Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Il solo difetto della tecnica con la retina rimane che devi progettare i punti di appoggio per case o strutture pesanti, da qualche anno utilizzo il polistirolo estruso che non ha questo problema
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
se guardi la foto della montagna rimovibile qualche post piu su, vedi che ci sono 4 sostegni da 15 x 3mm che servono però soprattutto a sostenere il piano della strada (la lunghezza della montagna è di circa 90 cm...)
io, per questioni di riciclo, uso legno. con 4-5 vecchie cassette della frutta faccio tutti i sostegni che mi servono.
e se il risultato non e' quello sperato, beh ho perso 1€ di carta e 1€ tra colla e tempere... quindi butto tutto e ricomincio
Charlie63 ha scritto: ↑sabato 31 marzo 2018, 23:44
io, per questioni di riciclo, uso legno. con 4-5 vecchie cassette della frutta faccio tutti i sostegni che mi servono.
e se il risultato non e' quello sperato, beh ho perso 1€ di carta e 1€ tra colla e tempere... quindi butto tutto e ricomincio
Carlo, capisco che tu voglia risparmiare, come noi tutti del resto, ma se hai fatto i debiti conti, la tua raccolta verrebbe a costarti non lontano dai mille Euro, quindi dieci Euro in più, od in meno non credo che facciano molta differenza.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
la differenza non e' solo in costi, ma anche in tempo... modella 1 mt di poli estruso per fare una montagna, poi prova con la retina...
poi dimmi quanti attrezzi hai usato e quanto hai impiegato.
con la retina bastano 1 seghetto, 1 sparagraffette e 1 pennello... a parte colla carta a colore che mescolato (poco) alla colla, ti da gia il tutto quasi finito.
per fare il semicerchio della foto, ho impiegato circa 30 minuti... compresa la posa della carta e la preparazione della colla vinilica con il colore.
Non so come tu la veda, ma col il polistirolo servono ancora meno attrezzi, un semplice taglierino e un paio di forbici per scolpirlo, niente colla, niente carta, niente retina, niente tempere, a parte la colorazione finale..........................
In quanto al tempo necessario per l'elaborazione, ognuno gli dedica quello che può..............poi in fondo credo che occupi molto più tempo il tuo metodo.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
niente colla col poli? e rimane attaccato cosi' alla base? se devi fare qualcosa di mettiamo L 60 x P 30 H 50 quanto poi ti serve? e non dire con non incolli...
a parte la colorazione finale dici ... con la retina non serve, solo eventualmente qualche ritocco.... la montagna che vedi, NON e' stata ne colorata ne ritoccata in seguito
in quanto al tempo... beh se consideri anche l'asciugatura della colla colorata... sempre meno che farlo in poli
Io seguo i consigli di chi è molto più esperto di me e pratica il fermodellismo da decenni, se dicono che hanno abbandonato il metodo della retina e carta per passare al polistirolo, ci sarà pure un buon motivo, non credi ?
Excalibur ha scritto: ↑domenica 1 aprile 2018, 0:18
Io seguo i consigli di chi è molto più esperto di me e pratica il fermodellismo da decenni, se dicono che hanno abbandonato il metodo della retina e carta per passare al polistirolo, ci sarà pure un buon motivo, non credi ?
Carlo, questa discussione potrebbe durare all'infinito, tu rimani con le tue opinioni ed io con le mie, ognuno è libero di scegliere quello che più gli aggrada, non sto certo qui a cercare di convincerti del contrario.
Certamente... ma almeno ho provato alcuni metodi e poi scelto quello con cui personalmente mi trovo meglio.
Hai mai usato la cartapesta come si faceva 40 anni fa? Io si... 40 anni fa
Accidenti Carlo.....anche qui ho creato un casinò....solo per il fatto che apprezzavo l'idea dell'uso della retina.....
In quello di Alceo solo per aver postato una foto della stazione di Wassen perchè sprovvista della pensilina .....ma chè è .....mi sa che me ne sto buono buono.....tanto è Pasqua.....auguri a tutti
Tranquillo Antonio, sai che noia se non ci fossero discussioni tra di noi e tutti fossimo d'accordo su tutto ?
Buona Pasqua anche a te, alla tua famiglia, a tutti gli amici del Forum e non.
No problem Antonio, l'utilizzo di una tecnica o un altra dipende molto dalle situazioni che si creano.
Polistirolo estruso:
ottimo quando le strutture per i rilievi sono posizionate al centro del plastico come nel piano originale della D&A, dove oltre a creare i rilievi devono sostenere strutture pesanti ( case in resina ) o il tracciato
Retina:
tecnica consolidata per creare i rilievi, ma occorre progettare le centine di supporto o i piani per sostenere il tracciato o le varie strutture da posizionare tra cui il tracciato. ottimo metodo per i rilievi che chiudono come fondale i grandi plastici.
Schiume per isolamento:
ideali per fare rilievi in modo veloce con ampia estensione, per contro occorre una lavorazione molto veloce prima che la schiuma si secchi nel tubo di erogazione, occorre finire la bombola completamente altrimenti diventa inutilizzabile, ha bisogno di spazi ben arieggiati per i gas che sprigiona durante la posa, ottima da rifinire con lime,raspe o altri strumenti da taglio o abrasione. Non adatta ai principianti
Sughero,
molto valido per ricreare pareti rocciose ma ha bisogno di supporti
Come vedete le tecniche sono molto varie alcune ideali per precise lavorazioni altre no. poi ognuno di noi si trova meglio con una o l'altra, importante arrivare al risultato desiderato
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 31 marzo 2018, 21:46
Bella soluzione, usare la rete per zanzariera,per la creazione delle rocce....Ti chiedo se ciò è possibile fare ciò avendo come base polistirolo e non legno....in poche parole un sistema di ancoraggio senza usare chiodini o graffette?
E' semplicissimo...
un esempio:
circa 40 x 30 di zanzariera
6 pezzi di filo di ferro
4 fogli da un rotolo di carta cucina.
tempo meno di 10 minuti.
Se poi vuoi una rigidezza maggiore, basta sostituire il fil di ferro con qualcosa di piu resistente... tipo i raggi di una ruota di bicicletta
Allegati
Fai un telaio con del fil di ferro (tipo quello che usano i fiorai) facendolo passare nella retina, e lo pieghi per dargli la forma voluta (piu fili, piu modellabilita)
bagni la retina con miscela di colla acqua e il colore che vuoi, metti uno strato di carta... (qui ho solo usato acqua, senza colla e colore, solo per farti vedere il procedimento)
bagni ben bene il tutto... e applichi altri strati di carta sino a raggiungere lo spessore voluto
lasci asciugare e controlli se ha la durezza voluta, altrimenti puoi aggiungere altra carta. una volta asciutto, ti basta piantare il fil di ferro nel poli nella posizione voluta
Questo metodo lo trovo buono ed adatto per formare colline e collinette con dolci ed armoniose ondulazioni e pendii, per creare una parete rocciosa a picco, anche molto irregolare e frastagliata, come ce ne sono nel nostro plastico, la vedo molto dura con questo sistema..
In pratica, ho allungato la galleria per farla finire a filo del 1° plastico, ma voglio modificare ancora nella zona cerchiata sino oltrelo scambio che si vede, facendo in modo che la parete continui sul 2°, in modo da dare l'impressione di una montagna unica.
Charlie63 ha scritto: ↑domenica 1 aprile 2018, 23:28
nel frattempo (sempre lavorando su sagoma di cartone) ho provato una soluzione che non i dispiace per la strada vicino al ponte... un doppio tornante.
Creare il tornante è un'ottima idea.....ma non pensi che così facendo togli spazio nella zona dove verrà posizionata la fattoria
Probabilmente non hai fatto caso alle immagini precendenti, la fattoria (o stalla) andra posizionata dove vedi il rettangolo con la scritta STA a meno che non decida di metterla nella zona bassa vicino agli altri chalet