2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#626 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:44
FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:20 In quest'ultimo tuo post hai appena dimostrato, forse involontariamente, che non esiste nessun problema di "chiusura" del tracciato :mrgreen: :mrgreen:
Giusto, giustissimo Francesco, tutto è fattibile.
Ma immagina se il tracciato, una volta stirato al massimo, non chiudesse per mancanza di soli 5/6 mm., o giù di lì.
Come faresti a fare uno spezzone di 5/6 mm. ?
E' appunto per questo motivo che voglio eliminare in partenza possibili ed eventuali problemi, senza poi essere obbligato a ricorrere a soluzioni magari arrabattate od insoddisfacenti dopo.
Mio nonno era solito dire "Se sbagli ad allacciare il primo bottone della camicia, poi tutti gli altri verranno sbagliati".
Alceo, non esiste il problema dei 5 millimetri, accorcio l'elemento precedente di 3 cm ed inserisco un elemento da 3,5 cm, ho reso l'idea? [102]

*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#627 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:43 Qualche goccia di alcol e dopo 10 minuti viene via da solo [102]
Dici ?
Sei sicuro ?
Non farmi fare pasticci.
Provo prima a rifilarlo col taglierino soltanto nella parte esterna, poi se il risultato non dovesse soddisfarmi, seguo il tuo consiglio. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#628 Messaggio da FraPis »

Non usare arnesi senza aver ammorbidito la miscela vinilica, utilizza l'alcol, fidati
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#629 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:48 Alceo, non esiste il problema dei 5 millimetri, accorcio l'elemento precedente di 3 cm ed inserisco un elemento da 3,5 cm, ho reso l'idea? [102]
Certo che hai reso l'idea, ne stiamo parlando ormai da un mese, ma è proprio quello che voglio evitare. :mrgreen:
Ma poi fammi capire Francesco, cosa cambierebbe nel mettere il pietrisco ora tratto dopo tratto posato di binario, o metterlo con assoluta calma alla fine ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#630 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:53 Non usare arnesi senza aver ammorbidito la miscela vinilica, utilizza l'alcol, fidati
Sarà fatto, unicamente però sul tratto esterno, ho ricoperto la galleria e se ne vede appena qualche decina di millimetri, complice anche il buio.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#631 Messaggio da v200 »

Una volta ben inumidita con alcool denaturato il ballast si stacca facilmente, evaporato l'alcool basta nuovamente utilizzare la miscela collante per fermare tutto anche i rattoppi nuovi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#632 Messaggio da Excalibur »

Bene, bene, mi avete convinto, avrei dovuto però fare una prova prima, mannaggia a me. [142]
Sbagliando si impara. [257]

FraPis

#633 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:54
FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:48 Alceo, non esiste il problema dei 5 millimetri, accorcio l'elemento precedente di 3 cm ed inserisco un elemento da 3,5 cm, ho reso l'idea? [102]
Certo che hai reso l'idea, ne stiamo parlando ormai da un mese, ma è proprio quello che voglio evitare. :mrgreen:
Ma poi fammi capire Francesco, cosa cambierebbe nel mettere il pietrisco ora tratto dopo tratto posato di binario, o metterlo con assoluta calma alla fine ?
La mia osservazione non era riferita alla posa della massicciata ma al fissaggio dell'elemento "binario" alla plancia e nello specifico il PL che mi pare tu non abbia ancora provveduto [102] c'è da dire che posare la massicciata senza l'impedimento di portali e componenti vari è molto meno complicato

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#634 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:20
Excalibur ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 17:12 .....
In quest'ultimo tuo post hai appena dimostrato, forse involontariamente, che non esiste nessun problema di "chiusura" del tracciato :mrgreen: :mrgreen:
....credimi l'ho fatto apposta a far fare ad Alceo il post di come ha risolto il problema....è da tanto che gli si dice di iniziare il tracciato ma niente da fare....immaginando che tu saresti intervenuto....ora l'ha capito...chissà perchè ma a te ti ascolta [103] ...D'ora innanzi qualsiasi suggerimento o consiglio che devo dare ad Alceo...lo giro a te con MP...e tu lo posti :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#635 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 18:03 ...............c'è da dire che posare la massicciata senza l'impedimento di portali e componenti vari è molto meno complicato
Vero, infatti non ho commesso il precedente errore, gli altri portali non sono ancora stati fissati e, tolti quelli, non vi sono altri impedimenti a far scorrere lo spargitore. [102]

Excalibur

#636 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 19:25 ....ora l'ha capito...chissà perchè ma a te ti ascolta......
Non ho capito un fico secco, perchè io vado avanti per la mia strada, a fissare cioè i binari e ballast non prima di aver completato il tracciato. [142]
Sono cocciuto io, o voi a ricordarmelo sempre ? [165]

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#637 Messaggio da sal727 »

NinoLamezia ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 19:25 ....credimi l'ho fatto apposta a far fare ad Alceo il post di come ha risolto il problema....è da tanto che gli si dice di iniziare il tracciato ma niente da fare....immaginando che tu saresti intervenuto....ora l'ha capito...chissà perchè ma a te ti ascolta [103] ...D'ora innanzi qualsiasi suggerimento o consiglio che devo dare ad Alceo...lo giro a te con MP...e tu lo posti :mrgreen:
Attenzione Antonio e Francesco, è un reato penale la circonvenzione di un neofita
Consiste nell'abusare delle passioni o dell'inesperienza di persona che inizia a fare modellismo, ecc... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

NinoLamezia

#638 Messaggio da NinoLamezia »

sal727 ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 19:49
NinoLamezia ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 19:25 ....
Attenzione Antonio e Francesco, è un reato penale la circonvenzione di un neofita
Consiste nell'abusare delle passioni o dell'inesperienza di persona che inizia a fare modellismo, ecc... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...credo di godere di tutte le attenuanti e agevolazioni...a differenza di Francesco rischia molto in un procedimento penale :mrgreen:
Al limite, se Alceo, seguirebbe i miei suggerimenti e consigli rischierei una denuncia per frode...ovvero ...approfittare dell'ignoranza altrui per recargli un danno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#639 Messaggio da FraPis »

Mi sento sicuro tranquillo, se Alceo avesse seguito i miei consigli sarebbe molto più avanti nella costruzione per cui il mio avvocato saprà come difendermi dall'accusa :mrgreen: :mrgreen:

Excalibur

#640 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 19:49 Attenzione Antonio e Francesco, è un reato penale la circonvenzione di un neofita
Oh, finalmente qualcuno che prende le mie difese, oltretutto da parte di un'Autorità. [107]
Meno male che non hai usato il termine circonvenzione d'incapace.
Ultima modifica di Excalibur il domenica 17 giugno 2018, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Excalibur

#641 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 21:40 Mi sento sicuro tranquillo, se Alceo avesse seguito i miei consigli sarebbe molto più avanti nella costruzione per cui il mio avvocato saprà come difendermi dall'accusa :mrgreen: :mrgreen:
Aridanhgete Francesco, non mi interessa essere molto più avanti coi lavori, non è una gara a chi arriva primo, mannaggia a te, mannaggia........... [27] [27] [27] [27] [103] [103] [103] [103]

NinoLamezia

#642 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 21:40 Mi sento sicuro tranquillo, se Alceo avesse seguito i miei consigli sarebbe molto più avanti nella costruzione per cui il mio avvocato saprà come difendermi dall'accusa :mrgreen: :mrgreen:
....ti potrà difendere per circonvenzione di un neofita....ma non per frode :mrgreen:

La frode è un atto di inganno deliberato finalizzato a ottenere un vantaggio personale o causare un danno a terzi

...il vantaggio personale l'ottieni quando posti i tuoi lavori.....numero spropositato di visualizzazioni :mrgreen:

....il danno a terzi(ndr Alceo)...consiste che ti vuole imitare ma non riuscendoci gli crei dei danni....oltre ai diritti d'autore dallo stesso elargiti :mrgreen:
Antonio

sal727

#643 Messaggio da sal727 »

Excalibur ha scritto: domenica 17 giugno 2018, 22:21 ...
Meno male che non hai usato il termine circonvenzione d'incapace.
hai già preso una badante? [109]

Excalibur

#644 Messaggio da Excalibur »

No, non ancora, vorresti farmi tu da badante ? [245] [256] [246] [258]

sal727

#645 Messaggio da sal727 »

Lungi il pensiero, sarebbe come suicidarsi.

Excalibur

#646 Messaggio da Excalibur »

Questo è fattibile Francesco, ma bisogna stare molto attenti ed eseguire questa operazione con assoluta precisione.
Il problema non è dato dal taglio dei binari eseguibile con un semplice seghetto a ferro, ma il dover rispettare la giusta distanza tra le traversine, potrebbe anche succedere che due di esse vengano a contatto fra di loro. [106]

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#647 Messaggio da Giacomo »

Alceo non sarebbe nemmeno una cosa troppo brutta... nelle ferrovie, quando le giunzioni tra spezzoni di rotaia erano ancora normali (non come adesso che si saldano le rotaie per km e km), sopratutto in tempi un po' meno recenti (ma nemmeno poi tanto) nel punto di giunzione erano addossate due traverse per rendere il tutto più robusto e resistente data la "delicatezza" del punto....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Excalibur

#648 Messaggio da Excalibur »

Ritengo giusta la tua osservazione Giacomo, ma io mi riferivo ai nostri binari, che una volta completato il tracciato, vengono ad avere tutte le traversine equidistanti fra di loro, anche nei punti di giunzione.

FraPis

#649 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 12:29 Ritengo giusta la tua osservazione Giacomo, ma io mi riferivo ai nostri binari, che una volta completato il tracciato, vengono ad avere tutte le traversine equidistanti fra di loro, anche nei punti di giunzione.
Dipende da dove fai la giunzione, se interna nascosta te ne puoi fregar de meno, se esterna.. col ballast non ti accorgi nemmeno dell'esistenza.

N.B.: le traversine equidistanti in tutto il tracciato le trovi solo nei plastici (e non in tutti) nella realtà la cosa è ben diversa, si possono trovare dei tratti con minore/maggiore numero di traversine per Km a seconda della stabilità del terreno, rettilinei e curve, anche nei deviatoi le traversine non sono equidistanti :wink:
Ultima modifica di FraPis il lunedì 18 giugno 2018, 12:41, modificato 1 volta in totale.

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#650 Messaggio da C_A »

Gli elementi di binario, nel modellismo, hanno spesso un passo troppo corto!!!

Torna a “SCALA N”