Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piantachiodi artigianale fatto in casa.

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Piantachiodi artigianale fatto in casa.

#1 Messaggio da Excalibur »

Molti Utenti si pongono il problema di come piantare i chiodini per fissare i binari alle relative plance.
Va da sé che sarebbe meglio evitare il martello, perché se usato in modo maldestro si rischierebbe di rovinare le traversine, o quanto meno piegarle, o fletterle.
Per eseguire correttamente questa operazione, senza rischiare danni, esiste un attrezzo apposito chiamato "Piantachiodi".
Lo si può tranquillamente trovare in rete, ma definendolo attrezzo speciale, che in fondo non è niente più di un semplice giravite, lo fanno pagare una cifra spropositata, senza contare le spese di spedizione.
Quindi mi sono ingegnato per costruirne uno simile, non tanto per tirchieria, quanto per dilettarmi e cimentarmi nella sua realizzazione.
Il materiale occorrente, che io ho utilizzato, è il seguente :
a) - Un tondino di legno di diametro 13 mm. e lunghezza 10 cm.
b) - Un comune tubo di gomma da giardinaggio di diametro interno 13 mm. e lunghezza 8 cm.
c) - Un vecchio giravite di precisione da orologiaio
d) - Un banalissimo cappuccio di un pennerello
e) - Nastro isolante da elettricista rosso, ma andrebbe bene comunque qualsiasi colore.
Tutto come mostrato nella foto seguente
Immagine

Ho tagliato via la punta del giravie
Immagine

Ho praticato ad una estremità del tondino di legno un foro con una punta da legno da 3 mm. e profondo quanto la metà del giravite
Immagine

Nel foro praticato ho infilato il giravite con la testa esterna ed all'altra estremità ho infilato ed incollato il cappuccio del pennarello
Immagine

Ho passato alcuni giri di nastro isolante per tener fermo e non far scorrere verso il basso il tubo di gomma
Immagine

Ho magnetizzato la testa del giravite per tenere in posizione il chiodino, ma non sarebbe necessario, in quanto il chiodino, una volta infisso nel sughero, si tiene in posizione da solo ed a quel punto sarà sufficiente fare pressione con le sole mani sul piantachiodi per piantarlo fino in fondo, magari dando, se necessario, piccoli colpetti sopra di esso con un martelletto.
Questo è il risultato finale.

Immagine

Tutto sommato, considerando anche la spesa sostenuta pressochè nulla, mi vien da dire che non è poi tanto malaccio.
Ultima modifica di cf69 il giovedì 30 novembre 2017, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato argomento in area appropriata - Cf69

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

Re: Piantachiodi artigianale fatto in casa.

#2 Messaggio da robiravasi62 »

grazie! Bravo!
Roberto

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3 Messaggio da FraPis »

Bravissimo, in perfetta sintonia con la filosofia modellista :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Città: Silvi

#4 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:Bravissimo, in perfetta sintonia con la filosofia modellista :wink:
Mi trovo meglio a fare qualsiasi attrezzo manuale, che collegare un binario all'altro. [103]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona
Stato: Connesso

#5 Messaggio da Egidio »

Bella idea... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”