Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

va bene la flessibilità ....ma

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

va bene la flessibilità ....ma

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Buongiorno a tutti

c'è questa immagine che non mi fa dormire la notte, beh non è proprio così ma non riesco a darmi una spiegazione.
Capisco che i binari debbano essere flessibili, ma qui si esagera, non riesco a capire se sia davvero così o sia un falso.
Di solito per i metalli, aumentando le componenti che li rendono elastici , peggiorano le proprietà meccaniche , ed in questa foto sembrano fatti col pongo.

Altra cosa che mi lascia perplesso è che per le curve sugli scambi, questo binari sui carri devono necessariamente scorrere ed è mai possibile che scorrano tutti all'unisono per poi riallinearsi sul tratto dritto ?
grazie a chi saprà darmi una risposta
ciao

Immagine

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: va bene la flessibilità ....ma

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Qua c'è la prospettiva che inganna parecchio secondo me....
...considera che le rotaie oggi vengono fornite in tratti lunghi oltre 100 metri e che data la loro sezione e forma, il momento flettente è minore in senso trasversale rispetto al senso verticale.

Però fa veramente impressione..... :shock: :shock:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da sal727 »

Sembrerebbero dei carri idonei per il trasporto delle rotaie di 100m
Vrtz.JPG

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Non ti sorprendere più di tanto sulla flessibilità, esistono carri per trasporto di rotaie lunghe 288metri, guarda qui: http://www.soremaferroviaria.com/carri_ ... otaie.html
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Treni simili li ho visti in preparazione nel deposito Precotto M1 per la sostituzione notturna dei binari della metro, nel nostro caso sono lunghi 180 metri.
ED

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

Giusto ieri sera stavo vedendo su Rai 5 un documentario sull'America, il viaggiatore/giornalista è finito in uno dei più grandi stabilimenti siderurgici statunitensi dove appunto producono binari, fanno binari da 600 ml..... che vengono saldati esternamente con una apposta saldatrice per portarli a quella lunghezza e poi vengono letteralmente infilati su questi treni speciali che trasportano questi binari.

ciao

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”