Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

FS Aln 990 Lineamodel

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

FS Aln 990 Lineamodel

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Da un paio di anni avevo nel cassetto due lastrine per realizzare la FS Aln 990 di Lineamodel, e oggi ho iniziato a montarla.
Però, arrivato a dover brasare i musetti alla cassa, i due pezzi non sono conciliabili.
Come si vede dalla foto frontale, la cassa, appare ben più larga della fusione del musetto; questo sembrerebbe risolvibile stringendola sino a farla combaciare, ma in questo caso il fascione in basso, che così come é coincide perfettamente, verrebbe a scivolare in basso e non coinciderebbe più.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha montato questo modello e se ha avuto gli stessi problemi. :grin:

Immagine:
Immagine
127,55 KB

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: FS Aln 990 Lineamodel

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Giuseppe,
ho anche io questo kit... scusami ma solo oggi ho letto questo argomento, non l'avevo notato.
Provando cassa e telaio così con le mani ho avuto anche io la stessa impressione. Bisogna saldare secondo me partendo da una fiancata e poi l'altra allineandole. Vedrai che si creerà una leggerissima gobbettina sull'imperiale. A questo punto dovrai saldare tutto l'arco rimanente. Quando poi scarterai la zona, perché va fatto e in maniera anche piuttosto pesante, non noterai neanche la giunzione. In effetti non è una cosa semplice perchè il musetto è in fusione e quindi va scaldato parecchio; scaldandolo parecchio si rischia di far saltare, mentre si salda l'arco, le saldature precedenti. Bisogna lavorare di batuffoli bagnati agli estremi della cassa.
Comunque è un'impressione che hanno avuto in tanti quando hanno provato i musetti con la fiancata. Se ci fai caso è uno dei modelli meno montati di casa LineaModel, proprio per le difficoltà non facili da risolvere. Un'altra grossa difficoltà è l'esatta curvatura della linea superiore dei finestrini, che in realtà ha un'angolazione diversa da quella che ha la cassa pre-piegata.

Carlo
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie Carlo, pensavo anche io di fissare nella giusta posizione i fascioni e poi vedere cosa succede in alto.
C' é poi il problema cui accennavi della piegatura già pronta del tetto, é fatta male e piega anche finestrini e porte. Bisogna metterli dritti, so che Carlo Maldifassi si é fatto una sagoma di legno e l'ha rimodellata su quella.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho avuto lo stesso problema anch'io quando la montai. All'inizio pensavo ad un errore del mio kit, ma vedo che non solo l'unico a cui è capitato questo inconveniente.
Quando la assemblai ricordo di aver ribattuto pian piano la cassa per portarla in forma coi musetti, ma il risultato non è stato proprio il massimo.
Nonostante tutto sono riuscito a completarla... meglio non guardarla troppo da vicino però.
ED

carlo mercuri

#5 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Lineamodel fa ottime cose, ma prima di mettere in vendita un modello come questo, dovrebbe controllare che non ci siano errori e nel caso correggerli.

Mi ricordo che sul forum Asn un iscritto l'ha montata e il risultato era eccellente. Certo, le difficoltà non mancano... inoltre era uno dei primi modelli della casa quindi...
Una curiosità, i musetti sono stati fatti da Ezio Mazzarella, socio storico dell'Asn e grande fermodellista.
Il mio dubbio è questo: lui ha fatto un originale e da questo sono stati tratti degli stampi per metallo. Come si sa dall'originale alla copia in metallo (sicuramente con il sistema a "cera persa") c'è sempre una certa perdita in dimensioni per il ritiro del materiale fuso.
Probabilmente questo è uno dei motivi per cui i musetti sono leggermente sottodimensionati.

Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Se così fosse la motorizzazione ballerebbe nella cassa, i musetti secondo me vanno bene.
Una volta montate le cabine, sia nella versione motorizzata che in quella folle si nota che è la piegatura del comparto passeggeri ad essere troppo larga.
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Stasera mi sono fatto una dima di legno e ho raddrizzato le fiancate che avevano porte e finestre curvate in alto.
Poi ho brasato il musetto cominciando dal basso e facendo coincidere i fascioni.
A questo punto tenendo ben allineato il tetto ho fissato la parte superiore.
Risultato? le curve sugli angoli sono abbondanti, come prevedevo.
Il pezzo é proprio calcolato sbagliato.
Per risolvere il problema ho messo stagno nelle fessure e poi con il platorello le ho raccordate.
Il lavoro é accettabile, ma non perfetto.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Avendo visto come lavori bene sono sicuro che farai di tutto per ottenere il risultato migliore possibile.
Ora non ho la vettura sottomano, magari domani posto qualche foto di quella che ho realizzato, anche smontata. Magari non serve un granchè...

Concordo sulla tua ultima affermazione; in questi giorni ho montato il carro container e sto iniziando coi pali per catenaria in scala 0.
Nel carro c'erano dei particolari mancanti e alcuni difettosi e nei pali mancano alcune parti dei bracci di poligonazione nella lastrina fornita nel kit.
E' sempre un po' frustrante.

Turttavia, spezzo una lancia in favore di Lineamodel perchè sono sempre disponibili e gentili per risolvere questi inconvenienti.
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Turttavia, spezzo una lancia in favore di Lineamodel perchè sono sempre disponibili e gentili per risolvere questi inconvenienti.

Su questo non c'é dubbio e anzi, proprio per questo , mi sorprende questo imprevisto problema.
Immagine:
Immagine
117,37 KB

Come si vede, nella prima foto, il fascione é brasato ben allineato.

Immagine:
Immagine
136,9 KB

Nella seconda é evvidente l'abbondanza che si ha sul tetto quando i fianchi sono fissati al musetto.

Immagine:
Immagine
114,57 KB

Nella terza é come viene dopo aver riempito lo spazio con stagno e fresato (devo ripetere l'operazione per chiudere le fessure rimaste, ma la sostanza non cambia).
Così sembrerebbe accettabile, ma temo che quando sarà verniciato si noterà la differenza di dislivello, anche se con la fresatura cercherò di andare lungo il tetto in modo da rendere più dolce il passaggio.
Però, e intuibile che con uno spessore di 3/10 c'é poco da mordere.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Eh si.... si nota un pochino. Non potresti tagliare longitudinalmente tutto il tetto per asportare qualche decimo e poi risaldarlo?
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Eh si.... si nota un pochino. Non potresti tagliare longitudinalmente tutto il tetto per asportare qualche decimo e poi risaldarlo?

E' stata la prima cosa che ho pensato di fare, ma c'é un altro difetto: le porte, nella parte alta, erano curvate e ho dovuto farmi una sagoma per raddrizzarle.
Ora temo che, facendo quel lavoro e di conseguenza abbassando nuovamente il punto di inizio della curvatura del tetto, tornino ad essere curve.
Ora sono stanco e vado a dormire, domani metto le foto e sarà più chiaro.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ottimo lavoro Giuseppe,
posso dire che è un po' la tecnica del "una botta al cerchio ed una alla botte"?
Passami il termine...

Mi sembra che nonstante tutto ti stia venendo molto bene.
Io non sono riuscito ad allineare le fiancate come hai fatto tu e alla fine se la guardo di fronte risulta essere un po' inclinata.
Sicuramente ho piegato male il comparto passeggeri.
Domani la recupero e ti posto le foto.

Ciao
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Capito Giuseppe, già allora è un problema fare quel lavoro. Ad ogni modo, anche così è un bel lavoro, il compromesso da così non si nota molto, sono d'accordo con Edgardo, bel lavoro. Secondo me una volta finito il tutto, nessuno si accorge se non il costruttore.... (finiti i miei carri.... un errore, molto grossolano in un carro, c'è. Vi sfiderò a cercarlo :cool: :cool: )
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Qui sotto c'é il particolare della porta con la curvatura del tetto sbagliata come viene fornita da Lineamodel.
Si nota bene che la parte superiore della porta é curvata.

Immagine:
Immagine
128,74 KB

Come ho detto mi sono fatto la dima di legno con la giusta curvatura sulla quale ho ribattuto la sagoma.

Immagine:
Immagine
80,22 KB

E qui c'é la porta raddrizzata.
Ora facendo il lavoro di adattamento del tetto c'é il rischio di farla tornare curva.

Immagine:
Immagine
127,87 KB

carlo mercuri

#15 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Giuseppe,
posso comprendere il tuo disappunto, specialmente pensando a quanto sei preciso.
In effetti come ti dicevo c'è stato probabilmente un po' di approssimazione in questo modello.
Continuo comunque a pensare che ci sia un fattore non calcolato e che dovrebbe essere il calore: secondo me, come accennavo nel post precedente, (e lo potete leggere anche nelle istruzioni perchè c'è scritto) la cassa è stata cotta per ammorbidire la piega ma così facendo si è dato luogo ad una dilatazione del metallo (secondo me non calcolata). In pratica la cassa rispetto al musetto, che secondo me si è ritirato per l'effetto del procedimento di fusione, si è dilatata. Sommando i due fattori si è avuto questo risultato (pessimo!!! :sad: :sad: ).
Forse la casa pensava di fornire inizialmente la cassa non cotta, ma poi, per evidenti problemi di piegatura della zona tra imperiale e finestrino (già piuttosto complicata), ha preferito fornirla così non pensando di aggravare la situazione.

Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

La questione della dilatazione mi incuriosice. Ho realizzato il modello qualche anno fa senza tenere conto di questo fattore.
Carlo, a dire il vero non ho notato se nelle istruzioni venisse specificato, errore mio. Verificherò anche se oramai il modello è gia montato.

Comunque posto le foto promesse per una valutazione, siate clementi [:I]

Fiancata sinistra:
Immagine
87,59 KB

Frontale:
Immagine
76,52 KB

Frontale:
Immagine
64,66 KB

Vista di lato:
Immagine
66,53 KB

Motorizzazione Linea Model:
Immagine
99,59 KB

Carrozzeria:
Immagine
102,11 KB

Particolare musetto visto di lato:
Immagine
72,93 KB

Sottocassa motorizzato:
Immagine
93 KB

Telaio folle:
Immagine
93,29 KB

A Novegro, nella giornata di sabato, ho portato il modello per provarlo sul modulare ASN, ma non funzionava in quanto si era formato un corto cicuito. Oggi che l'ho aperto per fotografarlo ho scoperto che uno dei fili era schiacciato tra i supporti a vite che tengono insieme il telaio con la cassa.

Comunque il funzionamento con la meccanica fornita già montata è ottimo e silenziozissimo. Si devono solo montare le fiancate dei carrelli fornite nel kit e parte dei sedili in piombo.
Una nota per riprodurre il vetro dei finestrini delle cabine; ho usato della pellicola trasparente recuperata da un pacchetto di sigarette.

Ciao
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Carlo, penso che tu abbia ragione, la cottura della cassa per curvarla non é stata una buona soluzione.
Capisco che abbiano cercato di agevolare i montatori, ma sarebbe stato meglio fornirla piana.
Se la fusione cala di volume, se lo dici é sicuramente così, deve essere calcola, se non lo si fa si sbaglia.
Mi sembra che tu abbia detto che é stato uno dei primi loro modelli, e questo giustifica alcune cose, ma ora, non possono continuare a distribuirlo così.
Producono i migliori modelli che abbia montato in fotoincisione e cose del genere intaccano la loro credibilità.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo, perché dici che non è venuto bene? A me sembra molto bello.
Subito non capivo come tu fossi riuscito a far combaciare così bene il tetto della cassa e del musetto, poi ho guardato i fianchi e ho capito, hai allineato il tetto e lasciato che la cassa scendesse senza preoccuparti di far coincidere il fascione.
Va a finire che questa è la risposta giusta per montare questo modello.
Tutti vedrebbero il tetto disallineato, ma quanti noterebbero che il fascione è leggermente scorretto?
Pochissimi.
Va a finire che per la seconda seguo il tuo sistema :grin: .

Fabrizio
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Fabrizio »

Edgardo, io direi che è venuta piuttosto bene.
Si, questa realizzazione ha un po' di problemini....si potrebbe lavorare di stucco sull'imperiale nella zona di congiuzione? Oppure portare il fascione laterale sul fianco alla stessa altezza di quello sul muso con una aggiunta di materiale lasciando più basso solo il lato inferiore? Forse nessuno lo andrebbe a notare.... mah.... non saprei, purtroppo è un po' un guaio
Fabrizio

carlo mercuri

#20 Messaggio da carlo mercuri »

Edgardo è venuto benissimo, anche considerando i problemi e i difetti congeniti che abbiamo evidenziato.
Condivido anche quanto affermato da Giuseppe sul kit, ma devo anche dire che il mio ancora da montare non ha tutta questa differenza che sto constatando nei vostri kit. Eppure il mio è molto più vecchio, credo di averlo comprato nel 2007!
Boh! [8][8]

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#21 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:
ma devo anche dire che il mio ancora da montare non ha tutta questa differenza che sto constatando nei vostri kit.

Sei il solito raccomandato... :cool: :cool: :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E' che un modellista conosce bene le difficoltà che in generale si trovano quando si costruiscono modelli di questo tipo.
Se ci mettiamo anche il livello di esperienza individuale che ogiuno di noi ha, il punto di partenza per realizzarlo è variabile.

Dicendo che non è venuto molto bene ho fatto una sorta di autocritica perchè in fondo avrei voluto realizzarlo meglio e viste le
condizioni si cerca di fare il possibile. Poi vabbè, come viene viene...
Il fascino delle costruzioni in fotoincisione è anche questo, forse un po' masochistico, ma è straordinariamente bello!
Chissà se un domani non si riesca di farle circolare in composizione multipla su un plastico.

Non vorrei dire una stupidata, ma il kit l'ho acquistato poco dopo la nascita di mio figlio nel 2002, quindi almeno nel 2003 o 2004, ma francamente no me lo ricordo bene.

Ciao e grazie a tutti per gli apprezzamenti :grin: :grin:
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Stamattina ho parlato a lungo con il Sig. Pisano di Lineamodel.
Era stupito del fatto e dice che loro le montano senza problemi.
Si é dimostrato, come sempre, molto disponibile e gentile.
Ora gli ho mandato le foto perché potesse vedere di cosa si tratta e lui ha detto che mi manderà una cassa e un musetto montati per vedere a mia volta che vanno bene.
Sono curioso di capire come faranno a conciliare i due pezzi.
A meno che le mie fossero diverse da quelle che ha lui.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

Per disintossicarmi da quasi due anni di lavoro come plasticista, stasera, ho ripreso in mano il modello e l'ho portato un po' avanti.
Che bello rimettersi a saldare rotabili, decisamente mi è più consono :cool: :cool: :cool: .

carlo mercuri

#25 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Per disintossicarmi da quasi due anni di lavoro come plasticista, stasera, ho ripreso in mano il modello e l'ho portato un po' avanti.
Che bello rimettersi a saldare rotabili, decisamente mi è più consono :cool: :cool: :cool: .

Le origini prevalgono sempre!! :smile: :smile: :smile: Almeno ho un interlocutore
con cui scambiare quattro chiacchiere!!

Torna a “SCALA N”