Recensione decoder multifunzioni (Almrose)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- gianfranco.p
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
- Stato: Non connesso
Re: Recensione decoder multifunzioni (Almrose)
Grazie ciao
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
quindi , se io alla cv 33 e 34 imposto il valore 1 ( anziché il valore 0 di default ) e d utilizzo le uscite 1 e 2 per le luci di coda bianche e rosse, avrò l'inversione delle luci in funzione del senso di marcia ?
perché sto ravanando sull'etr 480 HRivarossi ,per illuminarlo internamente, e vorrei sulla rimorchiata metter questo decoder ( in sostituzione al 21 poli presente ) e attivare appunto i fari bianchi e rossi in funzione del senso di marcia
ciao
- Fulvio Zanda

deve essere stata la notizia che Maxmarun va in pensione ed io no...che mi ha mandato in tilt.
chiunque vada in pensione da ora ai prossimi tredici anni...non lo comunichi...o prima si confronti con il mio medico curante.
ciao
- Fulvio Zanda
I got a problem, che poi deriva dal fatto che ai tempi invece di andare a scuola per le lezioni di matematica, impiccavo ed andavo alla rocca in città alta.
sto attendendo l'arrivo delle 668 Vitrains 1800 XMPR la motorizzata e la dummy, mò sulla dummy vorrei installare ( salvo che mi servano tre uscite funzioni attive ) il decoder multifunzioni almrose, devo poi inserire l'indirizzo lungo e seguendo il loro manuale molto chiaro, oltre alla cv 29 devo anche settare la 17 e la 18 come da foto allegate.
Il mio indirizzo sarà il 112, per la cv 17 non è un problema ed il valore sarà 192 , anche perché ho visto che nel loro esempio non si tiene conto dei decimali.
Mò il problema è la cv 18 , ovvero se io faccio le addizzioni , le sottrazioni e pure le divisoni richieste ( ammesso che sappia farle ), il riuslato mi torma ad essere 192
questo perché se eseguo la formula 112-(256* ( 192-192 ) = 112
questo perché se moltiplico 256 * 0 mi da zero, ora se il valore della sottrazione fosse 1 tutto cambia.
Sbaglio, e se si mi corriggerete ( cit. di uno un po' più importante del sottoscritto )
ciao

- buddacedcc
- Nome: Epifanio
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Fulvio Zanda
Io devo programmare la CV 1 a 112 ed il calcolatore parte da 128 in poi e difatti se inserisco 128 mi da poi i valori della cv 17 e 18
ciao
- buddacedcc
Allora non ho capito che devi calcolare....Fulvio Zanda ha scritto:grazie Nuccio ,ma non funzia.
Io devo programmare la CV 1 a 112 ed il calcolatore parte da 128 in poi e difatti se inserisco 128 mi da poi i valori della cv 17 e 18
ciao
LA cv1 per programmarla a 112 basta scrivere 112 senza calcolare niente Se devi calcolare indirzzi lunghi servono invece cv17 e 18 e il calcolatore sopra

- Fulvio Zanda
io sono ancora alle valvole, ovvero centrale roco e multimaus, dal 99 in poi ho dovuto settare per i lenz la cv 29, che normalmente metto a 38 e poi inserisco il valore della cv 1 nel manù indirizzi del lokmaus, funziona tutto e difatti il decodere loco mi prende il nuovo indirizzo.
Mò per la dummy vorrei installare il decoder almrose, e quindi anche per lui inserire nella cv 1 il valore 112 come per la motrice ( indirizzo 112 ).
Leggendo il manuale del decoder almrose quelli sono i passaggi da fare, il mio dubbio è che per valori inferiori al 256 ( vedasi la formula della cv 17 ), inserirò sempre nella Cv 17 e Cv 18 il valore dell'indirizzo che voglio dare
esempio voglio dare il 112 sarà 112 per Cv 17 e 112 per cv 18
ma anche se volessi dare l'indirizzo 255 il valore sarà 255 Cv 17 e 255 Cv 18
tutto cambia dal valore 256 ( cv 1 )perché la cv 17 sarà 193 e la cv 18 sarà 144 ( anche qui dubbio amletico perché la formula mi darebbe un - 144 )
a dire che dall'indirizzo della cv 1 100 fino al 255 alla fine per cv 17 e 18 inserirò il valore di indirro che voglio nella cv 1
forse, ma boh...chi può dirlo....
spero di essermi spiegato e poi imparato.
ciao
- Fulvio Zanda

Mi era sfuggito un passaggio ovvero che fino al valore 127 il decoder accetta la programmazione tramite cv1.
mi sfugge solo il passaggio che di solito faccio con i lenz ovvero il settaggio della Cv 29, boh provo.
ciao
- buddacedcc
Infatti la'vevo scritto e continuavo a non capireFulvio Zanda ha scritto:ritratto tutto .....han ragione quelli che dicono che ho bisogno della badante.
Mi era sfuggito un passaggio ovvero che fino al valore 127 il decoder accetta la programmazione tramite cv1.
il settaggio del Lenz credo che sia dovuto all'architettura Lenz che prevede che gli indirizzi lunghi partano da 100 e non da 128 (affermazione da prendere con le pinze)mi sfugge solo il passaggio che di solito faccio con i lenz ovvero il settaggio della Cv 29, boh provo.