I nuovi treni, costruiti da Siemens-Bombardier, sono mezzi a potenza distribuita che raggiungono una velocità massima di 250 km/h e sono in grado di trasportare fino a 830 persone. Inizialmente previsti per sostituire la flotta di treni Intercity composti da vetture ordinarie e locomotiva, ora sono previsti modelli anche per affiancare i treni ICE 1, ICE 2 e ICE 3 per i servizi ad alta velocità.
L'attuale ordine comprende 130 treni e sono previste diverse configurazioni, con treni dedicati al servizio Intercity e altri dedicati ai servizi ad alta velocità. Sono previsti treni da 7 vetture che raggiungono una velocità massima di 230 km/h, per servizio Intercity e convogli da 12 vetture che raggiungono i 250 km/h per il servizio Inter City Express. I treni da 7 vetture, inizialmente previsti per funzionare a 15kV 16,7 Hz, 25kV 50 Hz, 3kVcc e 1,5kVcc ora sono previsti solo per il funzionamento a 15 kV 16,7 Hz, così come i mezzi da 12 vetture e 250 km/h per il servizio ICE. I treni per servizio Intercity sono lunghi 200 metri, possono circolare in comando multiplo e hanno una potenza di 4950 kW, mentre i treni per servizio ad alta velocità non sono previsti per il comando multiplo (lunghezza della doppia composizione da 24 vetture eccedente il limite previsto dalle specifiche tecniche di interoperabilità TSI 2014) sono lunghi 364 metri per 9900 kW di potenza massima.
I treni entreranno in servizio dal 2017 e sono costruiti negli stabilimenti di Gorlitz, Siegen e Wroclaw.
Treno ICE 4 (BR 412) nella versione da 12 pezzi

Foto: http://hellertal.startbilder.de/bild/De ... rz-am.html
L'ordine attuale di 130 treni, con possibilità di espansione fino a 300 treni, prevede la fornitura di 45 treni da 7 vetture con 499 posti a sedere e 85 treni da 12 vetture da 830 posti a sedere. Gli interni sono configurati per il servizio di prima e seconda classe, su ogni treno è previsto il bar.
Interni di seconda classe ICE 4

Interni di prima classe ICE 4

http://www.railwaygazette.com/news/high ... ciety.html
https://inside.bahn.de/ice-4/?dbkanal_0 ... -ICE4_LZ01
Con l'acquisto di questi treni, l'operatore tedesco, intende migliorare sia la qualità dei collegamenti interni effettuati con treni Intercity, utilizzando questi treni per sostituire le attuali composizioni, sia quella del servizio ad alta velocità "ICE", dove questi treni andranno ad affiancare o sostituire le composizioni ICE 1 e ICE 2.