Circuito per passaggio a livello
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Massimo54
- Nome: Massimo
- Regione: Piemonte
- Città: Borgo Ticino
- Stato: Non connesso
Circuito per passaggio a livello
Ho un problema o meglio non riesco a fare di meglio che avere prodotto questo circuito per il funzioneamento di un passaggio a livello sul mio plastico.
Per capire il funzionamento di un circuito devo metterlo su carta e descrivere ogni fase.
Questo circuito (molto semplice) ha comunque un problema, le luci rosse dei semafori della sede stradale si accendono un'attimo dopo la partenza delle sbarre e non prima con un'anticipo di circa 7-10 secondi; quando si spengono questo avviene un'attimo prima della completa apertura ma questo potrebbe anche essere accettabile
Ogni sbarra del passaggio a livello è messa in movimento da un motore funzionante a 12V corrente continua.
I fine corsa micro 1B e 3B sono in parallelo tra loro (funzionano nello stesso momento).
Il lampeggio dei semafori è realizzato con un circuito che ho trovato in questo forum e prodotto credo da ROY67 (si potrebbe anche non mettere e si avrebbero luci fisse (sempre accese) Come posso fare ad anticipare l'accensione delle luci del semaforo stradale o a ritardare la partenza dei motori?
Una soluzione potrebbe essere quello di comandare manualmente e separatamente i semafori stradali con un'interruttore e con un altro il funzionamento del PL ma se fosse in automatico sarebbe sicuramente meglio.
Grazie e spero a presto.
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
Re: Circuito per passaggio a livello
- Massimo54
Cercherò di spiegarmi meglio.
Sia le luci sul quadro sinottico che quelle dei semafori stradali si accendono e spengono contemporaneamente perché comandati dallo stesso micro il B3.
Sul quadro sinottico la luce verde si spegne e quella rossa si accende un'attimo (un secondo) dopo l'inizio della discesa delle sbarre. Stessa sorte per l'accensione delle luci dei semafori stradali. Questo potrebbe essere accettato per le luci del sinottico mentre per le luci dei semafori stradali questo non è accettabile, le luci rosse dei semafori stradali si dovrebbero accendersi 7/10 secondi prima di qualsiasi movimento delle sbarre e no anche se di poco dopo.
Spero di essermi spiegato, comunque sono a disposizione.
Buona giornata.
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
Riguardo l'anticipo dei semafori purtroppo con quello schema non riesci a fare nulla, dovresti aggiungere un circuito che ritarda l'attivazione del motore di qualche secondo.
- Massimo54
E' proprio come scrivi.
A parte i collegamenti inseriti nei riquadri relativi alla sbarra destra e sinistra tutto si può modificare.
Si, ma come?? Questa se vogliamo è la mia domanda a cui spero ci siano delle risposte.
Comunque sia buona serata e buona domenica.
- Massimo54
Di nuovo saluti a tutti.