Sotto, il deviatoio in questione :

Il punto non è come polarizzare il cuore scambio, in sè. Ma come gestire la corretta polarizzazione per effettuare anche le deviate.
Tutti gli schemi che ho trovato in rete (in particolare quello in foto sotto) propongono un itinerario che incrocia per il centro del deviatoio, ma non considera minmamente la possibilità di deviata.
Per azionare le due coppie di aghi uso un circuito ad azionamento a pulsante (che da un impulso): quello per l'azionamento di motori servocomando. Con questo sistema gestisco, tramite un relè monosatabile a due piste, le luci di deviata sul sinottico, l'altra pista resta vuota. Per ogni relè (per il deviatoio ne dispongo di una coppia), restano disponibili le piste per la gestione della polarizzazione del cuore scambio.
Il punto è che con due relè gestisco solo due posizioni: per il lato V1-V3 e altrettanto per il lato V2-V4 (vedi schema sopra). Ho solo 4 possibilità di combinazione. E sono valide solo per l'incrocio.
MA non per la deviata, dove i due cuori scambio hanno polarità uguali (e non inverse come per l'incrocio). Per deviata intendo passando da V1 a V4 e da V2 a V3 e viceversa.
Come fare per far si che un convoglio possa entrare da qualunque delle 4 direzioni e trova la corretta polarizzazione? Ci sono solo 4 delle 6 possibili combinazioni soddisfatte... Ne mancano due.
Quale tecnologia applicare, evitando l'uso di Reed e magneti a bordo locomotiva?
Inoltre non capisco cosa intendono nello schema, B1, B2 eccetera... sono pedali?
Grazie infinite a chi ha capito la domanda e fornirà qualche indicazione.