Incidente AV
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Incidente AV
Coinvolto un ETR400, modello di punta della flotta AV.
Purtroppo ci sono delle vittime...i macchinisti.
https://www.corriere.it/index.shtml
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Re: Incidente AV
Condoglianze per le vittime
Massimiliano
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Re: Incidente AV
Secondo alcune ricostruzioni sarebbe stato emesso un comunicato che segnalava l'avvenuto corretto bloccaggio del deviatoio in posizione di corretto tracciato, procedura da utilizzarsi quando, per ragioni di manutenzione, si disconnette il deviatoio dagli apparati di gestione della circolazione.
Meno chiaro è se, dopo gli interventi, ci fosse o meno ancora un controllo sulla posizione del deviatoio da parte dei sistemi di sicurezza deputati a garantire il corretto posizionamento e se questi funzionassero correttamente. In ogni caso, ciò che appare chiaro, è che il deviatoio è stato trovato in posizione di deviata e non in corretto tracciato come invece riportato nel comunicato emesso per consentire la riapertura della linea.
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
No Fabrizio, purtroppo non ci sono altri sistemi di controllo in questo caso.Fabrizio ha scritto: ↑giovedì 6 febbraio 2020, 20:14 Meno chiaro è se, dopo gli interventi, ci fosse o meno ancora un controllo sulla posizione del deviatoio da parte dei sistemi di sicurezza deputati a garantire il corretto posizionamento e se questi funzionassero correttamente. In ogni caso, ciò che appare chiaro, è che il deviatoio è stato trovato in posizione di deviata e non in corretto tracciato come invece riportato nel comunicato emesso per consentire la riapertura della linea.
Quando un deviatoio viene scollegato elettricamente dall'impianto, il posto centrale lo vede come un guasto che non consente di istituire itinerari o instradamenti, quindi viene bypassato elettricamente. Non è una cosa sbagliata, perchè a volte gli interventi manutentivi vengono fatti per risolvere un'emergenza e garantire un minimo di circolazione.
Detto questo, è chiaro che il livello di sicurezza viene degradato perchè ci si affida solo ad una comunicazione fonografica (o registrata su nastro magnetico) da parte dell'ente di manutenzione verso l'ente di movimento. E se questi sbagliano qualcosa la frittata è fatta.
In questo caso, la cosa più saggia da fare era istituire un rallentamento notificato con prescrizione e non far passare su quel punto un treno a 292 Km/h, soprattutto il primo treno della giornata.
Diciamo almeno a 30 o 50 Km/h massimi; a maggior ragione del fatto che il controllo della velocità di quei treni è regolato automaticamente.
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
credo ti sia sfuggito il fatto che la carrozza ha impattato contro un carro tramoggia che ha sua volta èra parcheggiato vicino al caseggiato,se guardi bene vedrai che la tramoggia ed il container ad essa collegato hanno sfondato la parete del posto di movimento,credo che tu abbia visto le foto della carrozza pilota della parte posteriore.Giacomo ha scritto: ↑sabato 8 febbraio 2020, 17:45 Ho guardato tutta una serie di filmati fatti nella zona dell'incidente e c'è, fondamentalmente, una cosa che non riesco a capire... da quello che si vede dall'alto la carrozza sviata non ha colpito direttamente la costruzione, anche sa l'ha mancata di poco, ma le immagini non mostrano danni che potrebbero essere stati causati dall'impatto con un ostacolo resistente come un muro... inoltre il muso della carrozza è si danneggiato, ovviamente, ma per esempio, il vetro anteriore pare, dico pare, ancora intero e al suo posto, sembra mancare solo la parte del muso anteriore.... come sono stati sbalzati fuori i due poveri macchinisti, i cui corpi sarebbero stati ritrovati, a sentire le notizie, a 500 metri dalla carrozza, anche se non viene specificato se prima o dopo il punto di svio?
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
...invece dovrebbe essere proprio la carrozza di testa: si vede il fabbricato dietro ...e dietro a questo si vede il treno ancora in piedi…
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Re: Incidente AV
E' andata molto bene che la prima vettura, quella volata dietro il fabbricato e che ha subito i maggiori danni, fosse quella del livello Executive, già di per se meno frequentata e comunque con meno posti a sedere, poi a quell'ora tutti vuoti. La vettura rimasta adagiata sui binari è quella del livello di servizio Business, che ha più posti a sedere del livello Executive, ma meno di quelle che seguono dei livelli Premium e Standard. In ogni caso, fosse stato un treno circolante in ora di punta, credo che il bilancio sarebbe stato molto più grave.
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
In ogni caso resterebbe da capire come sia stato possibile aver emesso il fonogramma "deviatoio disalimentato e confermato in posizione normale" quando invece non lo era. In questo caso è da capire se, a seconda della situazione, fosse o meno necessario un controllo visivo dello stato del deviatoio. Sicuramente, per un non addetto ai lavori, un controllo fisico visivo sarebbe la soluzione più ovvia, ma la faccenda potrebbe non essere così semplice.
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Re: Incidente AV
In pratica due fili invertiti ??
Detta così suona incredibile che dopo la sostituzione esso non sia stato collaudato in opera. Cosa che faccio sul mio plastico in occasione di ogni "riparazione".
Ne sapremo di più nei prossimi giorni.
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Re: Incidente AV
Quel che posso pensare anche io è che, sicuramente, un controllo visivo ed un collaudo sarebbe stato opportuno, ma si dice anche che qualcosa potrebbe essere avvenuto dopo il controllo visivo (se ci è stato). Di solito i problemi non nascono mai da un solo errore, ma da una catena di questi, almeno in teoria e se non si salta qualche passaggio.
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Re: Incidente AV
In pratica due fili invertiti ??
Ma se la cassa di manovra era disalimentata il problema non è di tipo elettrico, ma meccanico.
Fabrizio:
In ogni caso resterebbe da capire come sia stato possibile aver emesso il fonogramma "deviatoio disalimentato e confermato in posizione normale" quando invece non lo era.
Siamo sicuri che non lo era? Non è possibile che ci sia stato qualcosa d'altro che si è rotto meccanicamente durante il passaggio del treno ad alta velocità?
Ergo; se uno scambio è fermascambiato con gli appositi morsetti, si capisce immmediatamente se la fermascambiatura è stata fatta male dale parti rimaste dell'armamento.
- Giacomo
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
@Edgardo: disalimentato concordo ma se c'è un filo invertito potrebbe essere alimentato ugualmente e dare un segnale sbagliato. Non avevo pensato ai "fermascambi" che se fossero stati presenti avrebbero già inchiodato alle loro responsabilità gli operai (spero di no ..) temo non ci siano proprio, anche questo mi sembra strano su una linea omologata per 300 km/h.
La scatola di manovra (francese ??) è sicuramente coinvolta se ne hanno bloccato l'utilizzo.
Pian piano la faccenda verrà chiarita.
- Tito
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Re: Incidente AV
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Re: Incidente AV
Grazie...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
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