Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Svio a Roma Termini

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Svio a Roma Termini

#1 Messaggio da Fabrizio »

Questa mattina, poco dopo le 10:15, il treno ETR 460 n°22 è sviato a bassa velocità nella stazione di Roma Termini. Lo svio è avvenuto su alcuni scambi, mentre il treno era in manovra per rientrare in deposito dopo avere effettuato servizio con in treno Frecciabianca 8601 Genova-Roma.

Il treno, giunto in orario da Genova al binario 21, è poi stato manovrato per rientrare in deposito, ma è sviato a bassa velocità durante le operazioni di manovra.

Foto: Facebook "Macchinisti Italiani"
Il treno ETR 460 n° 22 sviato a Roma Termini
Il treno ETR 460 n° 22 sviato a Roma Termini
Il treno era fuori servizio e vuoto. Non si registrano danni a persone o cose. Attualmente la circolazione, nell'ambito della stazione di Roma Termini, risulta perturbata a causa della impossibilità di utilizzare i binari delle linee verso Cassino, Civitavecchia e Fiumicino Aeroporto. Sono in corso le operazioni per ricollocare l'asse sviato sui binari.

Fabrizio

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: Svio a Roma Termini

#2 Messaggio da benigni99 »

Grazie della notizia Fabrizio, a quanto ho appreso sembrerebbe un problema ai carrelli.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3 Messaggio da C_A »

Speriamo che non siano sintomi o spie di una crisi di sistema!!! Spero di essere smentito (e rassicurato) in modo deciso!!!
Ciao!!!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

La dinamica non è ancora chiara, così come non ho notizie sulla causa. Tuttavia, parlando in linea generale, gli inconvenienti di questo tipo, sono in realtà abbastanza fisiologici e non dovrebbero allarmare.

E' noto che, alcuni tipi di deviatoio, incrocio o altri elementi di armamento, sono soggetti ad inconvenienti che possono portare allo svio, ed è per questo che, laddove siano presenti, si obbliga a velocità limitate (nel caso in oggetto 30 km/h). Detti apparati sono utilizzati nei grandi scali e in zone di manovra ed hanno il vantaggio di consentire una grande versatilità di manovra in spazi ristretti, ma hanno lo svantaggio di essere abbastanza ostici dal punto di vista della circolazione. E' per questo che, in quelle zone, si manovra a bassa velocità.
Fabrizio

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#5 Messaggio da C_A »

Grazie Fabrizio!! Ciao!!

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#6 Messaggio da benigni99 »

benigni99 ha scritto:Grazie della notizia Fabrizio, a quanto ho appreso sembrerebbe un problema ai carrelli.

Filippo [253]
Ancora questa è una mia supposizione, ma immagino che in base ad un video inviatomi girato qualche giorno fa nel quale si vede l' elettrotreno in questione in transito, si nota il rumore del transito dei primi tre carrelli sulle rotaie in modo molto più marcato, ciò potrebbe essere la causa dello svio.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”