MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Specifiche:
<font color="red">Nazione in cui é ambientato: Italia
Stagione: primavera/estate
Armamento: tillig 83
Interbinario 43 mm.
profondità moduli: 55 cm.
lunghezza moduli: 996mm. (modulo standard Tillig 6x166mm) - ma anche modulo libero/supermodulo
Altezza moduli da terra/piano rotaia: 1050 mm.
Tipo di connessione meccanica: viti e dadi
Posizionamento interasse doppio binario: 200 mm. da osservatore
Connessioni elettriche: 15 poli
Linea aerea: vivamente consigliata (partenza pali/testate 124,5mm - )</font id="red">
Moduli in preparazione:
<font color="maroon">Deposito locomotive - Giuseppe Risso
Viadotto - Andrea Altrocchi
Piena linea con alimentazioni principali - Edgardo Rosatti
Modulo campagna con Cascina - Riccardo (rbk250)
Modulo montano - Carlo (Marshall61)
Modulo Ferrovia di Ponente - Fabrizio (Eurostar)
(Passaggio a livello e casello - Federico Catalini)
Modulo ..... ..... ..... - Topalov
Modulo ..... ..... ..... - Carlo (gavinca)
Anello di ritorno - Mauro (Docdelburg) -"<font color="red">da confermare</font id="red">" </font id="maroon">
e 10
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ottimo Riccardo, in via teorica mancarebbe una curva di ritorno.....ora, giusto per avere un'idea di massima, è già stata stabilita una scadenza oppure un'esposizione a cui si vuole partecipare?...giusto per avere un'idea sulla tempistica realizzativa......
Ciao, Carlo
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
in effetti non c'è ancora una scadenza,
diciamo sicuramente per Novegro 2013 si esporrà con una trentina di moduli ( ), scherzo....
almeno una giusta composizione
Entro la fine dell'anno dobbiamo certificare le norme modulare TT e presentarci ufficialmente alla stampa
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ciao, Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
giuseppe_risso ha scritto:
Mi spiace, é tutto da rifare.
Oggi ho ricevuto la visita di un esperto di modulare e mi ha fatto capire che stiamo sbagliando tutto.
Immagine:
169,28 KB
Caspita!!
La stazione è persin meglio di quella di Carnate!
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Marshall61 ha scritto:
Bene Riccardo , pensi che per inizio anno le testate siano già disponibili
Se tutto va bene, per l'inizio dell'anno dovremmo già avere le testate.
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ciao, Carlo
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
...... il <font color="maroon">TT</font id="maroon"> cresce
PS: oltre al già probabile anello di ritorno (in pre-prenotazione da Doc), come dice Carlo, ne servirà un'altro (il bello è che si utilizza una sola testata... ).....
..... forse è il caso di assegnarlo al GasTT (c'era anche in ballo il famoso ritorno con staging ....)
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
rbk250 ha scritto:
...c'era anche in ballo il famoso ritorno con staging ....
O sono stanco IO o hai bevuto troppo TU...
Non ricordo... [:I]
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
.... ne abbiamo visti alcuni esempi a Novegro con Edgardo....
dovremmo pensarci pure noi
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
rbk250 ha scritto:
il ritorno con staging...
Ah ok... io pensavo a una stagista...
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4974
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Staging con cappio:
50,76 KB
Oltre a fare da cappio consente di alternare i convogli sul modulare.
Ricordo che aveva due circuiti, uno di blocco all'uscita in basso a sx e uno per comandare il fascio dei deviatoi.
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
mi sembra anche potevano collegarlo al lato dx o sx invertendo...
Addirittura (viste le N dimensioni ) si richiudeva a valigetta
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ci sono tanti scambi e, almeno qui in Liguria, non li regalano.
Comunque, come dice Carlo si può partire con una versione ridotta.
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Immagine:
99,84 KB
Immagine:
101,23 KB
entrambe le soluzioni sono derivate dall'attuale stazione nascosta e nascono dall'esigenza di poter "girare" le locomotive che sono entrate con un convoglio e che devono essere riproposte in uscita.
I treni entrano in stazione e la loco si trova in testa. Un'altra loco è "parcheggiata" in un tronchino e si va a mettere in coda al treno e quindi questo è pronto per uscire una seconda volta. Una volta fuori la loco "entrante" viene portata sui tronchini di sosta e così via. La piattaforma è una "finezza" perchè serve per quelle loco che hanno i ganci modellistici solo su un lato oppure per le loco a vapore.
ciao
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ma se proprio insisti...
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
marioscd ha scritto:
se può interessare vi mostro le due ipotesi di upgrade che stiamo valutando per il nostro plastico FIMF. La prima è quella più probabile, se non si troverà una piattaforma a pochissimo prezzo...
Davvero interessante Mario.
giuseppe_risso ha scritto:
Ci sono tanti scambi e, almeno qui in Liguria, non li regalano.
Giuseppe... nemmeno al mio paese...
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4974
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ora si tratta solo di dover pianificare un tracciato per il modulo "staging" che segua perlomeno i concetti espressi fino ad ora.
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Ciao, Carlo
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
L'anello di binari interno nel "pseudo-cappio" è necessario per i treni in uscita dalla stazione. Lo scambio in linea, dove i treni uscenti entreranno nel circuito "normale", verrà nascosto in galleria. I treni che dovranno entrare nella stazione nascosta semplicemente lo faranno percorrendo una deviata dello scambio inglese, i treni transitanti nel circuito "normale", invece percorreranno l'inglese sempre in corretto tracciato.
Non ho capito cosa si intende per "staging"... la stazione nascosta come è stata concepita sul nostro plastico, serve per "preparare" i convogli da immettere sul tracciato, serve per far riposare i convogli che circolano alternandoli ad altri più freschi ed, infine, serve per "togliere" convogli a fine manifestazione! Se per "staging" si intende questo, ebbene... essa lo fa!
ciao
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
marioscd ha scritto:
... la stazione nascosta come è stata concepita sul nostro plastico, serve per "preparare" i convogli da immettere sul tracciato, serve per far riposare i convogli che circolano alternandoli ad altri più freschi ed, infine, serve per "togliere" convogli a fine manifestazione!
Anche questa mi sembra una considerazione di estremo interesse.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4974
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Cioè si tengono dei treni in attesa in una stazione nascosta per alternarli al transito di parata... semplfico
Serviranno tanti deviatoi, tanti quanti saranno i treni da tenere in standby (x2), poi servirà una pulsantiera per comandarli e un modulo di blocco elettrico per l'uscita dallo staging, in quanto l'intero modulo dovrà intefacciarsi al blocco elettrico del modulare.
Il binario di transito dello staging deve sempre rimanre libero per consentire una circolazione dei treni, (quello vicino alla lettera B, in basso).
Gli spazi a disposizione determinano la dimensione del fascio dei deviatoi e quanti treni potremo farci stare.
Se ho detto delle castronerie correggetemi.
Ciao
Edgardo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23420
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Se ho detto delle castronerie correggetemi.
Edgardo, a me pare proprio tutto chiaro.
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: MODULARE GAS TT: regole stabilte e da stabilire
Specifiche:
<font color="red">Nazione in cui é ambientato: Italia
Stagione: primavera/estate
Armamento: tillig 83
Interbinario 43 mm.
profondità moduli: 55 cm.
lunghezza moduli: 996mm. (modulo standard Tillig 6x166mm) - ma anche modulo libero/supermodulo
Altezza moduli da terra/piano rotaia: 1050 mm.
Tipo di connessione meccanica: viti e dadi
Posizionamento interasse doppio binario: 200 mm. da osservatore
Connessioni elettriche: 15 poli
Linea aerea: vivamente consigliata (partenza pali/testate 124,5mm - )</font id="red">
Moduli in preparazione:
<font color="maroon">Deposito locomotive - Giuseppe Risso
Viadotto - Andrea Altrocchi
Piena linea con alimentazioni principali - Edgardo Rosatti
Modulo campagna con Cascina - Riccardo (rbk250)
Modulo montano - Carlo (Marshall61)
Modulo Ferrovia di Ponente - Fabrizio (Eurostar)
<font color="purple">(Passaggio a livello e casello - Federico )</font id="purple">
Modulo ..... ..... ..... - Topalov
Modulo ..... ..... ..... - Carlo (gavinca)
Anello di ritorno - Mauro (Docdelburg) -"<font color="red">da confermare</font id="red">" </font id="maroon">
<font color="black">Saranno disponibili i seguenti kit :</font id="black">
- base = testate multistrato di betulla 15mm. GasTT
- top = testate multistrato di betulla 15mm. GasTT + dima posizione binari GasTT
- plus = testate multistrato di betulla 15mm. GasTT + dima posizione binari GasTT + scheda elettronica GasTT per tutti i collegamenti elettrici
- extreme = tutto quanto incluso nella plus + consegna a domicilio da una bellissima signorina....sempre GasTT
.....
si accettano volontari.....