Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Poche idee ma confuse

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Poche idee ma confuse

#26 Messaggio da cf69 »

Ok, va molto meglio, sistemerei ancora qualcosa nella stazione nascosta in basso al centro.
Allungherei tutti i binari di stazionamento, eliminando i due lunghi elementi rettilinei (22202) all'interno della galleria, lasciando solo gli elementi più corti (22203); lo spazio recuperato sarebbe meglio utilizzato se destinato alla stazione nascosta. Dovrai allungare tutti i binari della nascosta con un elemento rettilineo 22202.
Altro ritocco, raccorderei meglio il rettilineo di ritorno al fine di eliminare la S secca composta da quattro elementi curvi 22221, se guardi potrsti raccordare con una lunga diagonale.

Ti mostro la variante che sto descrivendo, con la tua immagine corretta con paint, utilizzando curve e flessibili si riesce a fare sicuramente meglio del mio sgorbio.

Immagine:
Immagine
554,08 KB

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#27 Messaggio da Giacomo »

Grazie ragazzi.
Massimiliano ne sono contento.
Fabio, grazie dei consigli. In effetti il ritorno della stazione nascosta posso farlo meglio.... come l'altro che è sicuramente più guardabile!!! Per quanto riguarda i due pezzi rettilinei lunghi in galleria mi servono per ottenere una pendenza accettabile tra l'ingresso della galleria stessa (+5 cm) e il piano della stazione stessa (0), perchè, un po' per ragioni scenografiche, un po' per il voler mettere la linea aerea (anche se inizialmente, almeno, finta) quella parte di tracciato parte dai +10 della stazione per scendere allo 0 della stazione nascosta, però il tratto tra le due gallerie, parallelo al ponte, è in piano a +5..... devo quindi tenere conto delle luci libere minime per la linea aerea.... comunque posso studiarci un attimo, tanto ancora devo aspettare un po' prima di partire effettivamente coi lavori.

Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#28 Messaggio da NinoLamezia »

Giacomo ha scritto: domenica 20 ottobre 2013, 22:05 ........

Giacomo
Auguri e buon compleanno [269] [269] [269]
Antonio

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#29 Messaggio da Excalibur »

Tanti Auguri anche da parte mia, Giacomo. [269]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Torna a “SCALA N”