GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

RocRail - Blocco - Frenatura

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

RocRail - Blocco - Frenatura

#1 Messaggio da IpGio »

Ho fatto un errore sul mio tracciato ed ho inserito un sezionamento troppo vicino al deviatoio su un tronchino.
Morale le loco più lunghe si fermano a cavallo degli aghi del deviatoi quando sono comandate da RocRail.
Il blocco ha un solo sensore con evento Enter2in.
È possibile possibile mettere un ritardo in ingresso sul blocco, in modo che le sole loco lunghe si fermino alcuni centimetri più indietro del deviatoio?
L'alternativa è mettere mano all'armamento e spostare la giunzione isolata e il relativo cavo di alimentazione della rotaia (sotto modulo di retroazione) ma mi vorrei risparmiare una sudata.
Allego foto:
sez01.jpg
sez02.jpg
Si accettano soluzioni...
Grazie per l'attenzione...
[36] IpGio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#2 Messaggio da Criss Amon »

Alla stazione di Catania Centrale, molti anni fa assistetti a una cosa probabilmente usuale. Un treno merci molto lungo si fermò sul binario 1. Poco dopo si sentì dall'altoparlante: "Tirare avanti dal binario 1". Il treno merci si mosse in avanti finché non si sentì dall'altoparlante: "Fermarsi sul binario 1". E il treno si fermò definitivamente.
A me viene in mente un pulsante per far andare avanti manualmente le loco più lunghe, oltre lo scambio. Però non so se questa semplice soluzione analogica sia applicabile o traducibile al sofisticato sistema digitale!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#3 Messaggio da IpGio »

Francesco... mi auguro che ci sia la soluzione digitale, altrimenti mi tocca chiamare "la manutenzione" e far modificare quel tronchino. :roll:
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Non conosco rockrail, ma la frenata dovrebbe essere programmata sui decoder e non dal software.
Il sezionamento serve per far riconoscere al software quando dire al decoder di attivare la fermata.
La lunghezza del sezionamento deve essere tale da accogliere anche la loco con la decelerazione più lunga.
Lo spazio di fermata lo decide il decoder.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#5 Messaggio da Docdelburg »

Fai una saldatura minima nel punto attuale di sezionamento e fai un nuovo sezionamento più arretrato....dov'è il problema!
Sennò non ne vieni fuori perchè gli assi captanti delle vaporiere più lunghe sono troppo arretrati...o no?
E se ancora non bastasse metti un sensore ENTER prima e l'attuale lo fai diventare IN.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#6 Messaggio da IpGio »

Grazie Mauro... mi hai convinto, vada per lo spostamento fisico della giunzione e del punto di alimentazione che è la cosa migliore.
Si tratta del tracciato del mio laboratorio che uso per fare rodaggio su e giù e l'Enter2in mi basta e mi avanza inoltre un paio di saldature e un colpo di Dremel risolvono il problema senza smanettare con RR.
Quindi mano agli arnesi ed apertura del cantiere.
Invece ho un'altra complicazione da RR e retroazione con Railcom, ma qui aprirò un argomento a sè.
Grazie ancora...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#7 Messaggio da IpGio »

Mauro... cantiere chiuso con esiti positivi dei collaudi con una 744 e una 685.
Da questa esperienza ne ricavo una regola d'oro per la progettazione di un plastico gestito da RR.
Tra un deviatoio e un sezionamento attiguo è buona regola lasciare almeno 40 cm di binario, specie se si usano locomotive con tender separato.
Basandosi sulla loco più lunga del nostro parco rotabili la distanza che ho indicato e il minimo "sindacabile".
Ne convieni...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: RocRail - Blocco - Frenatura

#8 Messaggio da Docdelburg »

Il discorso in realtà sarebbe un pò più complesso; bisognerebbe ragionare su dove si trova il primo asso captante di un convoglio o di una loco e con quale velocità arriva sul tratto sezionato.
Se metti un solo sensore ENTER2IN ti conviene stare abbondante perchè l'arresto potrebbe richiedere giustamente 30-40 cm.
Se invece tu mettessi due sensori allora con un ENTER iniziale e un IN finale basterebbero 10-15 cm.
E sarebbe anche divertente vedere il rallentamento progresivo con la funzione BBT.

viewtopic.php?f=117&t=15567&hilit=bbt

Torna a “ALTRI SOFTWARE”