Vetture tipo X revamping
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Vetture tipo X revamping
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=2352 Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=37240
Oggi, tutte queste vetture, sono state accantonate e sostituite con vetture Medie Distanze, che però spesso sono quelle non ristrutturate. In questo caso, i livelli di confort a bordo, sono molto diversi e le tipo X erano in grado di garantire migliori livelli. Le Medie Distanze non ristrutturate, infatti, non hanno prese elettriche e hanno impianti di climatizzazione poco affidabili che spesso non funzionano. Gli allestimenti interni, inoltre, sono spesso logori, essendo ancora quelli originali, mentre le vetture tipo X avevano allestimenti completamente rifatti.
Mi interesserebbe sapere perché queste vetture sono state tutte accantonate, nonostante garantissero ancora livelli di servizio accettabili. Hanno forse dei problemi strutturali? Nonostante la ristrutturazione, infatti, le vetture risalgono ad un periodo che va dagli anni 1970 al 1987. Rimangono invece in servizio le vetture semipilota, perchè?
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Vetture tipo X revamping
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
Quindi si tratta di una evoluzione basti osservare fin dove sono andati a finire i Frecciarossa di prima costruzione anche su tratte non AV.
Inoltre penso che la "convenienza" di mettere mano a rotabili datati si sia risicata di fronte alla spinta verso l'acquisto di rotabili nuovi di più moderna concezione sia in termini di progettazione e materiali.
Da ultimo non dimentichiamo che a livello europeo si va diffondendo il concetto di treni transfrontalieri che andranno ad intaccare anche le realtà regionali.
Quindi più elettrotreni in assoluto dalla AV ai pendolari passando ai regionali in un contesto non più nazionale ma europeo con una offerta costellata da svariati operatori.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
MrPatato76 ha scritto: ↑lunedì 24 agosto 2020, 8:46 Le semipilota le ho viste ancora in servizio a Novara questo mese….
Quelle non sono previste in dismissione e circolano sia sui Torino-Milano che sui Torino-Genova, nonché su quasi tutti i Regionali di Calabria e Sicilia. Mi sono informato un poì e da quel che ho capito le semipilota sono ancora necessarie per garantire la reversibilità e le tipo X sono preferite alle Medie Distanze perché hanno l'accesso a raso per i disabili e lo spazio bici facilmente accessibile. Non so se per queste vetture sia previsto anche l'antincendio, obbligatorio dal 2021, ma forse si, è previsto.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
Purtroppo devo constatare a mio personale avviso che oggi le scelte siano fatte guardando a portare risultati di ordine economico da parte di chi gestisce.
In genere il funzionario competente visto che non può rimanere nella posizione per lungo tempo miri a centrare gli obbiettivi economici ed incassi gli incentivi che ne derivano in tempi brevi.
L'obbiettivo di portare più clientela, di migliorare i servizi non paga se non in tempi lunghi.
Inoltre oggi non esiste una concorrenza in Italia e se magari spunta un operatore che vuol lavorare in un certo modo va a fine come per Arenaways.
Certo che anche avendo più operatori si finisce nel far "cartelli" più o meno sotto al sole (es. telefonia) il cliente paga anche la mala gestione oltre che i disagi
nell'usufruire dei beni e dei servizi offerti senza parlare dei costi.
Basta vedere che cosa è successo con l'introduzione dei Frecciarossa su alcune tratte non perfettamente consone al necessario servizio.
Quindi torniamo al discorso già fatto più manutenzione, più fattore umano, più soldi, più competenze.
Le gestioni, gli incidenti e i servizi degli ultimi tempi mi portano a fare queste riflessioni.
Grazie per l'attenzione.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it