Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
classe47
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB

#1 Messaggio da classe47 »

Il minidecoder a 6 poli che mi sono trovato tra le mani quando ho digitalizzato la 835 mi ha dato l'ispirazione per fare delle prove sulle vecchie locomotive in scala TT che possiedo . Si tratta di locomotive della Berliner TT Bahnen, la ditta della Germania dell'est progenitrice della attuale Tillig. Sono macchine piuttosto rustiche ma robuste, ero un po scettico trattandosi di rotabili concepiti più di 40 anni fa, quindi con motori a tre poli, che zoppicano quando si cerca di farle andare al minimo.
Ho cominciato con la BR81 e la BR92 quì in figura.
scarico 121 062bis.jpg
Aperta la BR81 ho capito subito che era facilissimo digitalizzarla.
scarico 111 016.jpg
La locomotiva aveva sul motore un condensatore antidisturbo radiofrequenze piuttosto grande, quasi quanto il minidecoder perciò è stato sufficiente mettere il decoder al posto del condensatore, dissaldare le induttanze e fare 4 saldature.
scarico 111 018.jpg
scarico 111 024.jpg
scarico 111 025.jpg
scarico 111 026.jpg
Il risultato è stato del tutto inaspettato, in digitale la locomotiva tiene un ottimo minimo pur mantenendo una certa rumorosità del motore.

Anche per la BR92 lo smontaggio della carrozzeria è semplicissimo, basta svitare la vite inserita nella sabbiera, come nella Br81. Una peculiarità di queste due quattro assi della BTTB è che i due modelli hanno lo stesso carro, ciè i due modelli differiscono solo per la carrozzeria.
scarico 121 091.jpg
Per mettere il decoder al posto del condensatore antidisturbo occorre aumentare un pochino lo spazio. Per questo ho tagliato la linguetta col foro filettato relativo al fissaggio della carrozzeria Br 81 che per la Br 92 è superflua.
scarico 121 092.jpg
Dopo aver dissaldato il condensatore e le due induttanze antidisturbo rf ho messo un pezzo di cartoncino, a scopo isolante, sulle lamelle che premono sulle spazzole e sopra vi ho posizionato il decoder.
scarico 121 093.jpg
I collegamenti sono limitati a quattro saldature soltanto, essendo la locomotiva priva di fari funzionanti.
scarico 121 095.jpg
scarico 121 094.jpg
Ecco la loco al lavoro: E' una motrice che non si blocca mai, nemmeno sugli scambi più critici, merito dei quattro assi, tutti muniti di lamelle prendicorrente.
scarico 121 103.jpg

Giuseppe Giacobbe

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Bel lavoro!
Peccato che le macchine in questione abbiano il biellismo un po' sovradimensionato (ma è un mio parere puramente personale).
Il decoder usato di che marca è?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

classe47
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina

#3 Messaggio da classe47 »

MrPatato76 ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 8:49 Bel lavoro!
Peccato che le macchine in questione abbiano il biellismo un po' sovradimensionato (ma è un mio parere puramente personale).
Il decoder usato di che marca è?
Hai ragione, il biellismo è oggettivamente sovradimensionato, bisogna tenere presente che sono modelli concepiti circa 50 anni fa.
Il decoder è un 5240 della Viessmann, credo uno dei più economici fra i minidecoder in commercio, ne ho montati un certo numero anche su piccole locomotive in scala H0 e sono abbastanza soddisfatto.
Giuseppe Giacobbe

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Grazie 1000!! :D
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “DIGITALE”