Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Manutenzione locomotive a vapore

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5754
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Manutenzione locomotive a vapore

#1 Messaggio da MrPatato76 »

Navigando su YouTube, ho trovato questo interessantissimo video dove viene spiegata la manutenzione a fine turno delle locomotive a vapore inglesi

Da gustarselo tutto


Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1106
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Manutenzione locomotive a vapore

#2 Messaggio da robiravasi62 »

Molto interessante!
Roberto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4138
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Manutenzione locomotive a vapore

#3 Messaggio da IpGio »

Bel video e lo conosco da tempo avendolo studiato per il progetto del mio plastirama che è ambientato in un deposito locomotive in Epoca III.
Le operazioni qui descritte di pulizia del forno, dei tubi bollitori venivano effettuate regolarmente e periodicamente, ma non a fine turno e in impianti appositamente attrezzati per queste ed altre operazioni.
A fine turno veniva pulita la camera fumo, pulito il ceneratoio ed altre operazioni che servivano a rendere la macchina pronta per il turno successivo.
Un mondo affascinante quello della trazione a vapore, ma maledettamente faticoso e "sporco", non da meno la conduzione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5754
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Manutenzione locomotive a vapore

#4 Messaggio da MrPatato76 »



Qui invece viene mostrata la giornata lavorativa di un progettista alla Vulcan Foundry
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”