Locomotive Bombardier TRAXX
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Foto: https://flic.kr/p/2jyR1pL
Le macchine possono così ora circolare anche in comando multiplo e garantire la trazione con due locomotive ai treni più pesanti.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3781
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Inoltre rimangono in trazione tutte e due anche quando sono stati superati i tratti difficili?
Grazie per la condivisione.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Egidio
- Messaggi: 13974
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Di solito si usa la doppia trazione con entrambe le macchine in testa e rimangono sempre attive anche superati i tratti difficili. Esiste anche la configurazione con una macchina in testa (o due) e una in coda a spingere, ma questa si usa solo in particolari situazioni. Si usa, per esempio, se il treno è molto pesante e si superano gli sforzi di trazione che i ganci possono sopportare. In questo caso la spinta in coda solitamente si limita alla tratta più difficile. Adesso non credo ci siano più dei casi, ma anni fa la macchina in coda poteva anche avere un gancio particolare (maglia sganciabile) e veniva staccata dal treno in corsa superata la tratta più acclive. Erano diversi i casi in cui si usava, anche con treni passeggeri, per esempio tra Salerno e Nocera Inferiore, tra Agropoli e Torchiara e tra Messina e Villafranca Tirrena. Tuttavia, questa configurazione, è sempre meno utilizzata, perché la macchina in coda deve essere presenziata dai macchinisti, che devono regolare la trazione coordinandosi con i macchinisti che sono in testa al treno. Se invece si usa la doppia trazione con due macchine in testa, la seconda macchina è impresenziata e telecomandata dalla prima. Se la macchina è in coda, invece, non è possibile usare il telecomando, visto che i carri merci non hanno alcun tipo di condotta elettrica che permette il telecomando.
La configurazione con una macchina in testa ed una in coda si usa anche su molti treni passeggeri (doppia simmetrica), ma in quel caso la macchina di coda è sempre telecomandata da quella in testa.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3781
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Il telecomando tra macchine può essere via cavo e oggi via radio.
Qui in Europa comunque siamo lontani dalle trazioni multiple in uso nelle Americhe del Nord.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10260 Queste locomotive sono costruite nello stabilimento Bombardier di Kassel e le prime giungeranno in Italia per TX Logistik, che ne prevede l'impiego sui treni merci tra l'Italia e la Germania.
- Egidio
- Messaggi: 13974
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
- Egidio
- Messaggi: 13974
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso