2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

hotmail

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

hotmail

#1 Messaggio da C_A »

Trovo diffocoltà a mandare dal mio accaunt di posta (alice) messaggi a una mia amica che ha come account hotmail. Ho chiesto un po' e ho cercato: quello che sono riuscito a capire è che mancherebbe un accordo protocollare fra i due sistemi, per cui posso ricevere la posta da hotmail, ma farla pervenire è difficile. Ora però ho notato una cosa: se la mia amica è col suo sistema attivato (computer acceso e collegamento all'accaunt fatto), può raccogliere la mia posta, in caso contrario mi arriva il messaggio di collegamento mancato perché il tempo disponibile è scaduto. Non è che la presenza di smartphone e similari, che si collegano in rete, ricevono la posta, abbia un po' pasticciato le cose, creando più traffico (inutile) in rete?! Voi che ne pensate?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: hotmail

#2 Messaggio da liftman »

Io non ho idea di quale sia il problema, ma di certo quella degli "accordi protocollari tra i 2 sistemi" ha poco senso, se non nullo del tutto. La posta elettronica, come tutti i servizi della rete, segue dei protocolli e non credo che in TIM qualcuno si sia preso la briga di scrivere un mail server che faccia qualcosa di diverso da quanto stabilito dalla RFC 5321.

Intanto dovresti dire se usi un client di posta o usi la webmail, perchè nel primo caso è possibile che si cerchi di inoltrare la posta usando il server di uscita di Gmail piuttosto che quello di alice. Nel secondo non saprei dire, anche perchè la webmail la uso rarissimamente e non ho mai avuto bisogno di fare alcun settaggio.
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#3 Messaggio da liftman »

dimenticavo... comunque tu spedisca l'email, questa esce da un server (il "tuo") ed entra in un altro (quello della tua amica), è possibile che i problemi, siano sul computer di chi dovrebbe ricevere (ovviamente se non sono sul tuo..). Sarebbe interessante sapere se i problemi li ha solo con te e solo con gmail, e al solito, come legge e scrive le email, se con il client o la webmail.
Ciao!
Rolando

C_A

#4 Messaggio da C_A »

Credo che sia la seconda ipotesi. E non sono solo a notare questo problema.
https://answers.microsoft.com/it-it/out ... 7f1?auth=1
Leggo: il problema è di hotmail che deve sbloccare il dominio alice.it; gli amministratori di alice.it non possono fare nulla.
Io sono solo osservatore, la posta che invio agli utenti hotmail mi ritorna indietro con questa dicitura:
Failed; 4.4.7 (delivery time expired) tradotto fallito; 4.4.7 (termine di consegna scaduto).
A me pare che il messaggio di posta sia come una vettura in autostrada che deve inserirsi in uno svincolo, ed ha l'obbligo di non fermarsi: se c'è coda allo svincolo tira dritto e torna indietro. Il problema lo vedo con hotmail. Si presenta sia partendo da outlook che dal server alice direttamente. Io credo che sia qualcosa legato al traffico e al tempo di consegna, e indirettamente al sistema di ricezione che non è in grado di recepire e conservare la posta.
C'è un pettegolezzo che parla di contrasti fra gestori di rete. Non so che c'è di vero. Comunque noto che come al solito i disagi sono solo dei piccoli, degli utenti.
Grazie, se c'è altro, continuiamo a parlarne!!
Ciao!!!

liftman
Socio GAS TT

#5 Messaggio da liftman »

prova a spedire una mail a rolando_francini@hotmail.com tanto per vedere l'effetto che fa... io non ho più una casella alice per fare prove :twisted:
Ciao!
Rolando

C_A

#6 Messaggio da C_A »

Ho eseguito!!! Vediamo che succede!!! Grazie Rolando!!!
Ciao!!!!

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

Criss Amon ha scritto:Ho eseguito!!! Vediamo che succede!!! Grazie Rolando!!!
Ciao!!!!
ecco cosa succede:

webmail:
Cattura.PNG
Thunderbird:
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (3.15 KiB) Visto 3499 volte
l'unico "problema" è che era finita tra la "posta indesiderata", è bastato far riconoscere il mittente come atendibile e spostarla in posta in arrivo.
Ciao!
Rolando

C_A

#8 Messaggio da C_A »

Tutto chiaro!! Probabilmente la mia amica, che preferisce usare il telefonino (smartphone ecc) non lo sa fare. Ti mando altri due messaggi di prova di conferma, con allegato! Se funziona, rispondimi direttamente sulla e-mail!!!
Grazie!!!
Ciao!!!

C_A

#9 Messaggio da C_A »

Non funziona da Outlook, ma funziona da Alice!!!
Ciao!!!
Nuova immagine (34).jpg

C_A

#10 Messaggio da C_A »

Però pare che il messaggio di "letto" lo abbia inviato!!! Ho l'impressione che queste "cose" abbiano una vita propria!!!
Ciao!!!

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

Criss Amon ha scritto:Non funziona da Outlook, ma funziona da Alice!!!
se dalla webmail funziona, l'imputato è outlook, non come programma in se, ma come impostazioni.
Ciao!
Rolando

C_A

#12 Messaggio da C_A »

Si, fra l'altro ho visto meglio, mi ha dato errore nel messaggio di conferma di lettura!
Grazie!!!
Ciao!!

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#13 Messaggio da Giampypampy »

Confermo la teoria di vita propria di Hotmail... nella mia casella professionale alcune mail di alcuni utenti è facile che si perdano nell'etere... A qualcuno, solo alcune mail, ritornano indietro.. altri non ricevono alcun messaggio che non sia pervenuta... mail con allegati alle volte si fermano, altre no...
Un mistero che ci vorrebbe Giacobbo... che tanto non darebbe alcuna soluzione cime sempre!! Ciupacabra!
O.T.:
E' la prima volta che scrivo sul nuovo forum! [99]
[100]
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

C_A

#14 Messaggio da C_A »

Giao Giampaolo!!!! Ben ritrovato!! Per quanto riguarda l'HOT MAIL la mia amica ha posto il mio indirizzo fra i suoi contatti di posta. L'altro ieri per la prima volta un mio messaggio le è arrivato regolarmente. Per me è un problema di traffico!!!!
Ciao!!!!

Torna a “OFF TOPIC”