Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3801 Messaggio da Egidio »

Ottimo tutorial Roby. Saluti. Egidio. [51]

Egidio Lofrano

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#3802 Messaggio da Peppe Petronio »

v200 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 18:06 Per dare una colorazione un po meno giocattolosa agli abeti avendo un aerografo basta:
aerografare del verde oliva acrilico opaco su tutta la parte arborea, poi scurirlo verso il basso e lumeggiarlo in alto.
Verde scuro, utilizzando i colori Tamiya nel range militare trovate vari verdi più scuri che il classico oliva dato come base poi un po di giallo nel verde oliva per schiarire.
Altre variazioni per la chioma possono essere un marrone rossiccio dato molto leggero a simulare gli abeti meno rigogliosi, lo si da uniforme per poi lumeggiarlo verso la cima con un po di giallo sabbia.
Con più manualità sempre con la tecnica dello spruzzo dato molto lontano ( come il marrone ) è a bassa pressione in modo da dare un alone con effetto polvere possiamo usare l'argento. Una volta che si è passato il pulviscolo argento , passiamo del bianco opaco dato molto lontano questo filtro elimina l'effetto metallico ma ricrea la colorazione della varietà per gli abeti argentati ,
Infine spruzzata leggera solo con il bianco per il periodo invernale ( led luminosi per effetti natalizi se piacciono )
Non dimenticate il poco di tronco che si vede in basso una passata di marrone scuro opaco rimane sufficiente
Grazie Roby sei stato molto esaurriente e sollecito nell tuo tutorial, sei davvero impagabile.
Un saluto Peppe
Peppe Petronio

Excalibur
Nome: Alceo
Città: Silvi

#3803 Messaggio da Excalibur »

Peppe Petronio ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 17:24 Già hai proprio ragione , ho visto gli alberelli ma mi sembrano troppo giocattolosi, [105] [105] forse proverò ad aggiustarli con un poco di colori ad aerografo, magari su consiglio di Roby.
Peppe
Ogni elemento che compone il plastico è giocattoloso Peppe, perfino i rotabili, non tanto le loco e le carrozze passeggeri quanto i vagoni merci, con legname finto................ma tant'è..........per chi è alla prima esperienza come me, bisogna fare di necessità virtù. [105]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3804 Messaggio da v200 »

Volendo si può fare con i pennelli utilizzando la tecnica del " pennello secco "
In pratica una volta intriso un pennello piatto del colore voluto si scarica l' eccesso di colore sfregando lo su un panno o sulla carta casa in modo da eliminare l' 80% di colore. Poi si può sfregare le superfici da trattare.
Questa tecnica da bei risultati ma consuma i pennelli molto in fretta, meglio usare quelli sintetici o in pelo di bue
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#3805 Messaggio da Excalibur »

Io apprezzo molto i tuoi suggerimenti Roberto, ma non è che posso iscrivermi ad un corso accelerato di pittura per abbellire un semplice plastico ferroviario, non ne ho il tempo, ne la voglia e devo quindi accontentarmi di quello che ne viene fuori, volente o nolente. [105]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3806 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 22:48 Io apprezzo molto i tuoi suggerimenti Roberto, ma non è che posso iscrivermi ad un corso accelerato di pittura per abbellire un semplice plastico ferroviario, non ne ho il tempo, ne la voglia e devo quindi accontentarmi di quello che ne viene fuori, volente o nolente. [105]
La "VERA" passione ti fa trovare tempo e voglia... credimi :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#3807 Messaggio da Excalibur »

Io mi riferivo al corso di pittura, non ho affatto la passione per questa, anche se riconosco che per alcuni può essere allettante e piacevole.

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Città: PALERMO

#3808 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 10:11 Io mi riferivo al corso di pittura, non ho affatto la passione per questa, anche se riconosco che per alcuni può essere allettante e piacevole.
Ha proprio ragione Francesco. Imbarcarsi nella realizzazione di un plastico implica anche l'impegno nella fattura di una scenografia compatibilmente realistica nell'amministrazione scelta con tutto quello che comporta. La passione ti porta a superare le difficoltà poi un consiglio qua uno la e apprendi le tecniche di base. Naturalmente tutto è condizionato dalla manualità del singolo. Senza di tutto ciò, acquisto un plastico già fatto e ci gioco. Personalmente sono decisamente più portato per la parte tecnica-elettrica-elettronica e ce la sto mettendo tutta per la realizzazione dello scenario e i risultati fin quì conseguiti mi aggradano che è poi quello che conta.
Vincenzo

Excalibur

#3809 Messaggio da Excalibur »

Anche io sono più attratto dalla parte puramente tecnica, in quanto alla scenografia mi va bene quello che propone la DeA, con qualche aggiunta e miglioria da parte mia, laddove mi è possibile, avendo scartato fin dall'inizio l'idea di invecchiamento dei rotabili e/o riverniciatura delle strutture stesse e questa scelta non mi porta a cercare chi abbia ragione, o torto. [101]

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Città: ENNA

#3810 Messaggio da Peppe Petronio »

Excalibur ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 13:22 Anche io sono più attratto dalla parte puramente tecnica, in quanto alla scenografia mi va bene quello che propone la DeA, con qualche aggiunta e miglioria da parte mia, laddove mi è possibile, avendo scartato fin dall'inizio l'idea di invecchiamento dei rotabili e/o riverniciatura delle strutture stesse e questa scelta non mi porta a cercare chi abbia ragione, o torto. [101]
Ma dai Alceo, fai quello che puoi e che ti aggrada di più, tanto e sempre un gioco per tenerti impegnato [105] evitando, l'ozio che per noi poveri pensionati e la fine, [104] fattene una ragione :?:
Peppe
Peppe Petronio

Excalibur

#3811 Messaggio da Excalibur »

Infatti Peppe, è proprio quello che sto facendo, non mi bastava il plastico per tenermi impegnato, ho tanti altri modelli in fase di costruzione, oltre a tutti i vari impegni quotidiani, tra i quali una nipotina "tempestilla", come l'ha definita la nonna (mia moglie).[102]

FraPis

#3812 Messaggio da FraPis »

Spedizione dei fascicoli 70÷73, peccato sia ancora in attesa dei fascicoli 66÷69, ma questo è un problema di Poste italiane [103]
Allegati
IMG_20180915_131431.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#3813 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 13:17 .....peccato sia ancora in attesa dei fascicoli 66÷69.....
Non è poi tanto un grosso problema Francesco, considerato che procedi di tua iniziativa. :mrgreen:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3814 Messaggio da sal727 »

FraPis ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 13:17 Spedizione dei fascicoli 70÷73, peccato sia ancora in attesa dei fascicoli 66÷69, ma questo è un problema di Poste italiane [103]
Confermo, arrivata anche a me oggi e sono ancora in attesa dell'altro pacco.

FraPis

#3815 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 14:39
Non è poi tanto un grosso problema Francesco, considerato che procedi di tua iniziativa. :mrgreen:
Procedo perché in precedenza ho acquistato qualche numero doppio dei binari S2; C145; C245 :mrgreen:

I materiali forniti nei fascicoli 66÷69 e 70÷73 sono di contorno e non consentono un particolare avanzamento del tracciato, discorso diverso per il prossimo invio 74÷77 (ottobre)
74 - Binario curvo C245 + Binario curvo C145
75 - Pianale con cisterna del terzo carro merci
76 - Binario dritto S2 (x4)
77 - Binario curvo C245 + Binario curvo C145

A parte il "75" viene fornita una buona parte dei binari che aggiunti ai precedenti consentono di portarmi un bel po' avanti :wink:

v200

#3816 Messaggio da v200 »

uscito in edicola il n° 73, con due sacchetti di erba in diversa tonalità

Excalibur

#3817 Messaggio da Excalibur »

Il prossimo fascicolo sarà sicuramente più interessante, due binari curvi. [102]

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3818 Messaggio da C_A »

Se volessi, teoricamente, comprare tutta l'opera e tutti gli elementi al completo, quanto dovrei spendere grossomodo?!

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3819 Messaggio da sal727 »

€ 9,99 x 95 fascicoli in edicola, abbonato € 39,90 al mese x 24 mesi con qualche piccolo regalo in aggiunta, non ho idea se si possa avere tutto in una sola volta, ma non c'è scritto da nessuna parte, penso che visto in successo non è escluso che alla fine facciano una seconda uscita.

Excalibur

#3820 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 15:53 Se volessi, teoricamente, comprare tutta l'opera e tutti gli elementi al completo, quanto dovrei spendere grossomodo?!
A Francè, ti stai decidendo solo adesso, dopo un anno che ne parliamo ? [219] [27]

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3821 Messaggio da C_A »

No! Era solo curiosità!!! Una curiosità di quasi ... mille euro (se non ho sbagliato i conti!!!)!!! Comunque li vale tutti!!! [264]
Li voglio vedere completati questi lavori!!! :wink: Per la cronaca, sono alle prese con un TGV La Poste HO, con lunghezza 1/100, per uno studio sull'effetto in curva! I puristi si staranno sentendo maaaaale!!!! [245] [255] E l'Aliena non c'entra, come vedete!!! [236]
Ciao!!! Continuate così!!! E' un bel plastico!!!

cisalpino
Nome: Angelo
Città: Casale Monferrato

#3822 Messaggio da cisalpino »

Dario Romani ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:24 Grazie, Roby, per la esauriente risposta al mio quesito su una serie di dispense in scala TT, visto lo stato attuale delle cose.
E complimenti per l'articolo sulle carrozze Lx che sarà un piacere leggere anche se forse non le comprerò.

Io sto facendo questa opera della De Agostini. Questo plastico, verrà a Marzo esposto alla 73° Fiera di San Giuseppe, a Casale Monferrato
Marchese Angelo

FraPis

#3823 Messaggio da FraPis »

cisalpino ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 10:28 Io sto facendo questa opera della De Agostini. Questo plastico, verrà a Marzo esposto alla 73° Fiera di San Giuseppe, a Casale Monferrato
Ottimo, mi piace l'idea [99]

è possibile vedere qualche foto dei lavori durante la costruzione? [102]

v200

#3824 Messaggio da v200 »

Auguri per l'esposizione, se per caso riesci a postare qualche foto ci farebbe piacere vedere i lavori che hai eseguito

FraPis

#3825 Messaggio da FraPis »

FraPis ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 13:17 Spedizione dei fascicoli 70÷73, peccato sia ancora in attesa dei fascicoli 66÷69, ma questo è un problema di Poste italiane [103]
Arrivate entrambe le spedizioni [102] -22 al termine

Torna a “SCALA N”