Ferrovia Palermo-Agrigento
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Ferrovia Palermo-Agrigento
La nuova variante ha origine presso il Posto di Movimento di Lercara Diramazione e termina nei pressi di Castronovo di Sicilia ed è realizzata per la maggior parte in galleria. In precedenza, la linea Palermo-Agrigento, diramava dalla Palermo-Catania alla stazione di Roccapalumba-Alia, mentre ora la diramazione avviane alcuni chilometri più a valle, quindi le linee Palermo-Agrigento e Palermo-Catania condividono ora un maggiore percorso. Dal Posto di movimento di Lercara Dirmazione, la ferrovia per Agrigento si immette nella galleria "Lercara Nuova", lunga circa 2800 m, poi la variante si innesta sulla ferrovia esistente nei pressi di Castronovo di Sicilia.
Il tratta della vecchia ferrovia Palermo-Agrigento tra Roccapalumba e Castronovo di Sicilia è stato dismesso, così come la stazione di Lercara Bassa.
La variante, a singolo binario ed elettrificata a 3000 V in corrente continua, è esercita con Blocco Conta Assi (BAC) ed è protetta da Sistema di Controllo Marcia Treni.
Foto: http://www.railpictures.net/photo/650149/ Le ferrovie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento, hanno percorso in comune tra Posto di Movimento Lercara (precedentemente Roccapalumba) e Fiumetorto, dove la ferrovia si immette sulla Palermo-Messina.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Palermo-Agrigento
VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PALERMO - AGRIGENTO - Fonte opencoesione.gov.it
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it