premetto che: 1) sono un assoluto asino in tema di elettricità' (cerco di documentarmi su internet ma...quando mancano le basi ...

Cio' detto per significarVi che la costruzione del mio plastico (in analogico) va per le lunghe causa ripensamenti / rifacimenti ma soprattutto causa il fatto che - essendo da solo e per di più' un asino - anche il più' semplice degli schemi elettrici a volte mi crea problemi.
In più', sembra che la legge di Murphy si accanisca contro di me e se qualcosa ha la possibilità' di andare storto, nel mio caso va sicuramente storto.
Vengo al sodo: qualche giorno fa stavo testando una sezione di binari appena posati, quando ho causato un corto circuito.
Nota: uso gli scambi Shinohara che sono electrofrog, la locomotiva era sul ramo sotto tensione ma si e' fermata, io tontamente ho azionato lo scambio e ho causato il corto. Ho udito un piccolo scatto dall'interno del trasformatore segno che il disgiuntore termico ha fatto il suo dovere. Ho staccato subito l'alimentazione di rete al trasformatore. Passati 5 minuti mi aspettavo che detto fusibile si risettasse, ma nulla. A distanza di 3 giorni ancora nessun segno di vita: fra i due morsetti di uscita in continua non c'e' resistenza (la lancetta del tester va per 3/4 sulla destra), mentre sui morsetti dell'uscita in alternata la lancetta va tutta sulla destra). Ho provato a misurare anche con il tester digitale: con i puntali sull'uscita in continua rimane 1, mentre diventa zero virgola (con il valore che cambia in continuazione) sui morsetti dell'uscita in alternata.
Dopo tutto sto' spiegone ecco la domanda: s'e' bruciato il trasformatore e ora posso buttarlo??
Il trasformatore e' quello più' potente che ho, acquistato forse 40 anni fa. E' sempre andato bene, a volte scattava il disgiuntore termico ma poi si riassestava. Aprirlo e' problematico (chiuso con rivetti) e poi anche se riuscissi ad aprirlo non saprei dove guardare.
E' un TRIX, di costruzione Siemens - trasformatore 56-5579-00 - Prim 220; Sec. I 0-14V - 14 VA; Sec. II 14~ - 14VA; e riporta un simbolo che suppongo sia quello del fusibile termico (un rettangolo con dentro un pulsante) e la scritta : I 1,1A T25/E; II 1,1A.
Ringrazio per l'attenzione e per i cortesi commenti.
Buona domenica e ...non fate come me che non ho applicato la regola del K.I.S.S. (Keep It Simple, Stupid)