Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carri Hbillns

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Carri Hbillns

#26 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo. Si per il cinematismo di aggancio non sarebbe difficile mettere una molla. Sulla parte mobile si può sfruttare il perno già esistente che sarebbe serivito a vincolare il filo di acciao. Sulla parte fissa si potrebbe inserire un perno forando la plastica del telaio. Nel negozio ove ho comprato il filo in acciao armonico vendono anche piccole molle adatte a questo scopo, oppure si possono usare quelle dei pantografi se in casa si hanno vecchi pantografi in disuso. Non è detto che la prossima volta mentre riparerò il timone guasto (adesso ho guardato, non è rotto del tutto è solo andato fuori sede, meglio comunque infilare il gancio prima) proverò a usare una molla ricavata da un vecchio pantografo. Un altro consiglio è quello di montare in maniera precisa i respingenti, se si montano disassati interferiscono con il gancio modellistico.

Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#27 Messaggio da Marshall61 »

...non so se sei fumatore, spero per te di no, ma puoi usare anche le molle delle pietrine degli accendini Bic.....tagliate a misura sono ottime.... :wink:
Ciao e buona lavoro!!!

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la dritta Carlo, oggi pensavo e ripensavo proprio a dove prendere queste molle. Di molle per i pantografi ne ho solo due e di andare al negozio a comprarle preferirirei di no, vorrei fare una cosa riducendo al minimo i costi, le mollette sicuramente non costano tanto di per se, ma tra andare apposta al negozio ecc ecc alla fine si spende. Non sono fumatore, ma in qualche riuscirò a trovare un congruo numero di accendini. A questo punto credo proprio che farò delle prove mettendo queste molle ai timoni di allontanamento, visto che non costa nulla.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#29 Messaggio da giuseppe_risso »

ottimo lavoro.

Fabrizio
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Giuseppe
Fabrizio

federico
Nome: Federico
Città: Torino

#31 Messaggio da federico »

ottimo lavoro!!!!!!adesso devi solo verniciare e poi reaklizzerai gli altri carri, giusto??
Federico

Fabrizio
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Fabrizio »

In teoria avrei voluto fare come dici. Tuttavia credo che invece monterò prima tutti i carri per fare delle prove meccaniche con tutti i carri in esercizio, successivamente vernicierò.
Fabrizio

Marshall61

#33 Messaggio da Marshall61 »

...vedrai Fabrizio che ti verranno molto bene, l'accortezza è di prendere una porzione di molla, tenderla fino a deformanrne i due capi mantenendo integro la porzione di centro, dalle due estremità snervate ricavi o l'occhiello od il gancio a secondo di quello che ti serve.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Fabrizio »

Grazie dell'ulteriore consiglio Carlo, purtroppo sinora ho recuperato un solo accendino Bic... a ben guardare ho pochi conoscenti che fumano. Speriamo che riuscirò a recuperarne altri... ne servono 6.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Fabrizio »

Dopo parecchi tempo ho montato il secondo carro. Questo carro l'ho realizzato con in terrazzino. Tutte le fasi relative al montaggio sono ovviamente identiche al precedente, con la sola differenza che occorre montare il terrazzino. Il terrazzino è realizzato in fotoincisione di ottone. Staccato dalla materozza si fanno le piegature e si montano i pezzi con collante cianoacrilico. Due dei sei carri previsti saranno dotati di terrazzino

Immagine:
Immagine
56,84 KB
Fabrizio

Marshall61

#36 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....bhè!, con il terrazzino è tutta un'altra cosa....molto bello, complimenti!
Di che marca è il kit in fotoincisione?

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo. Si il terrazzino aggiunge dettaglio al carro. Tuttavia nella composizione di un treno occorre metterne solo uno ogni tot. carri senza terrazzino. Il kit in fotoincisione di ottone è Lineamodel ed è compreso nella confezione del kit di montaggio ferfyx. Si tratta della stessa lastrina dove si trovano gli aggiuntivi per il carro.
Fabrizio

Marshall61

#38 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Fabrizio!, non pensavo che fossero forniti con il kit... :cool: :wink:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#39 Messaggio da giuseppe_risso »

Veramente molto, molto bello, e montato benissimo. :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#40 Messaggio da Fabrizio »

Prego Carlo, si il kit è fornito per le parti in plastica da Ferfyx e per le parti in fotoincisione e le ruote da Lineamodel, che ne cura anche la commercializzazione.
Grazie Giuseppe, il secondo carro ha avuto un montaggio molto più spedito, vista l'esperienza fatta con il primo. Ho ancora qualche difficoltà dovuta all'attrezzatura non del tutto adatta. Devo procurarmi una buona tronchesina soprattutto per separare gli elementi delle lastrine in fotoincisione, con l'uso del cutter da modellismo si danneggia subito la lama. Inoltre devo procurarmi un set di pinzette di qualità. Ho comprato un set di pinzette in un fai da te, ma non svolgono bene il loro lavoro.
Fabrizio

Marshall61

#41 Messaggio da Marshall61 »

Per le pinzette io uso quelle da orafo/orologiaio, effettivamente sono le migliori e c'è nè di svariate lunghezze; ti giro un link di e-bay di un rivenditore di settore con ottimi prezzi ed ha parecchi attrezzi che sono utili per il modellismo:

http://stores.ebay.it/Oreficeria-Azario ... 513&_pgn=2

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Fabrizio »

Ottimo negozio, ci sono tantissimi attrezzi che possono essere utili per il modellismo. Alcuni non li avevo proprio mai visti.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#43 Messaggio da Andrea »

Bella realizzazione Fabrizio.
Speriamo di poterlo presto vedere sul tuo plastico.
Farà un figurone, ne sono certo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a te Andrea. Prima di vedere l'intero convoglio sul plastico ci vorrà ancora un po'.... devo ancora ordinarne e costruirne altri tre, poi trovare i due carri Hbbins di Roco e la locomotiva, anche essa elaborata ovviamente. Forse per la prossima estate lo vedrete :wink:
Fabrizio

Marshall61

#45 Messaggio da Marshall61 »

...che tipo di loco hai intenzione di mettere? :razz:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#46 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:
Ho ancora qualche difficoltà dovuta all'attrezzatura non del tutto adatta. Devo procurarmi una buona tronchesina soprattutto per separare gli elementi delle lastrine in fotoincisione, con l'uso del cutter da modellismo si danneggia subito la lama.

Le tronchesine apposite sono le migliori, ma, ora che sono consumate, mi trovo bene anche con le semplicissime forbicine dritte.
Stacco il pezzo lasciando un po' di testimone e poi lo ritaglio a filo con le forbicine.
Quasi mai serve il colpetto di lima.

Fabrizio
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per il consiglio Giuseppe. Proverò a vedere se in casa ho un le forbicine, ammesso che se le trovo siano ancora operative... Ma credo che se vengo a Novegro magari un paio di tronchesine e una pinzetta potrò permettermela ancora per questa volta [8]

@Carlo la locomotiva sarà una E655 o E652. Sarebbe meglio una 652, ma vedrò cosa riuscirò a trovare di conveniente. Se sarà una E652 occorre una riverniciatura in XMPR, in quanto macchine d questo tipo sono prodotte in XMPR solo le unità prototipo, mentre io ne vorrei una di serie. Per la E655 potrei riuscire a trovarla già in XMPR, ma visti i prezzi sarà molto più facile che trasformerò un E656 Lima o Rivarossi (cardanici) in E655.
Fabrizio

Marshall61

#48 Messaggio da Marshall61 »

... :cool: ottima scelta direi!!!, il 652 in livrea d'origine, c'è l'ho trasformato da Lima, ancora con motore G (un occasione sì, ed un vezzo di mio figlio) non è che siamo molto soddisfatti, trazione poca (ovviamente) e passo "claudicante"....se fosse cardanica sarebbe tutt'altra cosa, credo anche se fosse HR andrebbe sicuramente meglio.......
In compenso, quando il "gioco" si fa duro ed in campo c'è una Ro-la di 18 carri o un intermodale :razz: , si usa il Caimano Cargo della Roco....tutt'altra musica!!!! :wink:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#49 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti. Oggi ho ripreso il montaggio dei carri Hbillns, quelli del secondo lotto che ho acquistato a Novegro e che porteranno a sei il totale dei carri realizzati. Rispetto al lotto precedente questi carri hanno qualche piccola differenza. Sono stampati totalmente su plastica bianca,anziche bianca e nera come nel lotto precedente e i pezzi, specialmente i timoni di allontanamento, hanno più sbavature e residui di lavorazione rispetto ai precedenti. Per pro sono fornite le ruote in materiale migliore (non più in ottone) e sono forniti gli assili già calettati. Questo agevola molto in quanto la fase di calettamento delle ruote sugli alberi era da eseguirsi con molta precisione onde evitare fastidiosi moti oscillatori durante la marcia. Le ruote hanno asse in plastica. Niente di nuovo a riguardo delle fasi di montaggio, che sono identiche rispetto ai carri precedenti.

Oggi ho montato a tutti e sei i carri il portagancio con timone di allontanamento. Nella istruzioni è ripostato di usare come molla di richiamo un sottile filo di acciao armonico, da incastrare in apposite sedi predisposte. La soluzione però non è praticabile, essendo anche il più piccolo filo si acciaio armonico disponibile (0,3mm) troppo rigido. Ho quindi pensato di usare il normale sistema con mollla di richiamo.

Per agganciare la molla di richiamo al telaio e al timone ho predisposto due piccoli ganci realizzati con filo di ferro da 0,3mm, innestati sul timone stesso e al telaio in un foro realizzato appositamente. Si fissa poi il filo di ferro con collante cianoacrilico. La funzionalità del cinematismo non è però delle migliori, sopratutto per i carri realizzati con plastica bianca. Occorre aumentare il gioco fra il timone e la sua sede limando il timone stesso da entrambi i lati, fino a che il cinematismo non scorre alla perfezione nella sua sede. Per le molle avevo recuperato,come consigliato da Carlo, le molle che spingono la pietrina degli accendini Bic. Queste molle vanno bene, tuttavia avendone recuperate solo due ho poi acquistato molle di ricambio per timoni di allontanamento Lima, installando queste ultime su tutti i carri per ragioni di uniformità.

Questo è il timone di allontanamento che va limato su entrambi i lati per permettere il movimento senza impuntamenti all'interno della sede
Immagine:
Immagine
46,37 KB
Sul telaio nero si vedonomontati i timoni di allontamento con molla di richiamo. La zavorra si può realizzare con le apposite zavorre da carrozza oppure con 4 dadi da 10 (chiave esagonale da 13), il peso è di circa 20gr.
Immagine:
Immagine
77,62 KB
I sei carri pronti per essere lavati e verniciati, non prima di avere però eseguito leprove meccaniche. Un carro è quello di coda che avrà le lanterne di coda lampeggianti. Avendo contatti striscianti sulle ruote è stato zavorrato con 40 gr anzichè 20.
Immagine:
Immagine
90,72 KB
Fabrizio

Niko98
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova

#50 Messaggio da Niko98 »

Che belli questi carri :grin: ottima realizzazione