Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti
Vorrei porvi una domanda che forse avete già avuto modo di esaminare in altre discussioni...
Ormai 6 anni fa comprai a Novegro i pali della catenaria FS della Hornby (confezione da 10) ma con mia grande sorpresa... non li trovo più!
E qua vorrei capire una cosa: avendo trovato su eBay dei pali per la catenaria più moderni (non più telescopico) è verosimile che da un certo punto in poi della tratta possano cambiare così?
Non so se sia chiara la domanda nel caso sarò lieto di approfondire
Per quello che so io gli accoppiamenti di sistemi diversi ci sono nella realtà, per esempio nei posti di frontiera, e anche in casi di ristrutturazione parziale. Ora però, per uno come me va bene che una E424 giri sotto una catenaria Tedesca e una BB9200 sotto quella italiana; ma per un "purista" non so proprio. Quindi il mio parere è fai come vuoi e mischia quello che vuoi, perché la realtà modellistica deve essere solo plausibile (ovvero non c'è ma potrebbe esserci).
Infine, sto mettendo su una fiera on line. Se vuoi partecipare mandami un messaggio privato.
Ciao!!!
Criss Amon ha scritto: ↑mercoledì 20 gennaio 2021, 15:10
Per quello che so io gli accoppiamenti di sistemi diversi ci sono nella realtà, per esempio nei posti di frontiera, e anche in casi di ristrutturazione parziale. Ora però, per uno come me va bene che una E424 giri sotto una catenaria Tedesca e una BB9200 sotto quella italiana; ma per un "purista" non so proprio. Quindi il mio parere è fai come vuoi e mischia quello che vuoi, perché la realtà modellistica deve essere solo plausibile (ovvero non c'è ma potrebbe esserci).
Infine, sto mettendo su una fiera on line. Se vuoi partecipare mandami un messaggio privato.
Ciao!!!
Il fatto è che purtroppo non è assimilabile ad un plastico di frontiera, sto realizzando un paesaggio e una linea tipica FS (o almeno spero che l'effetto finale sia più vicino possibile a quello)... vorrei venisse più realistico possibile
Potrei sapere Umberto in che epoca e quindi periodo e' ambientato il tuo plastico ? Riproduce supergiu' la ferrovia specifica di quale zona d' Italia ?
Te lo chiedo in maniera poi di poterti aiutare nell' eventuale mia riposta al tuo quesito. Saluti. Egidio.
Egidio ha scritto: ↑mercoledì 20 gennaio 2021, 15:24
Potrei sapere Umberto in che epoca e quindi periodo e' ambientato il tuo plastico ? Riproduce supergiu' la ferrovia specifica di quale zona d' Italia ?
Te lo chiedo in maniera poi di poterti aiutare nell' eventuale mia riposta al tuo quesito. Saluti. Egidio.
Ciao Egidio grazie per la risposta
Direi dall'epoca V sia per i convogli che ho sia per il "traffico" sulle strade che ancora è da inserire del tutto
Mi pare che siano 240 cm di diorama. Quindi con un passo grossomodo di 60 cm, ci vogliono quattro tratti doppi di catenaria, quindi 5 portali distanti all'incirca 60 cm l'uno dall'altro (due di estremità e tre centrali)! Che ne dite?
Ho capito per quanto riguarda i portali ma non ho ben capito come affiancare due tipi diversi di pali sulla stessa linea
Questo blocco è composto da due moduli da 80 X 40 quindi per un complessivo di 160cm
Ancora meglio! Hai dieci pali dello stesso tipo. Metti quattro pali su una linea, altri quattro sulla seconda line dal lato opposto (bisognerebbe alternare mensola lunga e mensola corta). Lungo la linea i pali devono essere equidistanti (intorno 53 cm). Poi costruisci il filo aereo usando l'anima (semirigida) di un doppino telefonico o qualcosa di simile. Che ne dicono gli esperti??!!
Ciao!!!
umberto ha scritto: ↑mercoledì 20 gennaio 2021, 19:07
Ho capito per quanto riguarda i portali ma non ho ben capito come affiancare due tipi diversi di pali sulla stessa linea
Questo blocco è composto da due moduli da 80 X 40 quindi per un complessivo di 160cm
Bene Umberto, chi mi ha preceduto ti ha dato gia' dei ragguagli e risposta in merito. Per il resto prova a cercare e fare una ricerca in rete e ti rendi conto. Poi eventualmente ci risentiamo. Saluti. Egidio.