Non ho pensato all'eventuale polarità degli assali, ma l'inserimento dell'assale anteriore non ammette ambiguità, il verso del suo montaggio è infatti obbligato dall'anello di aderenza, in quanto questo va montato dal lato opposto rispetto all'altro, il secondo assale invece l'ho montato come capitava, ma se tu mi dici che non ha importanza, meglio così.
Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Non ho pensato all'eventuale polarità degli assali, ma l'inserimento dell'assale anteriore non ammette ambiguità, il verso del suo montaggio è infatti obbligato dall'anello di aderenza, in quanto questo va montato dal lato opposto rispetto all'altro, il secondo assale invece l'ho montato come capitava, ma se tu mi dici che non ha importanza, meglio così.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
il motore viene ancorato al telaio tramite due staffe sintetiche avvitate prima del alloggiamento del carrello, solitamente nelle loco dei noti marchi sono clips in metallo. Occorre un po di attenzione nel rimontaggio e nel avvitare, le staffe sintetiche hanno nella parte rivolta verso il corpo motore delle apposite asole per contenere il collare dove viene calettato l'alberino. Visto il materiale plastico non proprio resistente nel riavvitare le viti nelle loro sedi occorre non stringere troppo per evitare fastidiose crepe che poi non permetterebbero un buon serraggio del elemento sintetico per bloccare il motore.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Una volta sfilato il perno di fissaggio al telaio tramite un piccolo attrezzo appuntito che utilizzeremo per spingerlo in fuori potremo prenderlo con delle pinze a becco è sfilare il carrello, ma i fili che servono per collegare le lamelle al motore non permettono una estrazione completa. Questa scelta non proprio regolare complica non poco le normali operazioni di estrazione per una eventuale manutenzione, avendo un telaio elettro conduttivo si sarebbe potuto utilizzare un altro sistema di contatti comunemente utilizzato dalle varie case che avrebbe agevolato non poco le varie operazioni di manutenzione ( credo che i costi abbiano inciso non poco ). Ho risolto tagliando i cavetti ma lasciando degli spezzoni dei cavetti colorati per future saldature senza alterare le polarità ( teoricamente non esistono polarità, ogni volta che utilizziamo la marcia in un senso o nel altro le invertiamo ).
Una volta libero possiamo scomporlo, nella parte inferiore del carrello troviamo una placchetta inserita ad incastro , il dente di blocco è posizionato nella parte posteriore. Asportata la placchetta possiamo sfilare gli assali e scoprire le lamelle prendi corrente posizionate sui due lati esterni dietro le ruote.Al centro troviamo nello scasso interno due ingranaggi che prendono il moto dal ingranaggio centrale calettato nella parte superiore e mantenuto bloccato in sede dal perno passante che blocca il carrello al telaio. il moto viene trasmesso dalla vite senza fine calettata sul albero motore da questa al ingranaggio centrale che rinvia il moto ai due ingranaggi interni al carrello e questi trasmettono il moto agli assali tramite gli appositi ingranaggi calettati su di essi. La plastica con cui sono stampati non mi pare il massimo di robustezza come altri ingranaggi in materiale sintetico utilizzati sulle altre loco. Sulla parte inferiore del telaietto che contiene gli assali troviamo il gancio di accoppiamento , la sua forma ricalca il classico gancio per la scala N ma con dimensioni un po più abbondanti che possono intralciare l'accoppiamento tra rotabili, il codolo che si incastra nel acetabolo ricavato sul carrello per permetterne i vari movimenti è un po sottodimensionato confronto ai vari omologhi in commercio. infine la molla di ammortizzamento e costituita da un materiale molto flessibile, che utilizzato intensamente potrebbe perdere la sua forma e resistenza ( classici urti con i ferma carri che sovente deformano le molle )
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Nel post sopra mi riferivo al discorso se conviene o no digitalizzare la loco della raccolta, in base alla mia esperienza direi proprio di no.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ciao Sabino, ti posso assicurare che il tuo trsfo lo puoi utilizzare anche per la N non ci sono problemi che potenza Ha? forse un fleischmann!sabino53 ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 11:04 Una informazione tecnica. In previsione dell'arrivo del motore della loco (chissà quando) vorrei effettuare un test parziale con i binari già posizionati. Vorrei sapere come collegare il binario già elettrificato con la scarpetta (zona passaggio a livello). Ho un trasformatore che uso per l'HO e volevo chiedervi se posso utilizzarlo per effettuare il test (in attesa di quello in dotazione che arriverà alla fine della raccolta). Volevo chiedervi anche delucidazioni su come si deve effettuare il cablaggio visto che con questa spedizione arriverà anche l'ultima scarpetta.Grazie anticipatamente e spero di essermi spiegato. Un saluto agli amici del forum.
per il cablaggio ti puoi appoggiare al forum mi pare che all'inizio di questo trend, ci sia qualcosa oppure su quello di Fancesco (frapis)
in ogni caso devi crearti una linea bus che ti collega a tutti i punti di contatto lungo tutta la rete ferroviaria, e arrivare con due spezzoni al tuo trasfo.
Ciao Peppe
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
vorresti alimentare i binari con un collegamento temporaneo per fare i test? se ho capito bene?
Bastano due cavetti con dei coccodrilli per crimpare le rotaie e alimentare i punti desiderati del tracciato. L'alimentatore in HO può andare bene basta non utilizzarlo al massimo ma a due terzi.
Per quanto la tua richiesta provo a dare una risposta poi che non riesco a decifrarla bene. Il binario del P.L va inserito incastrandolo nel apposito ricettacolo, poi collegato ai binari laterali tramite le scarpette metalliche. Visto che le scarpette sono metalliche condurranno l'elettricità alle rotaie con cui si incastreranno
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Roberto io ho già collegato il binario del P.L. con la scarpetta come da istruzioni Dea.Ora chiedo se i due cavetti li posso collegare ad un trasformatore HO che è in dotazione ai trenini della Lima.v200 ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 18:04 Ciao Sabino,
vorresti alimentare i binari con un collegamento temporaneo per fare i test? se ho capito bene?
Bastano due cavetti con dei coccodrilli per crimpare le rotaie e alimentare i punti desiderati del tracciato. L'alimentatore in HO può andare bene basta non utilizzarlo al massimo ma a due terzi.
Per quanto la tua richiesta provo a dare una risposta poi che non riesco a decifrarla bene. Il binario del P.L va inserito incastrandolo nel apposito ricettacolo, poi collegato ai binari laterali tramite le scarpette metalliche. Visto che le scarpette sono metalliche condurranno l'elettricità alle rotaie con cui si incastreranno
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
francesco ho telefonato giovedì alla Dea e l'operatrice mi ha detto che hanno avuto problemi di approvvigionamento. Erano in procinto di spedizioneHo chiesto anche se per caso era previsto il doppio invio. Risposta evasiva. Tutto quì. Ciao
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Si, puoi alimentare parzialmente il tracciato utilizzando i conduttori rosso/nero delle scarpette alimentabili dei binari già posizionati, il regolatore, se correttamente funzionante, è sicuramente in grado di alimentare il nostro modello

- FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
E' quello che io sto facendo per gli arretrati che mi interessano e fino ad ora, ne ho presi diversi.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Utilizzo un trafo degli start set Fleischmann a cui collego cavetti dove sono saldati due coccodrilli per alimentare sezioni di tracciato da testare in modo veloce