Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema con illuminazione plastico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
marco 67
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Frossasco
Stato: Non connesso

Problema con illuminazione plastico

#1 Messaggio da marco 67 »

Buongiorno amici di gas TT, mi si presenta un problema,ho installato pochi lampioncini e luci(tutto led ) su plastico alimentati da transformatore apposito modellistico con circuito indipendente (12v in continua) tutto cablato in maniera corretta con un paio di morsettiere apposite, provato fino a ieri funzionava perfettamente,questa mattina nessun segno di vita,sotto plancia controllato tutti i collegamenti anche a sorgente di alimentatore(un cavetto del negativo ha fatto una piccola scintilla a contatto con il morsetto mentre lo riposizionavo),ho provato ad alimentare con 16v alternata su altra uscita del trafo poichè i led sono compatibili,mi si è acceso il tutto ma solo per pochi secondi,riprovato una seconda volta con lo stesso risultato,mi viene da considerare che i led non sono partiti e la corrente anche se in fase differente per pochi secondi arriva,la mia incompetenza non mi suggerisce altro,vi saluto. :roll:

Marco

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Problema con illuminazione plastico

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Hai provato con un differente alimentatore?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

marco 67

#3 Messaggio da marco 67 »

Non ancora ,mi spiacerebbe fosse alimentatore perchè è nuovo e costa non pochissimo, proverò con un vecchio alimentatore da telefonino adattandolo.
Marco

marco 67

#4 Messaggio da marco 67 »

Ora sembra funzionare nuovamente,non so non mi convince ,il transformatore si "scalda"un pò troppo pur facendolo lavorare poco in termini di tempo terrò d'occhio la situazione,avevo anche dimenticato di isolare adeguatamente le stagnature fatte sull' ultimo lampione piazzato ieri e non se questo mi mandava in corto il tutto però con la alternata mi arrivava corrente per un istante boh!,sono il solito asino con elettricità,ditemi solo se esistono pericoli o criticità sui malfunzionamenti dei trasformatori in surriscaldamento,grazie,vi seguo sempre!
Marco

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#5 Messaggio da fabio »

marco 67 ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 14:21 Ora sembra funzionare nuovamente,non so non mi convince ,il transformatore si "scalda"un pò troppo pur facendolo lavorare poco in termini di tempo terrò d'occhio la situazione,avevo anche dimenticato di isolare adeguatamente le stagnature fatte sull' ultimo lampione piazzato ieri e non se questo mi mandava in corto il tutto però con la alternata mi arrivava corrente per un istante boh!,sono il solito asino con elettricità,ditemi solo se esistono pericoli o criticità sui malfunzionamenti dei trasformatori in surriscaldamento,grazie,vi seguo sempre!
se scalda l'alimentatore è sotto dimensionato e và in protezione dopo un pò che è in funzione o come accenavi tu hai un corto ,anche se generalmente un cortocircuito non ti fà accendere per X tempo le luci e poi le spenge,ma si spenge praticamente subito

Ps gli alimentatori che scaldano troppo prima o poi vanno a fuoco :lol:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Stanislao61
Nome: Stanislao
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da Stanislao61 »

Ti consiglio, se riesci, di misurare l'assorbimento subito dopo l'uscita dell'alimentatore poi verifichi il valore con quello sicuramente scritto sullo scatolo dell'alimentatore, ci devono sicuramente essere i Volt erogati e gli Ampere e anche i Watt in alcuni casi indicati come VA, se il valore degli Ampere misurati è al limite meglio che cambi alimentatore oppure verifichi se appunto esiste un eventuale corto.

Puoi anche fare un calcolo approssimativo di quanto possono assorbire i led presenti nel circuito se sai l'assorbimento di ogni led lo moltiplichi per i led e vedi se è inferione agli ampere erogati dall'alimentatore, se il calcolo è superiore meglio cambiare alimentatore.
Stanislao

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

un sistema molto empirico, ma funzionale è misurare la tensione dopo che si è acceso tutto. Se i 12V iniziali sono diventati per esempio 8, significa che l'alimentatore lavora "leggerissimamente" troppo per quello che riesce ad erogare.
Ciao!
Rolando

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”