Carri Hbillns
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Re: Carri Hbillns
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Re: Carri Hbillns

Ciao e buona lavoro!!!
Carlo
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Re: Carri Hbillns
Ciao
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Re: Carri Hbillns
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Re: Carri Hbillns
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Re: Carri Hbillns


Ciao, Carlo
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Re: Carri Hbillns

Di che marca è il kit in fotoincisione?
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Re: Carri Hbillns
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Re: Carri Hbillns


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Re: Carri Hbillns

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Re: Carri Hbillns
Grazie Giuseppe, il secondo carro ha avuto un montaggio molto più spedito, vista l'esperienza fatta con il primo. Ho ancora qualche difficoltà dovuta all'attrezzatura non del tutto adatta. Devo procurarmi una buona tronchesina soprattutto per separare gli elementi delle lastrine in fotoincisione, con l'uso del cutter da modellismo si danneggia subito la lama. Inoltre devo procurarmi un set di pinzette di qualità. Ho comprato un set di pinzette in un fai da te, ma non svolgono bene il loro lavoro.
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Re: Carri Hbillns
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Re: Carri Hbillns
Speriamo di poterlo presto vedere sul tuo plastico.
Farà un figurone, ne sono certo.
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Re: Carri Hbillns

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Re: Carri Hbillns

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Re: Carri Hbillns
Eurostar ha scritto:
Ho ancora qualche difficoltà dovuta all'attrezzatura non del tutto adatta. Devo procurarmi una buona tronchesina soprattutto per separare gli elementi delle lastrine in fotoincisione, con l'uso del cutter da modellismo si danneggia subito la lama.
Le tronchesine apposite sono le migliori, ma, ora che sono consumate, mi trovo bene anche con le semplicissime forbicine dritte.
Stacco il pezzo lasciando un po' di testimone e poi lo ritaglio a filo con le forbicine.
Quasi mai serve il colpetto di lima.
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Re: Carri Hbillns
@Carlo la locomotiva sarà una E655 o E652. Sarebbe meglio una 652, ma vedrò cosa riuscirò a trovare di conveniente. Se sarà una E652 occorre una riverniciatura in XMPR, in quanto macchine d questo tipo sono prodotte in XMPR solo le unità prototipo, mentre io ne vorrei una di serie. Per la E655 potrei riuscire a trovarla già in XMPR, ma visti i prezzi sarà molto più facile che trasformerò un E656 Lima o Rivarossi (cardanici) in E655.
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Re: Carri Hbillns

In compenso, quando il "gioco" si fa duro ed in campo c'è una Ro-la di 18 carri o un intermodale


Ciao, Carlo
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Re: Carri Hbillns
Oggi ho montato a tutti e sei i carri il portagancio con timone di allontanamento. Nella istruzioni è ripostato di usare come molla di richiamo un sottile filo di acciao armonico, da incastrare in apposite sedi predisposte. La soluzione però non è praticabile, essendo anche il più piccolo filo si acciaio armonico disponibile (0,3mm) troppo rigido. Ho quindi pensato di usare il normale sistema con mollla di richiamo.
Per agganciare la molla di richiamo al telaio e al timone ho predisposto due piccoli ganci realizzati con filo di ferro da 0,3mm, innestati sul timone stesso e al telaio in un foro realizzato appositamente. Si fissa poi il filo di ferro con collante cianoacrilico. La funzionalità del cinematismo non è però delle migliori, sopratutto per i carri realizzati con plastica bianca. Occorre aumentare il gioco fra il timone e la sua sede limando il timone stesso da entrambi i lati, fino a che il cinematismo non scorre alla perfezione nella sua sede. Per le molle avevo recuperato,come consigliato da Carlo, le molle che spingono la pietrina degli accendini Bic. Queste molle vanno bene, tuttavia avendone recuperate solo due ho poi acquistato molle di ricambio per timoni di allontanamento Lima, installando queste ultime su tutti i carri per ragioni di uniformità.
Questo è il timone di allontanamento che va limato su entrambi i lati per permettere il movimento senza impuntamenti all'interno della sede
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Sul telaio nero si vedonomontati i timoni di allontamento con molla di richiamo. La zavorra si può realizzare con le apposite zavorre da carrozza oppure con 4 dadi da 10 (chiave esagonale da 13), il peso è di circa 20gr.
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I sei carri pronti per essere lavati e verniciati, non prima di avere però eseguito leprove meccaniche. Un carro è quello di coda che avrà le lanterne di coda lampeggianti. Avendo contatti striscianti sulle ruote è stato zavorrato con 40 gr anzichè 20.
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