Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

vecchia foto

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

vecchia foto

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi è capitata in mano questa vecchia foto.
L'ho scattata dal terrazzo dove abitavo, a Lavagna, alla fine degli anni 70-
Al passaggio a livello (che non esiste più) sulla piazza centrale che portava al mare, sta transitando, in spinta, la 646135 in versione navetta.
646135-a-Lavagna.jpg

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

Re: vecchia foto

#2 Messaggio da FrancoV »

Bell' esempio di archeologia ferroviaria ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Un bel ricordo Giuseppe.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da IpGio »

Giuseppe, che ricordo per me straziante quel passaggio a livello.
Senza leggere il tuo scritto ho subito riconosciuto il PL.
Che dire una vita, tanti ricordi e uno sopra di tutti, doloroso e lancinante ancora oggi.
Ma fa parte del mio vissuto.
Dal '54 la mia famiglia ha fatto di quella città un approdo concreto e io fin dal '57 anno di nascita ho poi frequentato per una vita la località ligure del levante.
Costruirono il sottopassaggio, ma io sempre attraversavo quel PL, se poi erano abbassate attendevo paziente i transiti.
Sulla passeggiata, quella vecchia che portava al casello ferroviario, poi inghiottito dalla furia del mare con tutta la struttura che ospitava durante il secondo conflitto uno dei punti di osservazione del sistema difensivo costiero, dicevo sulla passeggiata invece di guardare al mare, stavo con il naso in su a veder "passare treni" in stazione e li con il passare degli anni ho imparato tante cose sul mondo ferroviario.
Ricordo il "raccoglitore" sul secondo binario e il movimento dei carri, anche cisterna, perchè li vicino allo scalo c'era un deposito combustibili.
La taglio qui...
Grazie per la condivisione...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

E646 in livrea navetta e carrozze a piano ribassato...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Dal 75 all'87 ho avuto il negozio su quella piazza e ricordo che un giorno ero sulla porta del negozio quando un tir straniero
cercò di passare con le sbarre che scendevano e si ritrovò fermo sui binari bloccato dalla sbarra davanti con il treno che stava arrivando. Per un attimo pensammo al peggio, poi mise la prima e... si portò via la sbarra. Certo gli sarà costato un pò [81]

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#7 Messaggio da FrancoV »

Beh, sicuramente sempre meno che lasciarci tutto il camion e indennizzi vari in caso di scontro ;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da IpGio »

Giuseppe... e non solo quell'incidente "fortunoso"... ma furono tanti gli episodi a quell'incrocio tra statale Aurelia, PL e Via dei Devoto, a cui ho assistito personalmente.
Infatti poi fu installato un sistema di sicurezza, con due pulsanti di attivazione e telecamere, collegate alla stazione ed al sistema di segnalamento a protezione del PL.
Andando per ricordi una volta ho assisistito all'aletaa del dancing Chez Vous ad una memorabile "rapida" da parte di una E.444 a manetta con un convoglio proveniente da Cavi, che con il semaforo verde di 1a categoria verso Chiavari... motivazione?
Il personale di stazione si era "dimenticato" la bandiera rossa piantata sul binario di corsa, li posizionato per dei lavori in direzione Genova... l'ultima carrozza si fermò proprio davanti al mio naso e ricordo ancora il rumore e la puzza di freni e la gente che usciva terrorizzata dal sottostante passaggio pedonale allora in ferro che collegava la passeggiata a un lato della stazione, sottopassaggio di seguito sostituito da uno più moderno in ambito della stazione stessa.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Caro Giuseppe, la foto meritava di essere pubblicata, sia per i tuoi personali ricordi a cui ti lega e sia per documentazione
ferroviaria, che tra l' altro merita tanto, dell' epoca. Ahime' tempi che non torneranno piu'....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#10 Messaggio da marione »

Che belle storie!
Grazie a tuTTi!

Marione