2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Offerta per modellisti " lavatrice a ultrasuoni " Eurospin

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Offerta per modellisti " lavatrice a ultrasuoni " Eurospin

#1 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi mentre ero a fare spese in Eurospin ho visto che offrivano una pulitrice a ultrasuoni potenza 50 Watt a 15,00 € pensate che sia un buon affare. Cosa mi consigliate ,magari qualche uno di voi già c'è l'ha.
Saluti Peppe

Peppe Petronio

Peppe Petronio

Re: Offerta per modellisti " lavatrice a ultrasuoni " Eurospin

#2 Messaggio da Peppe Petronio »

chiedo venia il prezzo e 24.99
penso sia un buon affare
Peppe Petronio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Si va bene basta che non sia a pile, ne ho preso uno con vaschetta abbondante per contenere i telai per 50,00 Eu
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Peppe Petronio

#4 Messaggio da Peppe Petronio »

Allora oggi lo presa da Eurospin ne erano rimaste solamente due , comunque ho visto che è a corrente alternata corredata di filo per una potenza di 50 Watt, mi sembra robusta ,ora mi debbo legere un po le istruzioni per farla funzionare perchè non ho idea, è la prima volta che la uso ma ne ho sentito parlare molto specie per la pulizia dei modellini in metallo prima della verniciatura, forse anche in questo forum.
saluti Peppe
Peppe Petronio

v200

#5 Messaggio da v200 »

Si la utilizzo per varie lavorazioni, in genere hanno cicli da tre minuti ripetibili in più step solo non farla riscaldare.
Assieme alla lavatrice trovi un cestello per immergere gli oggetti da trattare, se utilizzi dello sgrassatore al sapone di marsiglia per sverniciare le casse in plastica non occorre usare accortezze riempi fino alla tacca diluisci lo sgrassatore in acqua e avvii i cicli, mentre per casse in metallo devi procurarti dei contenitori in vetro dove mettere il liquido sverniciatore per non sporcare il cestello e vaschetta. Poi per levare l'acqua dalla vaschetta utilizza una siringa da 20 cc o più , la vaschetta solitamente in metallo trattato si pulisce con una spugnetta.
Mentre per le parti meccaniche conviene utilizzare vasetti in vetro dove mettere i liquidi detergenti per la pulizia in modo da non sporcare acqua e vaschetta , il vetro permette di far passare le onde d'urto trasmesse dal trasduttore al acqua verso gli oggetti. Utilizzando vasetti in vetro con tappo poi recuperi il liquido pulitore da utilizzare altre volte. Utilizzando l'acqua calda aumenti la pulizia dei particolari.
Per i particolari elettrici tipo il motore si utilizza alcool isopropilico reperibile su ebay non danneggia i filamenti.Sempre utilizzando i vasetti in vetro.
Qui il link dove la utilizzo viewtopic.php?f=146&t=14788
N.B barattoli in plastica non vanno bene perchè non permettono il passaggio delle onde a ultra suoni solo praticando delle aperture come il cestello in dotazione , ma poi sporchi tutto

Peppe Petronio

#6 Messaggio da Peppe Petronio »

Molto esauriente Roby, ma se ho capito bene prima riempio d'acqua il cestello e poi immergo il barattolino di vetro con dentro un sverniciatore, oppure un sgrasatore, e l'oggetto da trattare? questo per non sporcare il cestello?
Peppe Petronio

v200

#7 Messaggio da v200 »

Si esatto in questo modo non sporchi la vaschetta in metallo che non è amovibile e il cestello plastico, ricicli i liquidi per la pulizia oltre al risparmio fa bene al ambiente ( basta filtrarli per utilizzarli almeno sei volte)
I barattoli in vetro li puoi mettere direttamente nella vaschetta senza cestello in modo da chiudere il coperchio ( in alcuni modelli la lavatrice funziona anche a coperchio aperto ).
Prima metti il barattolo con liquido e particolari da trattare poi l'acqua per non fuoriuscire .
La lavatrice ad ultra suoni è una manna per pulire gli aerografi

Peppe Petronio

#8 Messaggio da Peppe Petronio »

v200 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 19:06 Si esatto in questo modo non sporchi la vaschetta in metallo che non è amovibile e il cestello plastico, ricicli i liquidi per la pulizia oltre al risparmio fa bene al ambiente ( basta filtrarli per utilizzarli almeno sei volte)
I barattoli in vetro li puoi mettere direttamente nella vaschetta senza cestello in modo da chiudere il coperchio ( in alcuni modelli la lavatrice funziona anche a coperchio aperto ).
Prima metti il barattolo con liquido e particolari da trattare poi l'acqua per non fuoriuscire .
La lavatrice ad ultra suoni è una manna per pulire gli aerografi
Davvero, anche quelli in plastica, perchè io uso il pulitore fornito da Toffano messi a mollo in vaschetta per alcune ore,ma non si puliscono completamente.
Grazie Roby
Peppe
Peppe Petronio

v200

#9 Messaggio da v200 »

Ho solo gli aerografi Badger in metallo, lavati con gli ultrasuoni tornano nuovi pulendo fino nei minimi particolari. Ora per aerografi in plastica non ho ancora provato

Torna a “OFF TOPIC”