ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
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ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Vincenzo
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Dimmi cosa ti serve sapere, cioè fai domande mirate e vediamo di risolvere.
Tieni conto che le 4 uscite sono configurabili in 4 modi diversi a seconda che comandi motori a bobina, motori lenti, accessori come sganciavagoni e in continua per i segnali ferroviari.
Le due uscite per servo si regolano con alcune CV interne del decoder.
In ogni caso qui c'è il manuale online in inglese da cui, con un semplice copia e incolla, puoi avere una traduzione accettabile usando il traduttore.
http://www.esu.eu/uploads/tx_esudownloa ... ook_01.pdf
https://translate.google.it/
- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
- con il Multimaus posso programmare le CV per le due uscite servo?
- i motori Conrad in quale categoria rientrano e come devo operare se li volessi impiegare?
- il deviatore deve essere messo in K83 per i motori a solenoide, in K84 per i servo e segnali e co una configurazione mista solenoidi e servo?
- e con i conrad e servo?
Pensi che ce la posso fare digiuno come sono?
Tento la traduzione con translate come mi hai suggerito. Grazie per tutto.
Vincenzo
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Per la programmazione devi collegare il decoder come in figura
La resistenza sulla prima uscita serve per poter leggere le CV, cosa che non puoi fare con il Multimaus.
Per proseguire:
1° INDIRIZZO X 4 MOTORI: scegli indirizzo del deviatoio in centrale poi schiaccia bottone dello switch per 2 secondi. Il led lampeggia (on-off-on-off…). Aziona deviatoio e il led si illumina per 1 secondo poi si spegne. Fatto
2° INDIRIZZO X 2 SERVO: scegli indirizzo del deviatoio in centrale poi schiaccia bottone dello switch per 4 secondi. Il led lampeggia (on-on-off-on-on-off…). Aziona il deviatoio e led si illumina per 1 secondo poi si spegne. Fatto
A questo punto puoi comandare 4 motori a solenoide e due servomotori.
Per i servomotori dovrai modificare le CV che regolano il punto di partenza, quello di arrivo e la velocità di spostamento. Con il Multimaus sarà un pò complicato per via che non puoi leggere i valori delle CV ma ci si può arrivare.
Per i Conrad ( e per altri tipi di motori lenti come Tortoise e Tillig) devi usare una interfaccia tipo un relè bistabile; Esu propone infatti l'Extension per comandare i motori lenti. Se hai un minimo di dimestichezza con relè e saldatore puoi farti a poco prezzo quello che ti serve.
- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Vincenzo
P.S. Spero di darti meno scocciature possibili.
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Non farti problemi, per ogni dubbio ..... scrivi!

Quando sarà il momento cerca con Google il manuale online dell'Extension e vai di traduttore; come immagino sia successo, non è poi così difficile capire come usare i vari orpelli elettronici.
Permettimi una sola considerazione critica: se non li hai ancora.....lascia perdere i motori Conrad, sono i meno affidabili di tutti i motori lenti.

Molto meglio Tortoise e Tillig.

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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Questo è uno switch pilot che comanda, in un mio piccolo plastico dimostrativo, quattro motori lenti Tortoise.
Come puoi vedere ho usato due piccole basette su cui alloggiano due relè bistabili a due vie; il relè bistabile si comporta come un interruttore a levetta a due vie, capace di invertire quindi i poli di alimentazione del motore che è poi quello che serve per farli funzionare.
Qui un interruttore a levetta a due vie per comandare un motore lento con una sorgente di corrente continua a circa 12V.
Analogamente un relè bistabile a due vie si comporta allo stesso modo; il decoder, con i suoi brevi impulsi, sostituisce l'azionamento della levetta, invertendo quindi i poli di alimentazione del motore.
Questo è lo schema dei contatti di un relè bistabile
I poli 1, 2 , 15 e 16 sono comandati dalle uscite del decoder Esu (1 e 2 collegati al polo centrale positivo e gli altri alle due uscite in negativo).
Le altre uscite ricalcano lo schema dell'interruttore a due vie sopra illustrato.
In definitiva, con molti meno soldi ti costruisci l'equivalente dell'Esu Extension e soprattutto ne vai "orgoglione" perchè l'hai fatto tu!

Inoltre tieni conto che i segnali di feedback dei decoder Esu funzionano solo con centrale Esu Ecos e non con il Multimaus; se quindi hai bisogno di un sinottico il discorso va impostato in un modo un filino più complicato.
Se decidessi di cimentarti nell'opera ti posso assistere volentieri nel reperire materiali e applicare metodi.
- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Ora siamo curiosi di sapere qualcosa dei tuoi esperimenti che, se illustrerai e documenterai, saranno a beneficio di chi comincia dopo di te.

- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Ho ripreso il modellismo ferroviario, in N, dopo una pausa forzata di circa 42 anni (la mia professione non mi consentiva deroghe) e , in considerazione del mio stato (pensionato) con tempo libero da dedicare ai miei cari e a me stesso, il plastico del San Gottardo della DeA è stato l'innesco di quel fuoco soffocato. In tutta sincerità devo dire che se, in concomitanta alla raccolta della DeA, non mi fossi casualmente imbattuto nel "GAS-TT" non mi sarei avventurato nell'impresa di ripartire. E grazie a Voi che, piano piano, sto risalendo la china cercando di rimmettermi al passo con tutte le innovazioni tecnologiche elettroniche-digitali che ai miei tempi era solo utopia. Stavo lavorando sul San Gottardo ed ero in dirittura di arrivo (in analogico, quello lo sapevo fare) quando mi sono imbattuto nel Digitale. Il passo successivo è stato quello di andare con i rotabili in digitale e lasciare all'analogico il controllo del resto (comando scambi, illuminazione, ecc). Le difficoltà non sono state poche ma chiedendo e rubacchiandovi qualche idea/soluzione sono arrivato fin quì. Ora vorrei coronare un piccolo sogno: realizzare in uno spazio di 140 x 80 ( è lo spazio che ho a disposizione - lo riporrei sotto al San Gottardo) un plastico, in piano, che comprenda molte possibilità di manovra (le adoro) con tanti binari paralleli e due tracciati con i quali potrei far girare 3 - 4 convogli contemporaneamente, con una piattaforma girevole, un passaggio a livello con barre funzionanti, un deposito loco a vapore con effetti, uno scalo merci con tanto di gru funzionante e altro - magari il tutto gestito da una Centralina ESU Ecos 2. Con questa premessa ho probabilmente giustificato gli "esperimenti" a cui facevo riferimento e l'interesse per i decoder Esu di cui ho chiesto lumi. Ho trovato in rete alcuni tracciati che rispondono alle mie aspettative che, con il vostro permesso vorrei in seguito sottoporre alla vostra attenzione e consenso. Perdonatemi per avervi annoiato, non lo farò più.Docdelburg ha scritto: ↑martedì 24 aprile 2018, 15:26 Molto bene Vincenzo!![]()
Ora siamo curiosi di sapere qualcosa dei tuoi esperimenti che, se illustrerai e documenterai, saranno a beneficio di chi comincia dopo di te.![]()
- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 23 aprile 2018, 14:51 Lascia il decoder in modalità "USER" e non usare le K83 e K84.
Per la programmazione devi collegare il decoder come in figura
Immagine2.png
La resistenza sulla prima uscita serve per poter leggere le CV, cosa che non puoi fare con il Multimaus.
Per proseguire:
1° INDIRIZZO X 4 MOTORI: scegli indirizzo del deviatoio in centrale poi schiaccia bottone dello switch per 2 secondi. Il led lampeggia (on-off-on-off…). Aziona deviatoio e il led si illumina per 1 secondo poi si spegne. Fatto
2° INDIRIZZO X 2 SERVO: scegli indirizzo del deviatoio in centrale poi schiaccia bottone dello switch per 4 secondi. Il led lampeggia (on-on-off-on-on-off…). Aziona il deviatoio e led si illumina per 1 secondo poi si spegne. Fatto
A questo punto puoi comandare 4 motori a solenoide e due servomotori.
Per i servomotori dovrai modificare le CV che regolano il punto di partenza, quello di arrivo e la velocità di spostamento. Con il Multimaus sarà un pò complicato per via che non puoi leggere i valori delle CV ma ci si può arrivare.
Per i Conrad ( e per altri tipi di motori lenti come Tortoise e Tillig) devi usare una interfaccia tipo un relè bistabile; Esu propone infatti l'Extension per comandare i motori lenti. Se hai un minimo di dimestichezza con relè e saldatore puoi farti a poco prezzo quello che ti serve.
Forse ho cantato vittoria troppo presto. Per il primo switch pilot tutto è andato alla perfezione e così sono passato al secondo ma in programmazione ottengo: uscite per solenoidi dal 9 al 12 e fin qui tutto bene ma per i servo mi da le uscite come 5 e 6 (come al primo switch). Dove ho sbagliato? Aiuto!
- Docdelburg
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
viewtopic.php?f=88&t=12853&hilit=servomotori
viewtopic.php?f=88&t=15717
Per quanto riguarda la programmazione dello SwitchPilot controlla bene di aver scelto l'indirizzo corretto del deviatoio con cui intendi programmarlo.
Dovresti fare la procedura con l'indirizzo deviatoio 13 sul display del Multimaus. A volte la procedura va ripetuta, perchè non sempre va a buon fine.
Ricorda che se i servo usano solo due uscite occuperanno comunque 4 indirizzi e di questo mi sembra tua abbia tenuto correttamente conto.
A margine, senza voler complicare le cose, tieni a memoria, in un angolo della tua mente, che passando dal Multimaus ad altra centrale gli indirizzi dei decoder deviatoi e accessori (non quelli delle loco) cambiano per un problema di compatibilità elettronica che non sto a spiegarti. Sta di fatto che agli indirizzi dati da altre centrali vanno aggiunte quattro unità come in questo esempio:
Deviatoio con indirizzo 15 dato da Esu o Intellibox o altro, per farlo funzionare col Multimaus devi aggiungere 4 unità, scegliendo quindi l'indirizzo 19.
Spesso succede anche l'inverso.
- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Che dire se non ancora grazie.
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
La logica della Esu nel realizzare i suoi decoder considera evidentemente solo gruppi successivi di 4 indirizzi anche se le uscite per i servo sono solo due e questo è riportato in qualche parte delle istruzioni d'uso. Il perchè non ci è dato di sapere......Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑mercoledì 25 aprile 2018, 18:07 Ancora una volta con le tue indicazioni ho risolto anche se non capisco la logica del sistema, sempre che ci sia qualche cosa da capire, ma va bene così. Quindi nel primo switch : dall'1 al 4 per i deviatori a solenoide e 5 e 6 per i servo; nel secondo: dal 9 al 12 i solenoidi e 13 e 14 i servo.
Che dire se non ancora grazie.


- Vincenzo Passalacqua
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- Vincenzo Passalacqua
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Docdelburg, ricorro al tuo aiuto sempre per il dec Switch Pilot di Esu anche se questa volta in una condizione diversa. Ho acquistato la Ecos 2 art. 50210'con la quale ho smanettato un po senza, per altro, trovare grosse difficoltà. Con questa centrale desidererei gestire il plastico del San Gottardo ed ho già avviato i lavori di riconversione in digitale. Vorrei effettuare il comando degli accessori - deviatoi e segnali- con la Ecos e gli Switch Pilot. Se ho ben capito con uno stesso decoder potrei comandare sia deviatoi a solenoidi che segnali a led. In pratica mi trovo con in indirizzo 1 uno deviatoio, con il 2 un segnale a led, con il 3 un secondo segnale a led e con il 4 un'altro deviatoio. Come devo procedere? Ho anche ipotizzato di modificare gli accessori dando gli indirizzi 1-4 ai deviatoi e 5-8 ai segnali settando il dec in K83 per i deviatoi e K84 per i segnali ma è questa procedura mi sembra un aggiramento del problema non una risoluzione. Mi aiuti?Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 25 aprile 2018, 18:15La logica della Esu nel realizzare i suoi decoder considera evidentemente solo gruppi successivi di 4 indirizzi anche se le uscite per i servo sono solo due e questo è riportato in qualche parte delle istruzioni d'uso. Il perchè non ci è dato di sapere......Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑mercoledì 25 aprile 2018, 18:07 Ancora una volta con le tue indicazioni ho risolto anche se non capisco la logica del sistema, sempre che ci sia qualche cosa da capire, ma va bene così. Quindi nel primo switch : dall'1 al 4 per i deviatori a solenoide e 5 e 6 per i servo; nel secondo: dal 9 al 12 i solenoidi e 13 e 14 i servo.
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑martedì 20 novembre 2018, 19:14Docdelburg, ricorro al tuo aiuto sempre per il dec Switch Pilot di Esu anche se questa volta in una condizione diversa. Ho acquistato la Ecos 2 art. 50210'con la quale ho smanettato un po senza, per altro, trovare grosse difficoltà. Con questa centrale desidererei gestire il plastico del San Gottardo ed ho già avviato i lavori di riconversione in digitale. Vorrei effettuare il comando degli accessori - deviatoi e segnali- con la Ecos e gli Switch Pilot. Se ho ben capito con uno stesso decoder potrei comandare sia deviatoi a solenoidi che segnali a led. In pratica mi trovo con in indirizzo 1 uno deviatoio, con il 2 un segnale a led, con il 3 un secondo segnale a led e con il 4 un'altro deviatoio. Come devo procedere? Ho anche ipotizzato di modificare gli accessori dando gli indirizzi 1-4 ai deviatoi e 5-8 ai segnali settando il dec in K83 per i deviatoi e K84 per i segnali ma è questa procedura mi sembra un aggiramento del problema non una risoluzione. Mi aiuti?Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 25 aprile 2018, 18:15La logica della Esu nel realizzare i suoi decoder considera evidentemente solo gruppi successivi di 4 indirizzi anche se le uscite per i servo sono solo due e questo è riportato in qualche parte delle istruzioni d'uso. Il perchè non ci è dato di sapere......Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑mercoledì 25 aprile 2018, 18:07 Ancora una volta con le tue indicazioni ho risolto anche se non capisco la logica del sistema, sempre che ci sia qualche cosa da capire, ma va bene così. Quindi nel primo switch : dall'1 al 4 per i deviatori a solenoide e 5 e 6 per i servo; nel secondo: dal 9 al 12 i solenoidi e 13 e 14 i servo.
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Naturalmente la mia richiesta di aiuto è estesa a tutti gli amici del forum che sono in possesso della Ecos 2 e/o hanno dimestichezza con lo SwitchPilot Esu. Anticipatamente ringrazio quanti vorranno darmi una mano a risolvere il problemino. Un cordialissimo abbraccio.
Vincenzo
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Cosa succede? Perché non funziona?
Grazie a tutti e buone feste
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Mi spiego: se dai indirizzo 1 allo Switch Pilot (tramite un comando di commutazione del deviatoio 1), questo non è l'indirizzo del primo servo collegato.
Per azionare il servo devi usare l'indirizzo 5.
Analogamente, ad esempio, se dai l'indirizzo 13 alla scheda Switch Pilot, il primo servo si muoverà con l'indirizzo 17. E così via,
Poi se intendi usare i servo, il decoder più appropriato è lo Switch Pilot Servo.
- corsaroromano
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Funzionava tutto ed era tutto perfetto, però, montando il decoder sotto il plastico e collegando l'estensione con i tortoise, i servo non danno segni di vita.
Non capisco cosa non vada. L'unica cosa che mi viene in mente è che sul plastico utilizzo anche il trasformatore a corrente alternata, mentre in fase di programmazione avevo utilizzato il ponte, come indicato sul manuale? Potrebbe essere questo il problema?
Grazie a tutti
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Prova a staccare l'estensione per vedere se riprendono a funzionare.
- corsaroromano
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Grazie
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
L'extension risponde ai comandi inviati alla quaterna per le uscite dei motori a bobina e non a quelle dei servo.
Il tipo di alimentazione è indifferente.
Semmai attenzione alla numerazione che si imposta col Multimaus che spesso risulta essere di 4 unità in più di quannto realmente impostato.
Questo è quello che mi sento di dirti in relazione a quanto credo di aver capito dei tuoi problemi. Diversamente a disposizione per ulteriori dettagli.
In ogni caso un video di dimostrazione e spiegazione.
- corsaroromano
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Re: ESU Switch Pilot V2 e Multimaus
Infine, non utilizzo il multimauss ma la Esu.