molto sottile e sufficientemente lungo per raggiungere le parti più critiche.
Allegati
3060_CAT1.jpg

Angelo

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#127 Messaggio da IpGio »

Grazie Angelo per la segnalazione.
Molto interessante.
Il prodotto copre le esigenze di tutte le scale?
Inoltre dove è possibile acquistarlo?
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#128 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Angelo mi sorge una domanda, ci presenti questo prodotto dicendo che è polvere finissima ma sulla confezione cè scritto olio non polvere e poi mi chiedo della polvere come fa a scorrere in quel dosatore di metallo che avrà un diametro di 0,3/4mm ??? Hai avuto modo di provarlo ??
Giuliano

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#129 Messaggio da Egidio »

lorelay49 ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 10:28 Ciao Angelo mi sorge una domanda, ci presenti questo prodotto dicendo che è polvere finissima ma sulla confezione cè scritto olio non polvere e poi mi chiedo della polvere come fa a scorrere in quel dosatore di metallo che avrà un diametro di 0,3/4mm ??? Hai avuto modo di provarlo ??
In effetti è un dubbio che mi pongo anch'io.....Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#130 Messaggio da v200 »

La polvere di grafite si usa per permettere la scorrevolezza nei meccanismi meccanici di precisione dove non si deve accumulare polvere.
Personalmente le poche volte che la ho utilizzata è stata per le mappe delle serrature o meccanismi a scatto dove non si ha una comunicazione con l'esterno , in pratica uno spazio chiuso.
La polvere di grafite oltre ad essere molto volatile è con poca resistenza allo sfregamento intenso non la trovo indicata da utilizzare sugli ingranaggi con movimento molto veloce. Sia per il deterioramento rapido sulle parti meccaniche che per l'effetto di spandersi su altri componenti, inoltre tende a caricarsi di elettricità statica che se si deposita su parti elettroniche/ avvolgimento motore può causare degli inconvenienti elettrici. La polvere di grafite caricandosi di elettricità statica tende poi ad attirare il flock sintetico delle erbette che legandosi alla polvere impasta gli ingranaggi.
Visto i problemi a cui si andrebbe incontro meglio un classico grasso sintetico dosato con parsimonia , per contro la polvere di grafite è ottima per umettare le sedi degli assali su supporti sintetici per evitare i sedimenti di ossido in quei rotabili non molto utilizzati. P.S se non si trova la grafite in polvere basta una mina morbida
Dosatore polvere di grafite
GRAFITE-IN-POLVERE-PER-CILINDRI-E-SERRATURE-small-2203-374.jpg
GRAFITE-IN-POLVERE-PER-CILINDRI-E-SERRATURE-small-2203-374.jpg (16.09 KiB) Visto 1109 volte
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA Z”