
Foto:http://www.railwaygazette.com/news/trac ... itain.html
I complessi sostituiranno le attuali composizioni Intercity 125 e 225 in uso sulle linee Great Western (Londra-Bristol) e East Coast (Londra-Edinburgo via York Newcastle).
Sono previsti convogli bimodali diesel-elettrici (Class 800) e convogli elettrici (Class 801).
Il contratto prevede la fornitura di 122 treni, compresa la manutenzione per tutto il ciclo di vita previsto. I mezzi sono prodotti in parte in Giappone e in parte nel nuovo stabilimento di Newton Aycliffe, appositamente costruito nel Regno Unito.
I treni Class 800 sono bimodali Diesel-Elettrici e il loro uso è previsto in particolare sulla linea Great Western, la cui maggior parte non è elettrificata. Alcuni convogli saranno impiegati anche sulla linea East Coast, per raggiungere poi alcune destinazioni della Scozia non servite da ferrovie elettrificate.
I complessi Class 801 sono invece previsti per la East Coast.
http://www.railwaygazette.com/news/trac ... itain.html
http://www.railwaygazette.com/news/pass ... eiled.html
I convogli Intercity 125 e 225 che i nuovi treni vanno a sostituire
Intercity 125 (Class 43)

Foto:https://www.flickr.com/photos/21611052@N02/8189539825/
Intercity 225 (Class 91)

Foto:http://www.flickr.com/photos/25459770@N ... otostream/
I treni Class 800 possono raggiungere una velocità massima di 200 km/h e possono essere configurati nella versione da 9 o 5 elementi. Sono treni bimodali diesel-elettrici, con alimentazione elettrica a 25 kV 50 Hz.
I treni Class 801 sono analoghi ai Class 800, fatto salvo per l'alimentazione solo elettrica.