2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#76 Messaggio da sal727 »

Confermo che per utilizzare la versione aggiornata alla V.480 bisogna aggiornare anche le librerie, poi lo sketch si carica senza problemi, segnala solo questo come nel precedente

Archiving built core (caching) in: C:\Users\Salvo\AppData\Local\Temp\arduino_cache_257039\core\core_arduino_avr_mega_cpu_atmega2560_1a1c443550eeac2e144f0c744d9a37bf.a

sal727

#77 Messaggio da sal727 »

La segnalazione del mio post precedente e che appare in fondo all'IDE in rosso è dovuta al problema che i file temporanei del core compilato non vengono creati, questo problema si risolve togliendo la spunta nelle impostazioni alla voce "core compilato con cache aggressiva" come spiegato sul forum di Arduino
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=498295.0

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#78 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 12:21 Confermo che per utilizzare la versione aggiornata alla V.480 bisogna aggiornare anche le librerie, poi lo sketch si carica senza problemi, segnala solo questo come nel precedente

Archiving built core (caching) in: C:\Users\Salvo\AppData\Local\Temp\arduino_cache_257039\core\core_arduino_avr_mega_cpu_atmega2560_1a1c443550eeac2e144f0c744d9a37bf.a
che lo sketch si carichi non ho dubbi,ma non è la stessa centrale del post :shock:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

sal727

#79 Messaggio da sal727 »

@fabio
quello del tutorial è la v.477, nelle successive penso siano stati aggiornati i protocolli ma dovrebbe funzionare lo stesso

fabio

#80 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 13:14 @fabio
quello del tutorial è la v.477, nelle successive penso siano stati aggiornati i protocolli ma dovrebbe funzionare lo stesso
no Sal quella che hai linkato è la 480 di un'altra centrale,avevo già provato ad inserirla,con la speranza che funzionasse la rete... ma non funziona nulla anzi la motor sheild lampeggia come un ambulanza :lol:

sal727

#81 Messaggio da sal727 »

fabio ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 12:20 Max nella guida fai riferimento alla riga 209 per modificare IP della rete,ma nella riga 209 non vi è nulla.
ho trovato altre righe dove è presente l'indirizzo 192.168.0.111,tipo la 229,ma anche modificando quell'indirizzo la rete non viene vista.
Peccato perchè a me occorreva o la rete o la seriale.... hai qualche idea?
grazie
come ti colleghi al tuo pc via cavo o via WiFi

Marco Gallo
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Milano

#82 Messaggio da Marco Gallo »

Quando testai il progetto pgahtow un paio di anni fa funzionava perfettamente utilizzando la 0.45, ecco qua una schermata del debug che feci durante il funzionamento per vedere le comunicazioni client server sulla ethernet (cablata e wifi) e sui binari
z21 pig.jpg
Marco

fabio

#83 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 13:39
in che senso?
per caricare Arduino con il cavo usb.
Io vorrei utilizzare questa scheda in rete o usb ,il WiFi non mi interessa.
Vorrei utilizzarla con Decoderpro,ma non la vede in rete e ne con il cavo.

fabio

#84 Messaggio da fabio »

Marco Gallo ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 15:27 Quando testai il progetto pgahtow un paio di anni fa funzionava perfettamente utilizzando la 0.45, ecco qua una schermata del debug che feci durante il funzionamento per vedere le comunicazioni client server sulla ethernet (cablata e wifi) e sui binari

z21 pig.jpg
E ricordi se hai dovuto cambiare qualche impostazione della rete?
io se pingo quell'indirizzo ,che si vede anche nella tua schermata non raggiungo nulla

sal727

#85 Messaggio da sal727 »

fabio ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 15:34
in che senso?
La mia domanda era se il collegamento lo facevi via cavo oppure via WiFi, dalla tua risposta ne deduco che hai messo la ethernet shield, dammi conferma

fabio

#86 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 15:38
fabio ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 15:34
in che senso?
La mia domanda era se il collegamento lo facevi via cavo oppure via WiFi, dalla tua risposta ne deduco che hai messo la ethernet shield, dammi conferma
Confermo,la scheda funziona senza problemi con il WiFi,ma non con la ethernet

Marco Gallo

#87 Messaggio da Marco Gallo »

Fabio stiamo parlando di ethernet quindi come la colleghi al pc? Direttamente o passi da un hub/switch?
Marco

sal727

#88 Messaggio da sal727 »

prova a disabilitare il modulo WiFi, agendo sui piedini della scheda Mega, facendo funzionare solamente la 2560, non vorrei che vada in conflitto con l'indirizzo IP che c'è nello sketch del Z21_ESP oppure prova a modificare anche quello.

fabio

#89 Messaggio da fabio »

Marco Gallo ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 15:45 Fabio stiamo parlando di ethernet quindi come la colleghi al pc? Direttamente o passi da un hub/switch?
Hub,altrimenti ci andava un cross

sal727

#90 Messaggio da sal727 »

Da quello che ho capito la modifica dell'indirizzo IP serve per poter collegare la centrale alla tua rete che non ho idea che gateway abbia, di solito è 192.168.0.1 che è uguale a quello della centrale A21, ma non tutti i router sono identici, inoltre non essendo chiara la descrizione nel sito non vorrei che il tutto si riferisse solamente al modulo con Arduino Mega e ethernet shield senza il modulo WiFi

fabio

#91 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 16:08 Da quello che ho capito la modifica dell'indirizzo IP serve per poter collegare la centrale alla tua rete che non ho idea che gateway abbia, di solito è 192.168.0.1 che è uguale a quello della centrale A21, ma non tutti i router sono identici, inoltre non essendo chiara la descrizione nel sito non vorrei che il tutto si riferisse solamente al modulo con Arduino Mega e ethernet shield senza il modulo WiFi
si è corretto,infatti ho messo il mio ,che poi è 1.1 finale,ma niente,proverò a escludere il WiFi ma non credo centri nulla

sal727

#92 Messaggio da sal727 »

Se ho capito bene l'ìndirizzo gateway del tuo rouer è 192.168.1.1, bene devi modificare l'indirizzo IP in 192.168.1.111 e così dovrebbe riuscire a collegarsi con la centrale, verifica anche dal tuo router che non ci sia un altro apparecchio con lo stesso indirizzo già collegato

sal727

#93 Messaggio da sal727 »

Ho inserito la scheda ethernet, dal router non si vede, lanciando il DecoderPro JMRI sono riuscito a fare il collegamento, almeno credo perchè la pagina di collegamento appare, ma la mia attuale ignoranza sul digitale e relativi software fa si che mi sono bloccato e non riesco ad andare avannti, se clicco sul pulsante di alimentaazione non succede nulla, se invece provo via WiFi riersco ad alimentare il circuito
DecoderPro.JPG
@fabio
confermo che se si installa la v.480 l'alimentazione del circuito lampeggia, bisognerebbe rivedere il codice e capiire da cosa dipende.

sal727

#94 Messaggio da sal727 »

Aggiornamento su varie prove effettuate, confermo che via ethernet inserendo il cavo alla rete domestica non funziona, mi ero illuso ma proprio non va, invece utilizzando un cavo crossover (incrociato) con il solo pc facendo combinare il'indirizzo IP dei due funziona, via WiFi funziona sempre,
nessun altro ha povato il collegamento ethernet?

Marco Gallo

#95 Messaggio da Marco Gallo »

se guardi l'immagine che ho postato è evidente che ho provato lan/wifi e usb e tutto funzionava. Escludiamo che sia un problema della sceda montata sulla centralina visto che con il cross funziona tutto e rivolgiamo la nostra attenzione al router:

1) I ripettivi led che indicano il link sia sulla scheda di rete che sul router si accendono quando inserisci il cavo ethernet nello switch del router?
2) se non si accendono i link hai provato a sostituire il cavo o hai provato il cavo con un altro device?
3) se hai la sicurezza di avere in mano un cavo ethernet funzionante hai provato a vedere se lo switch del router non sia stato disabilitato via configurazione? (alcuni router commerciali permettono di fare anche questo)
4) esiste un'altra possibilità, ovvero che l'interfaccia lan del router non sia stata assegnata allo switch. Questo solitamente lo puoi fare se monti sul router un firmware tipo openwrt, oppure stai usando router highend tipo cisco et similia.
Marco

fabio

#96 Messaggio da fabio »

Marco Gallo ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 23:09 se guardi l'immagine che ho postato è evidente che ho provato lan/wifi e usb e tutto funzionava. Escludiamo che sia un problema della sceda montata sulla centralina visto che con il cross funziona tutto e rivolgiamo la nostra attenzione al router:

1) I ripettivi led che indicano il link sia sulla scheda di rete che sul router si accendono quando inserisci il cavo ethernet nello switch del router? no solo la presenza cavo non cè connessione
2) se non si accendono i link hai provato a sostituire il cavo o hai provato il cavo con un altro device? cavi nuovi e funzionanti testati con apposito tester lan
3) se hai la sicurezza di avere in mano un cavo ethernet funzionante hai provato a vedere se lo switch del router non sia stato disabilitato via configurazione? (alcuni router commerciali permettono di fare anche questo) è un semplicissimo hub 10-100
4) esiste un'altra possibilità, ovvero che l'interfaccia lan del router non sia stata assegnata allo switch. Questo solitamente lo puoi fare se monti sul router un firmware tipo openwrt, oppure stai usando router highend tipo cisco et similia. non capisco cosa intendi è il modem Telecom Technicolor AGEVO ma la scheda non la collego al router,ma ad un hub messo tra pc-rete-scheda

sal727

#97 Messaggio da sal727 »

Marco Gallo ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 23:09 se guardi l'immagine che ho postato è evidente che ho provato lan/wifi e usb e tutto funzionava.
tu hai usato la stessa scheda con WiFi che viene indicata qui
https://sites.google.com/site/valerieva ... cts/a21-ru
o un modulo con relativo pcb costruito come dal sito di pgahtow
Escludiamo che sia un problema della sceda montata sulla centralina visto che con il cross funziona tutto e rivolgiamo la nostra attenzione al router:
uso un hub switch esterno collegato ad una porta del router, ha sempre funzionato
1) I ripettivi led che indicano il link sia sulla scheda di rete che sul router si accendono quando inserisci il cavo ethernet nello switch del router?
si, e lampeggiano il che vuol dire che stanno comunicando o provando a comunicare
2) se non si accendono i link hai provato a sostituire il cavo o hai provato il cavo con un altro device?
anche se non era necessario ho provato per svizio un altro cavo
3) se hai la sicurezza di avere in mano un cavo ethernet funzionante hai provato a vedere se lo switch del router non sia stato disabilitato via configurazione? (alcuni router commerciali permettono di fare anche questo)
se non è successo adesso non credo ho sempre collegato altri apparecchi senza problemi
4) esiste un'altra possibilità, ovvero che l'interfaccia lan del router non sia stata assegnata allo switch. Questo solitamente lo puoi fare se monti sul router un firmware tipo openwrt, oppure stai usando router highend tipo cisco et similia.
il router è un telcom fibra, è possibile accedervi ma ha funzionalità limitate, comunque ho anche provato a collegarmi direttamente ad una porta sul retro del router, stesso risultato, per cui il problema è un altro, ho anche provato ad inserire nello sketch un indirizzo gateway e subnask, ma senza alcun risultato, unico modo per accedere via ethernet è usando un cavo crossover collegandosi direttamente al pc.

sal727

#98 Messaggio da sal727 »

Proseguo con le varie prove per ottimizzare la scheda Arduino Mega WiFi, visto le varie problematiche che sono sorte con la versione 477 dello sketch, che funziona, ma non con le varie verifiche che dovrebbero esserci, ho voluto seguire la procedura descritta sul sito russo con la versione 465,
https://sites.google.com/site/valerieva ... cts/a21-ru
per inserirla bisogna però usare le sue librerie di riferimento causa la segnalazione di errore, ho iniziato su una scheda Arduino Mega normale senza WiFi, appena caricato il codice ho fatto la verifica sul monitor seriale e mi è apparsa la sequenza di informazioni come da descrizione
Cattura2.JPG
poi ho collegato le shield ethernet e motor, collegato con cavo direttamente al router come consigliato sul forum russo evitando un collegamento via hub, vedevo dai vari led che comunicava, nonostante non apparisse la scheda sul monitor del router, ho digitato l'indirizzo IP, nel mio caso va bene quella già inserito 192.168.0.111, dopo un po' è apparsa la finestra della scheda
Cattura.JPG
soddisfatto della riuscita, ho inserito lo sketch v.465 nella scheda Mega WiFi, rifatto tutte le varie prove ed anche qui apparso tutto come da descrizione, provata con l'applicazione Z21 mobile e funzionava anche quella, digitando dal browser del palmare l'indirizzo IP della scheda appare la finestra della Z21 con qualche voce in più rispetto a quella ethernet, di conseguenza la scheda comunica anche via ethernet, rimane solo da provare le configurazioni con i vari software da PC, con la versione 465 si hanno tutti i parametri corretti, non ho idea come mai con la 477 alcuni non funzionano.
Questa è la scheda completa di tutti gli accessori
WP_20180425_001.jpg

fabio

#99 Messaggio da fabio »

bene Salvatore proverò appena possibile

sal727

#100 Messaggio da sal727 »

Risolto l'arcano della scheda con versione 477 non funzionante al 100%, nello sketch bisognava abilitare alcune righe del programma che nella versione postata da max63 non erano attive, riguardo alla visualizzazione del monitor seriale
01.JPG
invece per la comunicazione bisognava attivare la libreria Loconet
02.JPG
fatto questo e collegata al pc direttamente con cavo ho avviato Rocrail e subito si è connessa con comandi attivi, per chi ne fosse interessato metto il file ino corretto, premetto che ci sono altre funzioni attivabili che si dovrebbero valutare in base alle proprie esigenze.
Allegati
Z21_Ethernet_DCC_Zentrale_v477_MSH.zip
(31.9 KiB) Scaricato 182 volte

Torna a “DIGITALE”